COME NESSUNO AL MONDO (A. GIUSTI)

il
16 luglio 2019
Salve Pieces!
Oggi vi parlerò del nuovo romanzo di Amabile Giusti edito Amazon Publishing: Come nessuno al mondo.
Un libro bellissimo che mi ha emozionata un sacco!
Poi posso dire che la formula “prima ci odiamo, poi ci amiamo” è una delle mie preferite in assoluto e la coppia Diane-Derek è campione in questo.
Riusciranno a prendere un pezzettino del vostro cuore, ne sono certa, ma passiamo alla storia…

COME NESSUNO AL MONDO
AMABILE GIUSTI
Data pubblicazione: 02.07.2019 Editore: Amazon Publishing Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato... Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino? Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.
Diane è una ragazza dolce e tranquilla, che sta per affrontare il suo primo anno di università e iniziare una nuova vita, allontanandosi il più possibile dall’immagine di sua madre che è una famosissima attrice hard.
Questo bagaglio ingombrante è stato per Diane motivo di vergogna e risentimento a causa dell’accanimento di alcuni ragazzi e ragazze nei suoi confronti. È quindi è decisa a buttarsi tutto alle spalle e farsi notare il meno possibile, ma non ha fatto i conti con Derek, un ragazzo che incontra al campus.
lui è un ragazzo bellissimo e molto scontroso, scorbutico; il famoso playboy ribelle dell’università ed è deciso più che mai a rendere la vita di Diane un inferno.
Diversi eventi sconvolgeranno le carte e i nostri protagonisti si ritroveranno a gestire dei sentimenti sempre più forti.
È vero che l’amore si può trasformare in odio, ma è anche vero che l’odio può diventare amore?
«Adesso hai smesso di odiare?»
«Adesso mi sono abituato all’odio, al punto che pare non esistere più. Come quando hai una ferita nuova e sulle prime la cicatrice che rimane ti pare una roba orrenda, ma poi la vedi tutti i giorni e non ci fai più caso. Lo sai che è lì, mica sparisce, ma diventa parte dei tuoi lineamenti come la forma del naso o della bocca.»
Vedere come si evolve il rapporto tra Diane e Derek è stato bellissimo e abbastanza graduale, con una maggiore evoluzione da parte di Derek, più restio a dimostrare i propri sentimenti.
Io voglio essere un sasso nella scarpa, una merda di piccione che ti centra in pieno, la stecca di un ombrello rotto che ti cava un occhio, un’auto che passa troppo veloce quando piove e ti bagna fino alle orecchie. Voglio essere piacevole quanto una musica stonata, un vino che sa di aceto, o una lettera da parte dell’ufficio delle imposte.
Fa di tutto per farsi odiare, diciamo che è diventata la missione della sua vita tormentare la matricola, e allo stesso tempo cerca in ogni modo di contrariare il padre assente, che ha a cuore solo le apparenze.
Cambia ragazze come si cambiano i vestiti, beve fino a stordirsi e non gli importa delle conseguenze, ma in qualche modo, piano piano, Diane riesce a penetrare la sua corazza, con la sua tenerezza e purezza, nonostante le risposte rozze e cattive che le riserva per celare i reali risultati ottenuti su di lui dalla ragazza.
Diane mi sta facendo qualcosa. Si sta arrampicando su quel fottuto muro. Mi confonde la ragione. Mi sposta gli equilibri. Mi fa ridere. Mi fa avere voglia di ridere. Mi fa pensare. Mi rende geloso. Mi rende idiota.
[…]
Non sono io questo. Non mi riconosco. Ed è colpa sua.
Devo fare qualcosa.
Non posso permetterle di attraversare il muro.
Diane, come spiegavo poco fa, cerca di prendere in mano le redini della sua vita: vuole essere tranquilla, rendersi invisibile, in modo tale che gli altri non la giudichino e non capiscano chi sia la madre.
Mi è piaciuta tanto soprattutto per il suo carattere buono e gentile, ma non per questo si lascia mettere i piedi in testa quando ingiustamente affrontata, riuscendo a farsi valere.
Quando pensi di non contare per nessuno, quando ti convinci che, se morissi, neppure il gatto noterebbe la tua assenza, quando sei afflitta da un’improvvisa forma di autocommiserazione che ti fa sentire inutile e insignificante, avere qualcuno che ti sorride da lontano e i cui occhi si soffermano su di te, diventa non soltanto un diversivo. Diventa un’ancora alla quale aggrapparsi. E te ne infischi degli effetti collaterali, delle pazze psicopatiche e dei giudizi universali.
In effetti con Derek non potrebbero essere più diversi ma è affascinante guardarli interagire insieme e poter vedere l’evoluzione della loro storia.
Lo stile di Amabile Giusti è fluido e riesce a trasmettere egregiamente le sensazioni e i pensieri dei suoi protagonisti coinvolgendo il lettore in tutta la durata della storia. Di questa lettura ne ho assaporato ogni pagina e sono stata travolta da un turbinio di emozioni.
È una lettura che consiglio assolutamente! Personalmente? Ritengo sia tra i libri più belli pubblicati di recente.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento