ON THE COME UP (A. THOMAS)

il
8 agosto 2019

Buongiorno lettrici e lettori! Sono qui per parlarvi di un’uscita targata Rizzoli, cioè il libro di Angie  Thomas, "One the come up". Avevo già letto "The gate u give" e l’avevo letteralmente adorato e anche questo ha mantenuto il mio entusiasmo alto senza deludermi.


ON THE COME UP
ANGIE THOMAS
Data pubblicazione: 04.06.2019 Editore: Rizzoli Titolo Originale: On the come up Finale: Autoconclusivo Genere: narrativa contemporanea - young adult
Trama: Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una dei più grandi rapper di tutti i tempi. Come figlia della leggenda dell'hip hop underground morta poco prima di raggiungere l'apice della fama, Bri ha una pesante eredità con cui confrontarsi. E tentare la scalata al successo quando tutti a scuola ti considerano una criminale e a casa il frigorifero è sempre vuoto perché tua madre ha perso il lavoro può risultare più difficile del previsto. Bri riversa tutta la rabbia e la frustrazione nei suoi versi, e quando la sua prima canzone diventa virale per tutte le ragioni più sbagliate, lei viene etichettata dai media come una minaccia. Ma trovarsi nell'occhio del ciclone quando la tua famiglia ha appena ricevuto una notifica di sfratto potrebbe essere l'unica e irripetibile occasione per emergere (e fare qualche soldo). Anche se questo vuol dire rinunciare a te stesso e accettare l'immagine che il pubblico ti ha cucito addosso.
Angie Thomas è un genio a parlare di situazioni da sensibilizzare in modo chiaro, reale e accessibile a tutti, soprattutto ai ragazzi. Li mette di fronte a realtà di tutti i giorni e fa  riflettere sul razzismo, sessismo e tutto ciò che c’è di sbagliato, negativo.
La protagonista è Bri, una rapper pronta a spaccare e prendersi tutto. Sa cosa vuole ed è tosta, ma è ancora una ragazza e non riesce a gestire le occasioni come vorrebbe, non è invincibile come crede e lo scoprirà durante il corso della sua storia.
È un tipo particolare, l’ho amata perché non vuole essere lo stereotipo della “ragazza nera”, che poi non dovrebbe neanche esistere: lei è vera, è reale ed è semplicemente Bri.
«Per esempio, metti felpe quelle felpe fighe con il cappuccio tirato sulla testa, ma non è che ti nascondi o chissà che. Sei solo te stessa. E hai quella fossetta, qui» mi tocca la guancia, vicino all'angolo della bocca, «che appare quando ridi, ma non quando sorridi, come se volesse apparire solo nelle occasioni speciali. É troppo carina.»
Amo lo stile di scrittura dell’autrice e questo libro è strutturato in modo particolare con pezzi di canzoni rap che vanno a rafforzare il messaggio che l’autrice vuole mandare.
Non è una storia banale, né una sentita e risentita. Ha forza propria.
D'un tratto sono un’anima in mostra e c'è una stanza piena di gente che si aspetta che la faccia divertire. Essere ciò che vogliono che sia. E sapete qual è il peggio? Che lo faccio.
Consiglio i libri di Angie Thomas a tutti ma in particolar modo ai ragazzi, perché quello che l’autrice racconta è la vita vera, non sono storie di fantasia. Consigliatissimo e apprezzatissimo!

Scrivi il primo commento!
Posta un commento