[REVIEW PARTY] TOKYO A MEZZANOTTE (M. ANOTHER)

il
29 giugno 2021

Buongiorno Pieces! Oggi, è tempo di Review Tour: ieri è uscito il nuovo romanzo di Mia Another edito da Newton Compton ed io ho avuto l’onore di leggerlo per voi.
“Tokyo a mezzanotte” è il secondo romance in salsa giapponese dell’autrice e le aspettative in merito non saranno di certo disattese.
Seguitemi per scoprire le mie impressioni in merito.

TOKYO A MEZZANOTTE
MIA ANOTHER
Data pubblicazione: 28/06/2021 Editore: Newton Compton Editori Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: I sogni di Hailey stanno per realizzarsi: ha un biglietto di sola andata per Tokyo, dove la aspetta il fratello Jamie, che vive in Giappone già da qualche anno, e un colloquio di lavoro in un’importante società. Appena arrivata, però, Hailey si accorge che lo studio del giapponese non è sufficiente e che la cultura con cui entra in contatto è lontanissima dalla sua. Inoltre Jamie è nei guai. Decisa ad aiutare il fratello, accetta il lavoro che, dal primo giorno, si rivela un incubo: il giovane CEO, Naoki Saito, è un uomo arrogante che la tratta in modo supponente e le assegna incarichi e retribuzione da stagista. Per guadagnare di più Hailey decide di cedere al proprio orgoglio e comincia a fare la hostess nell’unico posto dove i suoi tratti occidentali sono apprezzati, un club per soli uomini. Ma la sera in cui proprio il suo capo Naoki varca la soglia del locale in cerca di compagnia, è l’inizio di un’avventura sconvolgente e pericolosa, che la porterà alla scoperta di una parte di sé, nascosta e misteriosa. La magia avvolgente delle notti incantate di Tokyo darà ad Hailey il coraggio di lasciarsi andare a tutte quelle emozioni mai sperimentate prima? E, soprattutto, l’amore, quello folle e dirompente, sarà in grado di annullare la distanza culturale che si frappone tra l’affascinante e tradizionalista Naoki e la giovane, ribelle americana? Il fascino unico e misterioso del Giappone in una storia d’amore sensuale e travolgente
Hailey dopo la laurea, approfittando dell’ospitalità del fratello Jamie, vola a Tokyo per inseguire il suo sogno di lavorare per un’importante società finanziaria locale. All’arrivo, però scopre che Jamie non le ha raccontato la verità riguardo alla sua reale posizione sociale ed economica nella città nipponica, giacché è in grossi guai finanziari. Hailey è disorientata: quello che sembrava un bel sogno si sta rivelando fin da subito un incubo. Tuttavia non si perde d’animo e decide di restare per mettersi alla prova e allo stesso tempo aiutare il fratello, nonostante le difficoltà linguistiche ed economiche.
Viene assunta nella società per cui aveva il colloquio, ma Naoki Saito, il CEO dell’azienda, non è la persona più facile per cui lavorare; le ha offerto uno stage poco remunerato e per di più la tratta con sufficienza. La ragazza dunque, per racimolare qualche soldo in più, prova a fare l’hostess in un locale  notturno per soli uomini, dove i suoi tratti occidentali sono un pregio. Una sera però, inaspettatamente, si presenta in quel locale Naoki e da lì, tra i due, s’instaurerà una liaison sconvolgente e pericolosa. Intraprenderanno, infatti, una relazione che porterà entrambi a scoprire parti di sé sopite e mai sperimentate. Basterà la magia notturna di Tokyo a far sì che le distanze culturali e caratteriali possano annullarsi e tramutarsi in qualcosa di unico e irripetibile?
Mia Another torna ad allietarci con una storia sensuale e intrigante, in una Tokyo notturna e trasgressiva che non lascia scampo alle emozioni. Un romanzo in cui i personaggi sono il filo conduttore di una vicenda al limite del legale, eticamente sbagliata per certi versi ma anche giusta. L’atmosfera magica della città giapponese è la cornice perfetta per un incontro/scontro di due anime affini ma opposte, per carattere e tradizioni culturali eppure perfetti solo insieme. La americana ribelle Hailey, che dice sempre tutto ciò che pensa e non ha peli sulla lingua contro il tradizionalista giapponese Naoki che parla poco, è sempre misurato e non ama sbilanciarsi mai oltre il consentito: una coppia male assortita a prima vista ma, in realtà, perfettamente in grado di tenersi in piedi.
Sono queste frasi che dice, poche parole assemblate in modo perfetto, che mi fanno perdere ogni difesa. Naoki sa parlare così bene da non lasciare spazio a dubbi di interpretazione. E usa le parole per abbattere gli ostacoli, per sorprendere, per cancellare i pensieri brutti.

Il loro è un amore potente, impulsivo, pericoloso che conquista al primo sguardo. Un amore a tempo? Forse, ma sicuramente vero e mai scontato.
Da una parte preferirei che lei sparisse subito, che partisse domani, o addirittura oggi stesso. Uno strappo brusco, violento, da guarire con un paio di notti tra locali notturni e alcol, e poi smettere di pensarci. Forse sarebbe più facile che sopportare questa specie di conto alla rovescia. È il ticchettio di un orologio che non posso smettere di sentire, una goccia d’acqua che cade sempre nello stesso punto, e mi logora la mente.
Non sopporto più le lancette dei minuti, non sopporto più lo scorrere del tempo da quando l’ho incontrata.

Hailey e Naoki non sono mai solo quel che appaiono: di giorno esternano i loro sentimenti e atteggiamenti secondo una prassi più convenzionale e legata al loro rapporto datore/dipendente mentre, di notte, potendo essere finalmente se stessi, esternano le loro più intime emozioni senza porsi alcun limite, esprimendo quelle intenzioni che il giorno li obbligava a tenere a freno. La coppia, singolarmente, è quanto di più scombinato possa esserci, ma allo stesso tempo ognuno trova nell’altro quella parte di sé che avrebbe voluto possedere; il loro è un gioco, una sfida tra caratteri che mette a dura prova le loro convinzioni che li rende però anche più consapevoli di se stessi.
Another ha creato dunque una dicotomia tra i protagonisti che affascina il lettore così da portarlo a continuare la lettura con spontanea naturalezza e sana curiosità. I dialoghi della coppia sono coinvolgenti proprio per il loro essere discordi eppure complementari; conservazioni studiate ad arte per essere fonte di contrasto ma anche chiave d’incontro. Un ottimo lavoro in merito dell’autrice.
Le descrizioni dei luoghi sono chiare, schiette e mostrano anch’esse, in continuità con il resto, il contrasto tra i due. Già dal piccolo appartamento in un quartiere più a basso reddito di Hailey opposto al grande loft nel quartiere più d’alto borgo di Naoki; oppure la zona più notturna e trasgressiva dove vi è il nightclub per soli uomini dove lei si trova costretta a lavorare la sera confrontata con il luogo più perbene e ricco dove entrambi lavorano di giorno. Una contrapposizione che affascina, intriga e guida chi legge con una chiarezza tale da non trovare fraintendimenti.
«Per caso c’è una festa, o qualcosa di simile?», gli domando curiosa, mentre scatto un po’ di foto da pubblicare su Instagram. «Che ci fa tutta questa gente in giro, a quest’ora?»
«È solo Tokyo a mezzanotte».
«Wow», esclamo, lasciandomi abbagliare dai neon che lampeggiano. «Forse è persino più bella di notte, che di giorno».

Le emozioni generate nel corso della storia sono genuine e mostrano tutta la bravura della Another. La semplicità ma non superficialità del suo stile invita il lettore a continuare la lettura. I plot twist sono accattivanti senza essere dettati dal caso, hanno una funzione ben specifica che conferma e confuta allo stesso tempo, creando così quel tocco di spontanea suspense che ammalia e tiene incollato chi legge al testo.  
Un romanzo in cui l’eros è presente ma non è l’unica costante; esso è portante nel legame tra Hailey e Naoki eppure non sovrasta mai il resto, per cui il libro è perfetto sia per chi ama le storie piccanti, ma anche per chi preferisce una storia d’amore non troppo sensuale.
Rileggerei volentieri il romanzo perché i protagonisti e le loro particolari personalità mi hanno colpito molto; non mi sarebbe dispiaciuto anche un approfondimento psicologico maggiore degli stessi perché non sono personaggi già visti, sono reali e mai banali, immaginati ad arte per renderli quasi unici. V’innamorerete di Naoki e della sua pacatezza, di Hailey e la sua schiettezza; insieme sono una bomba pronta a esplodere in qualsiasi momento ma anche una delle coppie più belle create dalla fantasia dell’autrice. La trama sembra dunque comune ma con tali protagonisti essa si rivela tutt’altro che comune. Ne consiglierei la lettura sicuramente.
Ho provato sensazioni davvero belle e forti leggendo “Tokyo a mezzanotte” tali da farmi optare per un voto alto al libro; da farmi apprezzare la penna di Mia Another sempre più a ogni suo nuovo progetto. Another, a mio parere, è una delle migliori autrici del genere rosa nel panorama editoriale italiano e non mi delude mai. Spero, non deluderà anche voi, qualora ne intraprenderete la lettura.



 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento