SPEED DATE (S. REESE)

il
8 agosto 2019
Ciao Pieces, per la prima volta ho letto un libro scritto da Scarlett Reese e l’ho trovato interessante, grazie alla scrittura semplice ma brillante che mi ha fatto divertire e mi ha coinvolta non poco.
Chi di noi non ha avuto un’amica che, dopo una delusione d’amore, ha cercato di sollevarle il morale? Io sicuramente sì. Certo Jenny l’eccentrica amica della nostra protagonista ha trovato un modo davvero originale per aiutare Lucy: uno speed date.
Siete pronte a vivere questa esperienza insieme a Lucinda?

SPEED DATE
SCARLETT REESE
Data pubblicazione: 05/08/2019 Editore: Dri Editore Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: A cosa servono le amiche, se non a convincerti che una notte di sesso occasionale ti farà dimenticare il tuo ex? È per questo motivo che Lucinda Hill, controvoglia, partecipa a uno speed date sull'elegante terrazzo del Novotel. Il suo interesse però si accende quando di fronte a lei prende posto William Shaw: bellissimo, sfacciato e dannatamente sexy. Il pretendente ideale… Tra loro si scatena una passione impossibile da saziare in una sola notte, e quello che doveva essere un piacere occasionale si trasforma in un legame molto più forte. E se il loro incontro non fosse stato solo un regalo del destino? Sesso, bugie, tradimenti, segreti... l'amore a volte si manifesta attraverso percorsi inaspettati. Siete pronti per partecipare allo speed date?
Lucinda Hill (detta Lucy) è una specializzanda in medicina che è stata lasciata dal fidanzato fedifrago e per questo è in crisi ormai da sei mesi. In questo lasso di tempo si è dedicata solo al lavoro, non riuscendo a risollevarsi e la sua tristezza la porta a chiudersi in sé stessa, evitando la vita sociale. Le serve del tempo per riprendersi.
La sua amica Jenny per cercare di farla reagire, la convince a partecipare ad uno speed date.
Mi maledico per aver accettato di partecipare a questo evento o meglio, di essermi fatta convincere da quella piccola manipolatrice della mia amica.
«Dai, ogni single a New York ha partecipato almeno una volta a uno speed date!» ha detto una settimana fa, dopo uno dei miei attacchi isterici post-Richard.
Allo speed date, dopo vari incontri con uomini disastrosi, al tavolo si siede un affascinante ragazzo, William (Will per gli amici).
Tra i due si crea subito un certo feeling, lei resta incantata dalla sua bellezza e lui inizia a parlare di sé, del lavoro, delle sue passioni e quei cinque minuti stabiliti per ogni incontro non sono certo sufficienti, hanno bisogno di più tempo.
«Cosa ci fa qui una donna bella come te, Lucy?»
Punto il pollice verso la mia amica Jenny. «Colpa sua» accuso, facendo rispuntare quel sorriso malandrino sulle sue labbra. «E tu?»
Mi imita, indicando il ragazzo seduto di fronte a Jenny. «Colpa sua.»
Will quindi invita Lucy al concerto di Adele che guarda caso è la sua cantante preferita; le lascia il numero di telefono lasciandole la possibilità di chiamarlo per rivedersi.
Lei è indecisa se accettare o meno, e dopo un lungo monologo interiore accetta. Ciò che ha provato con Will è più forte dei timori e lo vuole rivedere.
Al concerto tra loro scatta un’attrazione sessuale esplosiva: non riusciranno ad attendere nemmeno la fine dello show perché i loro corpi sono troppo eccitati e abbandonato lo spettacolo, corrono a casa.
Lucy non ha mai avuto rapporti occasionali per questo si è imposta delle regole ma, con Will le infrange tutte e dall’idea iniziale di una serata sola, senza complicazioni, i due passano settimane in cui sono inseparabili.
Nella prima parte del libro la narrazione è molto incentrata sulla descrizione della loro passione tra Lucy e Will, il loro non riuscire ad allontanarsi, il desiderio che li travolge che nasce come attrazione ma lentamente per entrambi si trasforma in qualcosa di molto più profondo.
Avverto ogni cosa scivolarmi sottopelle, farsi largo tra i tessuti fino a lacerarmi dentro, e in questo momento mi rendo conto di essere andata già troppo oltre, di non avere alcuna difesa, di essere spacciata… Di essere innamorata.  
La seconda metà del libro, invece, è dedicata alla parte romantica del loro rapporto.
William è tormentato, dal segreto che nasconde. Deve confessare tutto a Lucy o tacere e lasciarla andare? E cosa succederà se Lucy lo scoprirà? L’amore sarà più forte e più importante di tutto? Will questo lo capirà e lotterà con tutte le sue forze per Lucy.
Non mi sono mai sentito così vile prima d’ora, con nessuna delle donne che ho portato qui. È sempre stato un gioco per me, ma forse il punto è proprio questo. Con lei non ho voglia di giocare.
In queste pagine ci troviamo di fronte a due personaggi moderni, con pregi e difetti, che amano il sesso e non si vergognano a viverlo insieme con passione.
Ho apprezzato il doppio punto di vista in prima persona, che permette di conoscere entrambi i protagonisti.
Il carattere di Lucy è quello di una ragazza tradita ma che ha dei valori e vive seguendoli; una ragazza moderna che vuole semplicemente una vita sessuale ma che segue il suo cuore. I suoi sentimenti sbocciano nonostante all’inizio vorrebbe mantenere tutto su un piano fisico.
Will è un ragazzo dal passato ingombrante e nasconde un segreto. Non aveva mai provato niente per nessuna donna prima, ma a fronte dell’amore che inizia a nutrire per Lucy si trova quotidianamente in bilico tra il dilemma se essere onesto o continuare a fingere. William però ha un obiettivo: avere Lucy e stravolgerà il suo modo di vivere per lei.
La trama potrebbe sembrare scontata, da subito si dà spazio alla passione travolgente, poi lentamente sboccia in un insieme di romanticismo e mistero. Non si scoprirà il segreto di Will, nonostante si intuisca che qualcosa lo tormenta, per più della metà del libro.
Ho apprezzato molto i titoli dei capitoli: si tratta di una parola chiave che riassume tutto il senso del capitolo stesso, però seguita dal significato stesso della parola come in un dizionario. È originale, non mi era mai capitato prima di trovarlo e l’ho trovato intrigante; leggevo la parola con il suo significato e già pensavo a tutto ciò che avrei letto nel capitolo.
Coinvolgenti e interessanti i dialoghi tra i vari personaggi, interazioni sagaci che danno movimento al testo.
«Cosa ci fai qui?» tuona la sorella di Lucy mentre Brenda afferra un cupcake dalla vetrinetta e me lo lancia addosso, centrando in pieno la mia maglietta bianca.
«Però… Che mira!» esclama Matt, prendendo le distanze da me mentre impreco.
Bell’amico! […] «Sai che potremmo disossarti, farti a pezzetti e amalgamarti nell’impasto?» ribatte Brenda agguerrita. «E nessuno lo verrebbe mai a sapere!»
Mi sono divertita davvero tanto a leggere questo libro perché, oltre alla parte esplicitamente sessuale, c’è il lato romantico, il mistero, la speranza e i valori, spero che sia altrettanto bello per voi.
 
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento