UNA FANTASTICA VACANZA IN GRECIA (K. SWAN)

il
10 luglio 2019
Buongiorno,  oggi vi parlo di un romanzo magnifico che mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Ho sempre apprezzato l’autrice per le sue trame meravigliose, originali e mai scontate, e questa volta non si è smentita.

UNA FANTASTICA VACANZA IN GRECIA
KAREN SWAN
Data pubblicazione: 24.06.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: The Greek Escape Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: In fuga da Londra con il cuore infranto, Chloe Marston è arrivata a New York sperando in un nuovo inizio. Così ha cominciato a lavorare in un’agenzia di concierge di lusso, mettendocela tutta per dare il meglio di sé. Rendere perfetta la vita degli altri è il suo unico scopo, nonostante la sua vada a rotoli. Tutto cambia quando la sua collega è vittima di un brutto incidente e Chloe si ritrova a doverla sostituire, occupandosi dei più importanti clienti dell’agenzia. Si tratta di uomini ricchi e molto esigenti: tra loro c’è il carismatico Joe Lincoln, che le chiede di trovargli una casa isolata nelle isole greche, circondata da ettari di terreno. Chloe sta per inviare qualcuno a fare un sopralluogo, ma quando Tom, il suo ex che le ha spezzato il cuore, si presenta inaspettatamente a Manhattan, lei decide di agire d’impulso per darsi la possibilità di ricominciare daccapo: sarà lei stessa ad accompagnare Joe in Grecia, sfruttando l’occasione per schiarirsi le idee e capire che cosa desidera davvero. Vale la pena dare una seconda possibilità a Tom? E chi è davvero Joe, verso il quale prova un’irrefrenabile attrazione? Il dissidio di Chloe è complicato dalla misteriosa scomparsa della moglie di un suo cliente e da alcune tragiche scoperte. Chloe prova a tirare le fila per capire di chi può fidarsi, ma riuscirà a scoprirlo in tempo?
Lo fissò per un brevissimo istante e percepì il filo che li univa. Sperava che fosse stato reciso, invece  era ancora lì e lui e lui lo avrebbe usato per legarla di nuovo a sé, come se lei fosse un gomitolo con il quale poteva giocare ogni volta che gli veniva voglia…
Nonostante il titolo evochi spiagge assolate e mare cristallino, sull’isola di Idra, in Grecia, i nostri protagonisti vi soggiorneranno per un periodo limitato; il romanzo, infatti, è ambientato per la  maggior parte del tempo a New York.
Chloe ha lasciato a Londra un uomo fedifrago che si rivelerà anche essere disonesto e alla caccia di soldi facili.
A New York la ragazza si occupa di un servizio di concierge di lusso, assieme a Poppy, la sua grande amica. Vizia e coccola cinque star piene di capricci, manie persecutorie e forse connivenze con la malavita. La storia di Chloe, si interseca sapientemente con Tom e Jack, i due capi indiscussi dell’azienda che, forse, nascondono qualche segreto; Joe, il misterioso multimiliardario, nuovo cliente, dalle pretese assurde, e Alexander, il magnate russo con manie persecutorie.
Ho trascorso l’ultima ora a inseguire i clienti di Poppy. Sono soltanto cinque. Cinque telefonate. Non dovrebbe essere difficile. Invece, lascia che ti dica che è più facile scovare delle maledette spie!
Nel tempo che Chloe cerca di fare bene il suo lavoro nella Grande Mela, una donna misteriosa nel sud della Francia sta prendendo decisioni difficili che riguardano il suo futuro che si legherà a quello della protagonista.
Si mortificò a osservare quel quadretto di felicità domestica: una coperta leggera drappeggiata sul divano, lo stesso divano che lei stessa aveva sollevato e posato in quel punto; uno dei cuscini fuori posto, quasi qualcuno lo avesse usato come guanciale per farsi un pisolino; una pila di libri sul pavimento; la cassa di un amplificatore; una grossa borsa di cuoio ai piedi della scala.
Moltissime sono le sfaccettature che permettono al romanzo di essere eccellente. Una storia in cui nulla viene lasciato al caso, ogni dettaglio è curato senza cadere però nella pedanteria. I misteri subiranno risvolti inaspettati lasciando il lettore in trepidante attesa. Come ho detto prima la trama è a dir poco accattivante e i protagonisti sono ben delineati: Chloe è una maniaca del controllo, ferita dagli uomini e disincantata. Poppy è un vulcano di positività e sorrisi; Tom è un disonesto, Jack un arrivista insicuro, Joe un gentiluomo pronto a tutto per la salvezza di chi ama e, infine, Elodie, una giovane ricchissima che vive in una prigione d’oro.
Non è un romanzo brioso, da ombrellone, e alcuni passaggi ho dovuto rileggerli per capirne le dinamiche, ma è sicuramente un romanzo da non perdersi.
Gli occhi di Chloe cercarono i suoi e lei provò una specie di effervescenza, come se il suo sangue fosse fatto di spuma, come sei fosse sul punto di traboccare.
  [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento