CUORE D'INVERNO (E. ELOISE)

il
11 luglio 2019

Buongiorno lettori,
oggi parleremo di Cuore d’inverno, romanzo scritto dall’autrice Elle Eloise, che di recente è tornata al self publishing dopo un lungo periodo sotto casa editrice.
Pronti a scoprirne di più?

CUORE D'INVERNO
ELLE ELOISE
Data pubblicazione: 03.06.2019 Editore: Self Publishing Serie: How to disappear completely series (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: new adult
Trama: Il sentimento forte e profondo tra due persone può risanare lo strappo di una vita spezzata? Sara, giovane punk dal trucco pesante e i piercing in faccia, non passa di certo inosservata a Sankt Jakob, un paesino nel Tirolo austriaco. Dopo che un tragico evento ha spezzato a metà il normale corso della sua vita e di quella dei suoi amici, Sara ha infatti deciso di abbandonare tutto e fuggire da Torino. È a un passo dal rinunciare per sempre alla propria felicità e a chiudersi in se stessa, quando incontra Isaak, ragazzo solare e caparbio che nasconde un vissuto familiare travagliato. Non potrebbero essere più diversi, eppure lui sembra in grado di comprenderla e di farle tornare la voglia di assaporare la vita in ogni sua sfumatura. Il giorno in cui il passato torna a bussare alla sua porta, Sara capisce di non poter scappare per sempre. “Cuore d’inverno" è la nuova edizione self publishing, riveduta e corretta, di “Apri gli occhi e comincia ad amare”, primo volume AUTOCONCLUSIVO della quadrilogia “How to disappear completely”.

Quando Sara, una ventiduenne punk piena di piercing in viso arriva a Sankt Jakob, piccolo paesino del Tirolo, per un colloquio al ristorante Wirt, la vita di Isaak subisce una scossa.
Il suo aspetto lo colpisce come un fulmine a ciel sereno. Ne rimane subito affascinato, ma non è il tipo di fascino che si subisce alla vista di una bella ragazza. In lei nota qualcosa e vuole saperne di più.
Ma cosa nasconde Sara?
Non passa certo inosservata con quella frangetta viola e la quantità di metallo appuntito che sfoggia sulla faccia.  Un drappo di capelli scuri cade liscio fino alle spalle: si ravvia una ciocca dietro un orecchio mentre mordicchia il piercing al labbro e maneggia il cellulare con aria preoccupata.
Un evento tragico, di cui non vi svelo nulla perché voglio che lo scopriate pezzo per pezzo nel romanzo. Un evento che ha coinvolto anche gli amici storici di Sara, nonché suoi coinquilini, Sofi, Ozzy e Paolo, che un bel giorno si presentano a Sankt Jacob alla sua ricerca. Sara non può più fuggire e deve misurarsi con la realtà e cercare di affrontare i suoi problemi.
Isaak rimarrà al suo fianco lungo questo percorso, ma anche lui non è da meno. Ha tanti scheletri nell’armadio, scheletri che si porta dietro da anni, insieme a un rapporto assente col padre, che si fa vivo solo per mettere in discussione le sue scelte.
Un percorso che compiranno insieme, fatto di tanto dolore, ma anche del conforto che riusciranno a donarsi l’un l’altro. Un libro che cambierà la prospettiva di quanti affrontano situazioni difficili e pensano di non poter più riprendere in mano la loro vita. 
«Vuoi prima il dolce e poi le patatine? Ho capito bene?»
«Hai capito bene» risponde secca senza sollevare il mento.
[…]
«La birra-alla-spina-media te la porto con il dolce o con le patatine?» Ok un po’ mi sto divertendo.
«Tu con cosa abbineresti il caffè e la birra?»
Ok.
Una cosa che mi è piaciuta particolarmente sono i luoghi descritti nel romanzo, fatto di paesini pittoreschi del Tirolo, una novità per me. I personaggi sono anche ben caratterizzati, soprattutto considerando le tematiche trattate. L’autrice è stata brava in questo, gestendo bene i dialoghi e i loro comportamenti. Sarebbe stato meglio snellire un po’ la narrazione, per evitare ridondanze che ho trovato un po’ di troppo e che a tratti hanno rallentato la storia.
Non vi resta che leggerlo per scoprire la storia di Sara e Isaak, due anime straziate che tentano in tutti i modi di risalire a galla, insieme.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento