NON DIMENTICARMI MAI (R. YORK)

il
19 luglio 2019
Ciao Pieces, per il mio “esordio” qui sul blog ho scelto di leggere un romanzo un po’ datato secondo gli standard editoriali, ma tornato recentemente alla ribalta grazie alla recente pubblicazione dell’attesissimo seguito, la cui uscita era stata rimandata per un lunghissimo periodo. Cosa mi ha lasciato “Non dimenticarmi mai”? Continuate a leggere il mio post che ve lo spiego tra pochissimo, perché leggere questo libro per me è stato un insieme di sensazioni contrastanti.

NON DIMENTICARMI MAI
ROBIN YORK
Data pubblicazione: 29.07.2016 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Deeper Serie: Caroline & West Series (#1) Finale: Cliffhanger Genere: new adult
Trama: Una studentessa universitaria viene attaccata online e deve ricostruire la sua reputazione - e stare alla larga da un ragazzo che è sbagliato per lei, ma che le sembra perfetto. Quando l'ex fidanzato di Caroline Piasecki posta i loro scatti privati su internet, la reputazione della ragazza viene irrimediabilmente compromessa. All'improvviso il futuro, una volta tanto promettente, non sembra più così roseo. Caroline cerca di far sparire le foto, sperando che il tempo seppellisca la vergogna. Poi un ragazzo che conosce appena corre in suo aiuto e mette il suo ex al tappeto. West Leavitt è l'ultima persona di cui Caroline ha bisogno nella vita. Sanno tutti che è un tipo strano e misterioso. Ma Caroline è attratta dalla sua sicurezza, nonostante abbia promesso a suo padre di tenersi alla larga da lui. Di notte, quando non riesce a dormire, Caroline inizia ad avventurarsi nel locale dove West lavora. Si frequentano, parlano, si ascoltano. Anche se dicono di essere soltanto amici, i loro sentimenti si fanno sempre più intensi finché diventa impossibile continuare a fingere... Quando tutto sembra perduto, a volte ci si può rifugiare soltanto più a fondo.
La storia parla di Caroline una “brava” ragazza americana, che segue le regole e ha obiettivi per il futuro molto alti – vuole diventare giudice federale – e West, un ragazzo dal passato difficile che auspica a un futuro migliore.
Al ritorno al college dopo le vacanze estive Caroline si ritrova vittima di quello che in America viene chiamato revenge porn, ossia quel fenomeno che vede pubblicate illegalmente sul web foto in situazioni intime fatte per accontentare il ragazzo.
Questo com’è ovvio scatena in Caroline una reazione devastante. Si sente in colpa, cerca in tutti i modi di risolvere la situazione e vuole mantenere un basso profilo, per questo un rapporto con West che la attrae dal momento in cui si sono incontrati la prima volta, la destabilizza e cerca di contrastarlo.
West è all’apparenza il classico bad boy. Bè in realtà possiamo tranquillamente affermare che lui è la personificazione del bad boy: bello, scanzonato e una calamita per i problemi. Guida una macchina vecchia e brutta, spacciatore d’erba nel campus ed è impegnato in tanti lavori. Ma questa è solo apparenza, perché in realtà è un ragazzo cresciuto troppo in fretta per prendersi cura della sorellina, con una madre inaffidabile ed un padre prepotente e assente.
Per una serie di situazioni fortuite e grazie alla sua forza di volontà, è riuscito a entrare in un prestigioso college lontano da casa ma, anche se a distanza cerca di sostenere economicamente la madre e la sorella.
Quando c’è un problema e io posso farci qualcosa devo farlo. È questo che fa di un uomo un vero uomo, secondo me.
L’incontro tra i due è avvenuto tempo prima, il primo giorno di università, quando Caroline era una matricola, ma ha da subito la ragazza cercato di evitarlo: il padre l’ha messa in guardia su quelli come lui e lei segue sempre le regole; inoltre West ha fatto in modo di tenerla lontano facendo lo sbruffone con l’uomo e attirando negativamente la sua attenzione.
«Sai cosa gli ho detto?» «A chi? A mio padre?» Incrocia le braccia. «Gli ho detto: “Quindi quella è tua figlia?” […] «“sto nella stanza in fondo al corridoio. Dormitori misti, bello. Ci sarà da divertirsi”» Usa la sua voce da spacciatore, quella da fattone […] So esattamente che impressione deve aver fatto a mio padre.
Ritrovatasi, in seguito, nell’incresciosa situazione di vedere le sue foto mentre è impegnata in atti sessuali, la sua vita viene capovolta: si chiude in sé stessa, non riesce più a dormire e la vita la porta a osservare meglio quel ragazzo da evitare, fintantoché non arriva ad avvicinarsi a lui.
Un avvicinamento che porta i due a nutrire sentimenti ben più profondi, nonostante i tentativi di resistersi e contrastare le rispettive emozioni. Con riluttanza si troveranno “impantanati” nell’innamoramento.
Ma saranno in grado di durare e superare gli ostacoli?
Non sei importante per me. Non siamo amici.
È interessante leggere come la York abbia affrontato questo rapporto che sboccia tra alti e bassi.
Il libro prende vita con i due protagonisti pieni di incertezze che si avvicinano e si allontanano, si attraggono e respingono.
È stata una lettura che mi ha preso davvero tanto: non riuscivo a smettere di leggere tant’ero presa e ho provato amore/odio costante per la coppia protagonista.
L’espressione vuota che ha in volto: è un trucco. Una messinscena che ha imparato a usare a suo piacimento. E mi fa impazzire, perché io non so nascondere i miei sentimenti in quel modo, e non ho fatto niente per meritarmi questa sua ritirata. […] «E allora cosa stai cercando di dirmi?»
Incrocia le braccia. Non riesce a guardarmi. «Sto cercando di dire che voglio fare un passo indietro con questa cosa».
«Questa cosa?».
«Noi».
Caroline affronta un percorso davvero difficile perché, come vittima di un atto tanto vile come il revenge porn non è semplice continuare a testa alta, ma lei è una forza in questo, nonostante le difficoltà iniziali.
Solo un certo tipo di persona può scostarci le mani dagli occhi e mostrarci cos’è che stiamo davvero guardando. Farci capire chi è il vero responsabile e quanto sia inutile sentirsi colpevoli. […] West mi aveva insegnato che vale la pena di andare più in fondo. Perché un sms può spaccare in due la solida terra che è la tua vita.
Certo West in tutto ciò gioca un ruolo fondamentale e quello che nasce tra loro è un amore vero, ed è per questo che il finale vi sorprenderà, emozionandovi, lasciandoli in un limbo che verrà chiarito solo con il secondo libro della dilogia di cui presto vi parlerò!

Scrivi il primo commento!
Posta un commento