TORNERÒ DA TE (E. JAMES)

il
19 marzo 2021

Care amiche lettrici, un gradito ritorno grazie alla Hope Edizioni dell’autrice Ella James con il terzo volume della serie Off-limits. A differenza delle due precedenti uscite che erano collegate tra loro, questo terzo libro è assolutamente indipendente e si può leggere anche senza aver prima preso in mano gli altri.

TORNERÒ DA TE
ELLA JAMES
Data pubblicazione: 15.01.2021 Editore: Hope Edizioni Titolo Originale: Fractured Love Serie: Off Limits romance (#3) Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Evelyn. Avevo sedici anni quando è arrivato a casa nostra.Landon Jones, un ragazzo senza niente, venuto dal nulla. Il mio nuovo fratello in affido. Mi aspettavo fosse solo un bambino, invece era tutto fuorché qualcosa di dolce e innocuo.Ci siamo avvicinati come un fratello e una sorella non dovevano fare. Abbiamo scommesso su di noi e abbiamo perso.Lui se ne è andato, cacciato dai miei genitori, e una parte di me si è smarrita.So che il tempo lenisce le ferite, ma nulla può contro i ricordi e rivedere Landon dopo tanti anni, fa riemergere sensazioni che credevo sepolte.
Landon. Era la mia sorella affidataria.La sua casa e la sua famiglia sono stati l’unico rifugio degno di essere considerato tale. Avrei dovuto averne cura, essere più cauto e invece mi sono innamorato di Evie con una facilità disarmante.L’ho avuta e l’ho persa, ma non mi sono mai rassegnato al destino.Sapevo che per riaverla indietro avrei dovuto inseguirla e ora sono qui per questo: nel suo stesso ospedale, con un camice come il suo addosso, specializzando in neurochirurgia insieme a lei.Quando me ne sono andato le ho fatto una promessa: “Un giorno tornerò a trovarti”.Sono tornato, Evie, e non me ne andrò un’altra volta.
Questa storia ha un’evoluzione temporale di dieci anni, parte con i due protagonisti ancora sedicenni – con l’impetuosità e le forti emozioni che caratterizzano l’adolescenza – per poi passare all’età adulta, più riflessiva e con complessità diverse dovute alle esperienze.
Il prologo ci immerge subito nel presente, quando un Landon ormai adulto si prepara per il suo anno di specializzazione da neurochirurgo e rivede il suo unico grande amore, la ragazza per cui il suo cuore non ha mai smesso di battere e che vuole assolutamente riconquistare.
Poi dal primo capitolo veniamo riportati al passato, a dieci anni prima, quando i due giovani sono ancora adolescenti.
Evie è una ragazza spensierata, si prepara ad accogliere un ragazzo che i genitori hanno preso in affido. Intanto a scuola arriva un nuovo studente James Landon e dal momento in cui Evie alza lo sguardo, incontra gli occhi grigi del ragazzo, il suo cuore inizia a palpitare più velocemente; il suo corpo si sveglia dal torpore e l’attrazione verso il giovane è impressionante, non aveva mai provato nulla del genere prima.
Il ragazzo è la riservatezza fatta persona e guardandolo, lo sento sussurrare fin dentro alla mia anima. Il suo viso... lo riconosco: la mandibola rigida, gli zigomi alti, le labbra carnose e da baciare, e quegli occhi.
Quegli occhi.
Sono grigio ardesia sovrastati da sopracciglia marcate e quando si fissano su di me, mi danno l’illusione che lui possa parlarmi solo sbattendo le palpebre. Le sbatte – confermato! – e il mio stomaco si contorce.

Lo osserva per tutta la giornata perché proprio non può farne a meno e gli si avvicina senza sapere che sarà lo stesso che andrà a vivere a casa sua.
Landon è un ragazzo che ha attraversato l’inferno passando da una famiglia affidataria all’altra fin dall’età di due anni. Non ha mai avuto stabilità affettiva ma nessuno è mai riuscito a spezzarlo, anche se è inesorabilmente segnato dalle esperienze a cui la vita lo ha messo di fronte.
L’incontro con la strana ragazza che lo segue e non si arrende di fronte alla sua scontrosità gli fa provare una strana sensazione.
Quando i due ragazzi scoprono che dovranno condividere la stessa casa, per il bene di Landon decidono di ignorare l’attrazione che provano e tentano di diventare amici. Iniziano a parlare durante i tragitti in macchina da casa a scuola e l’empatia di Evie non viene completamente capita da Landon che non è abituato a ricevere attenzione.
«Evie... ti prego» mormora tra i miei capelli. «Dobbiamo essere prudenti con questa cosa.» Le sue braccia mi stringono più forte, anche mentre dice: «Non dovrebbe esserci “questa cosa”.»

La giovane età e il forte legame che li unisce però non permette di nascondere sotto alle ceneri la forte attrazione e l’amore che giorno dopo giorno aumenta, così i due ragazzi non riescono più a trattenersi e cedono. Si lasciano andare e fanno scaturire quel sentimento che ormai li unisce inesorabilmente.
Gli bacio il collo e Landon si allontana di scatto. «Evie... non puoi.»
«Perché no?»
«Perché... io... Evie...» deglutisce. «Non posso farci niente» dice roco. «Essere vicino a te, mi farà...»
«Che cosa?» sussurro.
Chiude gli occhi. «Mi sconvolgi, Evie.»
«Voglio sconvolgerti.»

Purtroppo devono nascondere tutto alla famiglia e agli amici perché temono che il loro rapporto non venga capito e approvato.
L’amore di Evie è per Landon la coperta che gli è sempre mancata per scaldare il suo cuore solitario, mentre Landon per la ragazza è ormai indispensabile come l’aria per respirare.
Amare Landon è come respirare. I miei polmoni si espandono e la testa gira.

Quando la famiglia si accorge della loro tresca non reagisce molto bene e caccia Landon da casa. Il giovane viene così catapultato nuovamente in un’altra (tremenda) famiglia in affido, oltretutto questa volta ha il cuore spezzato perché deve sopportare la lontananza dall’amore della sua vita, la ragazza che è diventata la sua metà: Evie.
Mi manchi Evie. Mi manchi più di qualsiasi altra cosa. Ti amo. Vorrei piangere ma penso che sia perché sono tanto, tanto stanco. Stasera proverò a dormire e proverò di nuovo a venire a trovarti.

La sofferenza che prova Evie, allontanata dal suo grande amore è troppa, soffre profondamente per sé stessa ma anche per Landon. Non vuole che il ragazzo venga nuovamente privato dell’affetto di una famiglia e del suo, così crolla.
La storia riprende dieci anni dopo, ormai i due ragazzini sono diventati adulti, si ritrovano nello stesso ospedale per la specializzazione in neurochirurgia. Evie è molto sorpresa di ritrovare il ragazzo che non ha mai dimenticato e il suo cuore riconosce subito l’uomo che è diventato, riaccendendo quel fuoco della passione che credeva spento per sempre dal momento in cui lo aveva perso.
«Mi sei mancata.»
«Landon…»
«Perdonami.»
«Per cosa?»
«Per essermene andato.»

Dopo un inizio tentennante dove i due si riscoprono e si riconoscono da adulti, la miccia dell’intensità del loro riavvicinamento fisico e sentimentale scaturiscono grandi scintille.
«C’è una possibilità?» sussurro.
«Vuoi che ci sia?»
Deglutisco, tenendo gli occhi incollati al suo sguardo intenso. «Penso di averlo sempre voluto» rispondo con sincerità.
Pagherò per questo... lo so quasi per certo. Ma eccola lì: la verità del mio cuore, ai suoi piedi. Sembra così semplice questa confessione. Come potrei negarlo? Amare Landon mi ha cambiato la vita, e lui è di nuovo qui, e sembra sia destino. Dirò di sì ogni volta che lo chiederà.

Però Evie nasconde un segreto che ha paura a rivelare e questo la frena. Una verità che uscirà allo scoperto e dopo un momento di smarrimento Landon capisce che il suo amore per Evie è più grande di qualsiasi cosa e che lei era è e sarà per sempre la custode del suo cuore.
Ho apprezzato l’evoluzione dei due personaggi e con la crescita del rapporto definito da una diversa impostazione nella scrittura. Quando viene descritto il periodo adolescenziale l’autrice usa un linguaggio più soft, più romantico, molto adatto al racconto di due giovani, e anche l’intensità del loro amore è rapportata alla loro età. Le scene più intime hanno un sapore sempre dolce e non scende troppo nei particolari.
Lascia libero sfogo alla passione più cruda esplicita e dettagliata invece nella seconda parte quando i protagonisti sono adulti: le scene più hot sono minuziosamente descritte e mi hanno dato l’impressione che quasi sopraffacessero l’intero racconto. Landon e Evie faticano a tenere i vestiti addosso e vengono lanciati in un turbine di pura carnalità.
Questo è mio. Quest’uomo è mio. E anche se lui mi spezzerà il cuore – e so che lo farà – non posso lasciarlo andare.

Una scrittura semplice e scorrevole, con un doppio punto di vista scritto in prima persona che consente al lettore di entrare perfettamente in sintonia con i sentimenti dei protagonisti. L’autrice è riuscita a dosare un insieme di sentimenti quali l’amore adolescenziale, il gusto del proibito, il senso di appartenenza e di protezione in metà romanzo e nell’altra metà la passione più matura carnale e esplicita, il senso di colpa dovuto alla crescita forzata e alle decisioni prese, ma soprattutto il vero amore ritrovato, creando una storia originale che in alcuni punti mi ha fatto versare qualche lacrima e in altri mi ha fatto arrabbiare.
I personaggi secondari sono marginali, quasi di contorno ai protagonisti, a esclusione dei genitori di Evie che hanno un ruolo fondamentale nell’evoluzione della storia, mi hanno lasciata basita e da genitore ho pensato molto al loro comportamento nei confronti della figlia. Forse il divario di culture non mi ha permesso di entrare in empatia con le loro azioni… li ho profondamente detestati.
Un libro non esageratamente lungo che mi sarebbe piaciuto approfondisse maggiormente alcuni particolari che forse sono stati lasciati troppo marginali.
Leggendo ho notato qualche piccolissimo errore di scrittura, ma assolutamente non fastidioso ai fini della scorrevolezza della lettura, anzi, passa a mio parere in secondo piano rispetto alla splendida storia.
Un bel libro che consiglio a chi ama le storie vere e le seconde possibilità, il tormento che devono affrontare i protagonisti e la crudeltà dell’abbandono; ma anche l’amore puro, incrollabile e forte. Tutto ciò in una storia che parla di rinascita dei sentimenti.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento