CATCH ME: PRENDIMI... SE NE SEI CAPACE! (M. SPADONI)

il
22 marzo 2021

 
Care amiche lettrici,
Un gradito ritorno quello di Melissa Spadoni (una delle mie autrici preferite) con un nuovo romanzo dal sapore romantico e avventuroso.
 
 

CATCH ME: PRENDIMI... SE NE SEI CAPACE!
MELISSA SPADONI
Data pubblicazione: 21.02.21 Editore: Self Publishing Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Nel corso della mia vita ho commesso alcuni errori. Okay, parecchi. Ho camminato sul filo del rasoio dell’illegalità, mi sono divertito con i soldi facili e le ragazze ancora più facili. Ho spezzato e distrutto chi mi stava accanto e mi voleva bene. Soprattutto una delle poche persone che più credeva in me e mi amava davvero. La mia Black. Ho fatto a pezzi lei, il suo cuore e tutto ciò che significavo per lei. Ma ora sono tornato. E tutto quello che voglio, è dimostrarle che sono cambiato, maturato, che sono diventato l’uomo che merita di avere accanto e niente e nessuno mi fermerà dal mio intento di riconquistarla. Né il suo imminente matrimonio, né la pesante minaccia che incombe su di me e che per colpa del mio egoismo, si riversa anche su di lei. Dimostrerò a Blakely White che quello che c’era tra noi, ancora esiste e sta per risorgere dalle ceneri del nostro passato, anche a costo della mia vita stessa. Lo giuro con ogni fibra del mio essere. Holden
Ambientato negli Stati Uniti, in un viaggio on the road tra Providence e New Orleans; un percorso all’insegna della fuga da un malvivente e che la protagonista della storia non inizia di sua spontanea volontà.
Holden è il classico bad boy. Appena uscito di prigione, gli anni in carcere lo hanno radicalmente cambiato e una volta fuori decide di lasciarsi alle spalle il passato per ricostruirsi una nuova e onesta vita. Nel suo cuore e nella sua mente c’è ancora l’ex ragazza, Blakely, con la quale si è comportato malissimo ma ora vuole riconquistarla e dimostrare di essere degno di lei.
Dell mi chiede come mai io abbia pensato a Black proprio adesso. Dopo quasi cinque anni che abbiamo rotto.
La risposta è alquanto banale, ma non sono pronto ad ammetterlo ad alta voce.
Il fatto è che la rivoglio. Semplice!

Purtroppo però il passato non lo hanno del tutto abbandonato, infatti poco tempo dopo essere tornato in libertà viene risucchiato nel giro dell’illegalità attraverso un ricatto.
Blakely è una giovane donna che ha dovuto attraversare situazioni difficili ma che non si è mai lasciata abbattere dalla vita. Lavora come commessa in un negozio di abbigliamento insieme alla sua più cara amica Hanna. Dopo il disfacimento della sua storia d’amore con Holden a causa dei continui tradimenti del ragazzo e del suo successivo arresto, Blakely riesce ad andare avanti e trova nuovamente l’amore con l’affascinante Charlie, avvocato prestante e di buona famiglia, dolce e innamorato con un’unica pecca: la dispotica e arrogante madre.
La vita di Blakely trascorre serena con il suo fidanzato almeno fino al ritorno di Holden che, nonostante tutto, le trasmette ancora sensazioni che non vorrebbe più provare.
Non nego che, ritrovarmelo davanti e, soprattutto, così vicino, non mi abbia fatto un certo effetto.
Un effetto piacevole e stuzzicante che mi ha fatta sentire come ebbra.
Ma è Charlie l’amore della mia vita, ora lo so

Quando Holden è costretto a fuggire per proteggersi dal malvivente Munroe, di fronte alle minacce di quest’ultimo di colpire la sua adorata Black, la decisione di portare la ragazza con sé è immediata. La deve proteggere a costo della vita. Torna immediatamente a Providence e praticamente rapisce la giovane mentre è alle prove per il suo abito da sposa perché sa essere l’unico modo per riuscire a portarla via.
Dovranno seriamente passare sul mio cadavere, prima di torcerle un solo capello. E comunque, anche una volta morto sono sicuro che sarò in grado di tornare indietro sotto forma di demone e finire il mio lavoro

Inizia così un lungo viaggio in macchina, una fuga verso New Orleans dove vive Cameron un vecchio compagno di cella che lo potrà aiutare a crearsi una nuova vita. Black non era nel programma ma, ora che è con lui, Holden è deciso a riconquistarla, a convincerla che i suoi sentimenti sono veri e più maturi… che vuole un futuro con lei.
La testardaggine della ragazza però è un grande ostacolo: lei vuole tornare a casa, da Charlie e dai suoi affetti, non è affatto felice di essere stata rapita e soprattutto non si fida dell’ex che, in passato l’ha fatta soffrire troppo.
Sulle strade dell’America, tra battibecchi, litigi, pensieri e strane farfalle nello stomaco, macinando chilometri, i due ragazzi si ritrovano costretti in una strana convivenza, con la sottile lama del pericolo che incombe minacciosa su di loro, passano momenti più e meno piacevoli e meno piacevoli che li portano a riavvicinarsi.
Questa è l’unica donna, in tutto il mondo, capace di farmi schizzare anima, corpo e cuore fuori dalla galassia e perdere del tutto la tramontana.

Black non vuole cedere alle lusinghe di Holden, per lei l’integrità è tutto. Il suo fidanzamento con Charlie è importante e i suoi sentimenti per l’avvocato sono veri. Nonostante ciò, nel suo cuore Holden ha uno spazio molto ingombrante che chilometro dopo chilometro si fa sempre più ampio.
Complice per un uragano, la crepa nella volontà della ragazza si apre inesorabilmente e Holden riesce a infiltrarsi.
Lo stile di Melissa Spadoni è inconfondibile. Lei mette in ogni suo libro un pizzico di ironia, tanta passione e minuziose descrizioni, un insieme che porta il lettore a entrare perfettamente nell’ambientazione del libro.
Un mix di avventura e apprensione che tengono costantemente il lettore in guardia – aspettandosi da un momento all’altro l’arrivo dei “cattivi” – unito a una passionale storia d’amore tra i due protagonisti che si crea piano piano.
Due personaggi testardi e con una ferrea volontà: Holden vuole riavere il suo grande amore, vuole dimostrarle di essere degno di lei, il suo scopo è proteggerla e vorrebbe che la ragazza lo vedesse e lo volesse per l’uomo che è ora e non per chi è stato; Blakely è una protagonista molto complessa, un continuo contrasto di personalità. È determinata a non dare ascolto alla parte del cuore che vorrebbe Holden per non rischiare di restare nuovamente delusa, ferita, ed è combattuta con l’amore che prova per Charlie e che ritiene essere l’unica cosa importante.
Da che ti conosco, mi hai fatta soffrire parecchio e forse per la maggior parte della gente io sembrerò una stupida a volerti dare questa millesima possibilità e una parte di me ancora stenta a fidarsi al cento percento di te. Avrò sempre paura che tu ricada nelle vecchie abitudini. Ma ti amo. Non posso farci niente. Non riesco a evitarlo. Perché ho capito che impedirmi di amarti, sarebbe come ordinare ai miei polmoni di contrarsi per far entrare e uscire l’aria per sopravvivere. È un istinto naturale. Tu sei ciò che mi rende viva. Sei il fuoco che mi arde nelle vene… sei mio, in parole povere. E non ti permetterò mai più di giocare con i miei sentimenti»

In alcuni punti del libro non sapevo se amarla o odiarla. Certo la ragione mi spingeva a esserle concorde ma contemporaneamente a pensare a quanto fosse sciocca.
Holden, dal canto suo, sempre con quest’aria irriverente inizialmente è un protagonista maschile che mi ha lasciato perplessa. È il classico ragazzo che pensa con una certa parte della sua anatomia e quasi l’avevo preso in antipatia, poi ho trovato in lui un personaggio che si scopre piano piano, riscattandosi.
Ho apprezzato molto la scrittura dell’autrice nel creare due personaggi così interessanti.
«Sei il mio punto cardinale. Il mio nord. Quando ti perdi, la tua bussola ti ricondurrà sempre a nord. Da te. E mi spiace solo di essermi perso troppe volte nel tragitto. Ma era sempre da te, che stavo cercando di tornare, e tornerò sempre»

Sentimenti contrastanti, scontri tra i due protagonisti, fughe rocambolesche, uragani e incomprensioni sono gli ingredienti per questo romanzo che mi ha tenuto incollata alle pagine.
Il doppio punto di vista scritto in prima persona permette poi di entrare in sintonia con i protagonisti e con la storia. Una scrittura fluida e semplice che porta il lettore a rilassarsi e godere appieno della trama.
Essendo un romance, largo spazio viene dato all’amore e ai sentimenti; la passione è la protagonista ed è ben chiaro da subito il filo che tiene legati i protagonisti e la forte tensione che scorre tra loro. L’eros ha la sua parte e quando gli animi e i corpi dei protagonisti si surriscaldano le pagine sono infuocate.
Anche i personaggi secondari hanno la loro importanza: gli amici di Holden da un lato, ma soprattutto Hanna che è il sostegno di Blakely (anche se per la metà del libro solo da lontano). È una ragazza simpatica, irriverente, un’amica meravigliosa, sempre presente e complice, un personaggio che avrei voluto conoscere maggiormente.
Una lettura a mio parere che parte in maniera più lenta per poi surriscaldarsi man mano che scorrono le pagine. Una storia che mi ha tenuto incollata fino alla fine, senza annoiarmi. E ne ho amato il finale.
Un libro che mi è piaciuto molto, che consiglio a chi come me ama il pizzico di avventura anche in un romance, per chi vuole un romanzo che tenga viva l’attenzione ma che regali buon umore e anche qualche risata.
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'autrice]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento