L'AMORE E ALTRE PAROLE (C.LAUREN)

il
13 dicembre 2018
Ben trovate amanti dei libri, oggi sono qui per parlarvi del nuovo romanzo del duo Christina Lauren. “L’amore e altre parole” è il titolo di questa pubblicazione targata Leggereditore.
Non vedevo l’ora di mettermi al computer per dirvi cosa penso di questo libro perché dopo le ultime due deludenti pubblicazioni del duo che mi ha conquistato due anni e mezzo fa, finalmente posso dire una cosa: BENTORNATE CHRISTINA LAUREN.
Ora però bando alle ciance e venite a conoscere il perché di tutto questo entusiasmo.

L'AMORE E ALTRE PAROLE
CHRISTINA LAUREN
Data pubblicazione: 24/10/2018 Editore: Leggereditore Titolo Originale:love and other words Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l’uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino… Ormai estranei l’uno all’altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi…
Macy ha ventotto anni, è rimasta orfana della mamma quand’era davvero piccola e il papà è mancato quando Macy di anni ne aveva diciassette.
È una dottoressa e la sua vita è dedicata al lavoro in pediatria; nonostante passi gran parte del proprio tempo in corsia e sulle spalle ci siano due lutti importanti e un vuoto enorme creatosi in contemporanea con la morte del padre, la sua vita sembra stabile, lineare, quasi perfetta. Da pochi mesi ha iniziato una relazione con Sean e poco dopo ha accettato di diventare la sua fidanzata.
Tutto cambia, le certezze vengono meno, quando durante un caffè con la migliore amica (Sabrina), s’imbatte in quel vuoto che ha nel cuore: Elliot.
Le sue braccia diventavano una coppia di parentesi, a racchiudere una frase segreta e dolcissima
Elliot Lewis Petropoulos, il primo amore, il pilastro della sua vita, il suo tutto e colui che le ha spezzato il cuore undici anni prima.
Nulla sarà più semplice da quell’incontro in caffetteria. Rancore, paura, ricordi, ferite… tutto ciò che Elliot e Macy sono stati, tornerà a galla diventando allo stesso tempo aiuto e ostacoli per la protagonista ed Elliot.
Macy vorrebbe tenere lontano il ragazzo, troppo dolore porta con sé, ma per Elliot rivedere il suo primo vero e unico amore, significa lottare per tornare a far parte di quella vita. Non come amico, rivuole il suo posto accanto alla ragazza con cui ha trascorso giornate intere durante gli anni delle crescita.
Il tempo che passavo lontano da lui era come andare al lavoro e i fine settimana e l'estate volevano dire tornare a casa: rilassarmi, stare con Elliot e papà, essere me stessa.
Chiariamo subito una cosa: questo libro è un romance, ha la sua struttura che porta al finale che tutte noi amanti del genere sogniamo e desideriamo leggere, ma questo è un percorso di vita, una sorta di terapia per la protagonista ed è estremamente importante non fermarsi all’apparenza che si cela spesso dietro il genere.
La narrazione è articolata attraverso ripetuti e alternati capitoli tra passato e presente, raccontati dalla voce di Macy. Una storia che è come un puzzle che la ragazza narra capitolo dopo capitolo, alternando passato e presente; dal rapporto meraviglioso tra i genitori e che lei sogna di replicare da adulta, alla complicità con il padre durante l’adolescenza, alla lista lasciata come vademecum dalla mamma prima di morire, l’acquisto della casa vacanze, l’incontro e l’amicizia con quel piccolo nerd, la costruzione della biblioteca nella cabina armadio, il rapporto con Sean, lo scontro con la realtà attuale; insomma attraverso i suoi occhi conosciamo Macy ed Elliot in varie fasi delle loro vita.
Ammettere rendeva i sentimenti più intensi perchè dava loro spazio per respirare. Ammettere portava ad amare, e ammettere di amare è come legarsi ai binari del treno.
Adorerete il loro modo di confidarsi e confrontarsi, scoprirsi. Dialoghi che non sempre necessitano di troppe parole e che sono spesso accoumante da un inizio e da una fine comune: la parola preferita.
Impariamo ad amare Elliot, vediamo crescere quel sentimento che fin da subito si rivela forte e prepotente nelle vite di entrambi. Nel presente il ritrovato rapporto tra i due è un tira e molla carico di tensione, celata passione, in cui si respira attrazione, una carica elettrica in grado di diventare tangibile e che conferma l’intimità di un tempo.
Quello di Macy è un percorso di accettazione e perdono.
Prendendomi per le spalle mi spinge indietro e vedo due grosse lacrime rotolargli lungo lo zigomo: «Credevo che non ti avrei mai più toccata.»
Non è semplice, sia chiaro! A volte avrei voluto scuotere Macy per dirle di esternare tutta la verità sulla morte del padre, sulla sua fuga da Elliot, altre avrei voluto che Elliot usasse quel quoziente intellettivo da nerd per arrivare da solo (o quasi) alla conclusione del perché per undici anni Macy è sparita.
Ma chi è oggi Elliot Lewis Petropoulos? E chi è stato? La risposta è tanto semplice quando complessa: l’unico uomo che Macy abbia amato oltre a suo padre, l’unico uomo che oltre a suo padre, l’ha amata follemente. Un giovane nerd, i cui occhi sono sempre stati sepolti dentro un libro o concentrati su Macy. Da piccolo decisamente con un fisico che poteva sembrare precario, ma che, anno dopo anno, è diventato di una bellezza devastante. Della sua passione per le parole ne ha fatto un lavoro ed è diventato uno scrittore.
Avrei tantissime cose da dire su questo libro, ma è così denso, pregno di emozioni liquide che è difficile anche solo esprimerne una in modo esaustivo.
Poco fa ho accennato a Sean, il promesso sposo di Macy: lui, per una buona fetta del romanzo lo avrei volentieri strozzato. Mi ha dato proprio sui nervi, ma dinanzi all’atteso confronto – vero – con Macy, non ho potuto che sciogliermi alle sue ammissioni, quindi se per buona parte è stato una figura scomoda, in fin dei conti l’ho apprezzato e compreso.
Con appena qualche frase, Elliot ha appena spiegato il perchè per me stare con Sean ha senso, dimostrando allo stesso tempo che lui, Elliot, è l'unica persona che capisce davvero qualcosa di me. Nemmeno io avevo visto questa verità, fino a ora.
Uno dei pregi di questo libro, ben distante dai successi della serie Beautiful Bastard e della Wild Seasons series, nonché dai due enormi flop come Sotto lo stesso tetto e (Non) Lo voglio, è che “L’amore e altre parole” è certo un romanzo maturo, ricco di angst ma con un dolce e inaspettato happy ending.
Avete presente quando all’inizio ho parlato di un percorso verso il finale? Ecco: il finale è il risultato di questo percorso che la protagonista compie e che più volte sembra condurre in una direzione piuttosto che in un’altra.

Quando a fine agosto ho letto di quest’uscita prevista per l’autunno, ne sono stata irrimediabilmente attratta, ma temevo allo stesso tempo un terzo flop, così l’ho acquistato ma lasciandolo in standby, finché grazie a Federica Alessi, Jenny Anastan e Annuccia Palmieri, non mi hanno tranquillizzata e così mi ci sono letteralmente buttata. E che altro posso dirvi se non che l’ho amato follemente e Fede, Jenny e Annuccia avevano ragione?
Che altro, se non il fatto che desidero follemente un ragazzo come Elliot Lewis Petropoulos e che sarà l’ennesimo book boyfriend di cui anche voi v’innamorerete?
«La cabina armadio non è il motivo per cui ci siamo innamorati. Siamo noi ad aver reso speciale questa stanza, non il contrario»
Ritengo che le autrici abbiano espresso il loro enorme potenziale in una dimensione che si addice loro alla perfezione. Hanno creato una storia che nulla ha che a vedere con i precedenti due stand alone e che supera la bellezza della serie erotic romance Beautiful Bastard e la Wild Seasons dove Bennett, Chloe, Max, Will, Mia, Ansel, Lola, Oliver & Co hanno fatto capitolare, come me, intere flotte di lettrici. Un romanzo che sarà difficile, in futuro da eguagliare.
Insomma… scusate se sono ripetitiva ma BENTORNATE CHRISTINA (Hobbs) LAUREN (Billings)
«Parola preferita?» bisbiglia.
Non esito nemmeno: «Tu.»
13 commenti on "L'AMORE E ALTRE PAROLE (C.LAUREN)"
  1. Non conoscevo questo libro.. prendo nota

    RispondiElimina
  2. Una storia d'amore che potrebbe capitare ad ognuno di noi! Se mi capita lo leggerò volentieri!

    RispondiElimina
  3. Non amo particolarmente i romanzi d'amore, con happy ending incorporato. Però saprei a chi consigliarlo.

    RispondiElimina
  4. I romanzi d'amore non fanno per me, ma la tua recensione arriva al momento giusto. Stavo appunto cercandone uno da regalare ad una mica per Natale

    RispondiElimina
  5. Dalla trama sembra davvero un libro molto intenso, intriso di sentimenti forti .. non la solita storia d'amore ..

    RispondiElimina
  6. Finalmente un libro pieno i contenuti e sentimenti un ottima idea regalo di Natale

    RispondiElimina
  7. wow questa recensione mi ha proprio affascinato, mi è venuta voglia di leggerlo subito, poi io amo questo genere :)

    RispondiElimina
  8. bell i libri d'amore.. perfetti per il relax natalizio

    RispondiElimina
  9. Ancora una volta un'autrice che conosco grazie a te, preso nota, grazie!

    RispondiElimina
  10. Dalla trama che ho letto sembra davvero un libro interessante, alcuni esperienze della vita di Macy sono molto vicine ad esperienze che ho vissuto anch'io. Inserisco questo libro nella mia lista di libri da leggere

    RispondiElimina
  11. un libro che mi ispira tanto, devo cercarlo, potrebbe essere la mia prossima lettura

    RispondiElimina
  12. Sembra una lettura perfetta per trascorrere queste vacanze natalizie in compagnia di un bel libro!

    RispondiElimina
  13. Io amo i Romanzi d amore e questo deve essere bellissimo.. Leggere alcuni spezzoni mi ha fatto emozionare

    RispondiElimina