LA FAVOLA CHE NON TI ASPETTI (F. D'AMICO)

il
26 luglio 2019
Buongiorno, oggi vi parlo dell'ultimo libro di Fabiola D'Amico che ci racconta la favola tra una maestra e un principe.
Ritroviamo, in questo ultimo romanzo, tutti i personaggi della serie Seduzioni Regency, che in qualche modo sono complici e coprotagonisti nel vedere realizzata questa storia. Generalmente non amo molto le autrici che costruiscono storie d'amore sulla scia di una prima coppia, ma questa volta devo ammettere di esserne rimasta soddisfatta.

LA FAVOLA CHE NON TI ASPETTI
FABIOLA D'AMICO
Data pubblicazione: 08.07.2019 Editore: Newton Compton Editori Serie: Seduzioni Regency series Finale: autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Adam è il principe reggente del principato di Elnovia, un’isola nel mare Adriatico. Sua moglie è morta da quattro anni, lasciando un figlio dalla salute molto cagionevole. Tutti lo incalzano perché si sposi di nuovo, ma Adam è troppo legato al ricordo della moglie per pensare di innamorarsi ancora. Così accetta di farsi aiutare da un team di psicologi a trovare la principessa perfetta. Melissa ha trentacinque anni, ama mangiare e non nasconde le sue forme gentili. È un’insegnante e, avendo alle spalle due relazioni disastrose, è convinta di non essere in grado di scegliere da sola l’uomo che potrà renderla felice. Su suggerimento di un’amica, decide quindi di iscriversi al programma “Matrimonio al buio”: si tratta di un esperimento che prevede che sia un gruppo di psicologi a selezionare per i partecipanti il consorte ideale. Se dopo una frequentazione di poco più di un mese i due candidati risultano compatibili, si pronuncia il fatidico sì. Qualcosa, però, va storto e Melissa si troverà a dover fare i conti con qualcuno con cui non è in buoni rapporti. Ma si sa, l’odio e l’amore sono due facce della stessa medaglia e spesso il più agguerrito dei rapporti può trasformarsi in una bellissima favola.
Ci sarà sempre qualcosa dentro di me che mi impedirà di essere libero fino in fondo.
Per intenderci non mi piace leggere la storia dell'amica, del fratello o via dicendo, ma in questo caso mi sono dovuta ricredere, perchè mi ha davvero affascinato la storia di Melissa una giovane maestra dalla fisicità curvy, e la lingua tagliente, con un passato ingombrante, e di Adam, principe di Elnovia, piccolo regno sull'Adriatico.
Melissa è alla ricerca del grande amore, mentre Adam – vedovo e padre di un bimbo con una malattia rara – sta cercando una moglie in grado di dargli figli sani.
Non è così Adam, non siamo perfetti e infallibili, commettiamo errori e altri ne pagano le conseguenze, ma bisogna andare avanti e sorridere anche se il cuore sta sanguinando perchè di vita ce n'è stata regalata una sola e non va sprecata.
Tra un battibecco, una sorta di reality show e un viaggio meraviglioso a Bora Bora, i due scopriranno di avere molto in comune.
La trama è molto accattivante, perchè l'autrice ha saputo dosare ironia, passione ma anche profonde riflessioni. Esternazioni mai banali, eccessive, fuori luogo, sulla malattia del bambino o sulla moglie defunta.
La vita a Elnovia, per il principe e la principessa, non è una passeggiata. La mia vita subirebbe un brusco cambiamento.
In precedenza l'autrice mi aveva colpito per l’uso di un linguaggio piuttosto scurrile ed esplicito nelle scene d'amore, ma stavolta, con grande piacere, devo ammettere che la passione tra i due personaggi principali è sì decisamente bollente, ma descritta in modo più soft, riducendo l’utilizzo di un registro eccessivamente volgare e colorito.
Il cuore batte veloce. Ho ritrovato il mio posto nel mondo.
Come dice il titolo è una favola; una giovane donna ligure incontra il principe azzurro, che non la salva su un cavallo bianco, ma al contrario è lei a salvare lui con la sua intraprendenza e sfacciataggine.
Il romanzo è ambientato tra la Liguria e Bora Bora (in un resort da sogno), a Bled – nel nord della Slovenia – e nel fantomatico regno di Elnovia, isola dell'Adriatico, che nelle descrizioni ricorda un po’ la Croazia.
Questo, come i precedenti libri della serie, è un romanzo autoconclusivo, pertanto leggibile senza essere necessariamente a conoscenza degli sviluppi passati, ma consiglio di leggere le storie precedenti per capire le dinamiche che hanno fatto incontrare Melissa e Adam, e soprattutto per comprendere alcuni comportamenti degli amici della coppia.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento