UNA STORIA INASPETTATA (L. LAYNE)

il
22 febbraio 2021

 
Care amiche lettrici, possono due persone diametralmente opposte trovarsi e innamorarsi?
Con questa quarta uscita della serie Love Unexpectedly, Lauren Layne ci regala una romantica storia d’amore tra una ricca ereditiera newyorchese e un cinico avvocato divorzista.
Volete saperne di più? Seguitemi.

UNA STORIA INASPETTATA
LAUREN LAYNE
Data pubblicazione: 28.01.21 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Walk of Shame Serie: Love Unexpecially (#4) Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Tra una ragazza dell'alta società newyorchese incompresa e un cinico avvocato divorzista volano scintille L'ereditiera viziata Georgianna Watkins ha una reputazione da party girl da mantenere. Eppure tutto lo shopping e le feste iniziano a sembrarle un po' vuoti, e lei inizia a sentirsi sola. Anche se Georgie non lo ammetterebbe mai, la parte migliore della sua settimana sono le mattine in cui torna a casa alla stessa ora in cui il suo vicino esce per andare in palestra prima di una lunga giornata di lavoro. Provocarlo è la cosa più divertente che Georgie abbia fatto da anni, e le regala tanto materiale per i suoi più scatenati sogni a occhi aperti. L'avvocato divorzista delle celebrità Andrew Mulroney non ha molto tempo per le donne, specialmente per le principessine viziate che passano più tempo immortalate sulle pagine delle riviste di gossip che a fare un lavoro vero. Anche se Georgie è di una bellezza strepitosa, rappresenta tutto ciò che Andrew non sopporta: il tipo di ragazza che ha ereditato il suo attico invece di guadagnarselo. Ma quando Andrew zittisce uno dei loro battibecchi con un bacio a sorpresa, un bacio che viene immortalato, tutta Manhattan inizia a chiedersi se siano una vera coppia. E nessuno è più sorpreso di Andrew nello scoprire che la risposta potrebbe essere davvero sì.
Georgianna (Georgie come lei preferisce) è una ricca ereditiera, non ha un lavoro e passa il suo tempo tra feste ed eventi con i suoi amici. Ha un carattere solare e vorrebbe piacere a tutte le persone che conosce. Ogni mattina rientra a casa all’alba e porta le ciambelle al portiere del suo palazzo con il quale si ferma sempre a scambiare qualche parola.
E ogni giorno alle 5 del mattino incontra il suo vicino, un burbero e cinico avvocato divorzista. Lui a differenza di Georgie a quell’ora si accinge a iniziare la sua giornata, pronto con il suo bibitone proteico ad andare in palestra e poi in ufficio.
«Buonasera. Sono il signor Mulroney».
Per un istante il suo sguardo si sposta e si scontra col mio. Sento un fastidioso sfarfallio di consapevolezza nello stomaco che non sentivo da tipo… la terza media.

Georgie non resiste a stuzzicarlo e ogni mattina nella hall del palazzo i due si scontrano con divertenti siparietti. Di giorno in giorno proseguono i loro battibecchi, si stuzzicano a vicenda.
Lei pensa che lui sia rigido e Andrew la definisce “perfettamente assurda”.
Il giorno stesso in cui mi sono trasferita in questo palazzo e ho conosciuto Andrew Mulroney, avvocato, e l’onnipresente intenso disprezzo che lo accompagna.
La mia vita mi andava benissimo prima che la vedessi attraverso i suoi occhi, e ora… be’, non lo so.
Adesso capite perché quel tipo non mi piace. Avevo qualcosa di bellissimo e lui lo rovina con ogni sua occhiataccia.

Andrew Mulroney è un uomo con una precisa routine quotidiana e la sua vita è dedita al lavoro. La spiccata intelligenza lo porta a essere molto concreto e fatica a ragionare fuori dagli schemi. Con la sua frivola vicina non sa come comportarsi, la vede ogni mattina e non capisce il suo stile di vita ma soprattutto non comprende la sua voglia di essere gentile e voler conversare con tutti.
Questo non gli impedisce di essere attratto da lei, però il suo modo di comportarsi e di porsi nei confronti della ragazza è frenato dall’abituale rigidità e non riesce mai a dire la cosa giusta.
«Tu non capisci, Andrew. Non voglio un uomo con il bel discorso preparato. Voglio un uomo che non abbia paura di essere spontaneo quando ha bisogno di esserlo, che non abbia paura di incasinarsi, perché l’amore è un casino».

Tra un battibecco e l’altro i due scoprono di provare piacere da questi incontri mattutini e si aspettano a vicenda ogni giorno.
Complice poi un’influenza, si ritrovano a passare molto tempo insieme; un’occasione in cui si conoscono meglio e aprono i loro cuori.
Molti sono i riferimenti al film Disney “Come d’incanto”, ma anche al “Mago di Oz” da cui vengono tratti i migliori spunti per i battibecchi quotidiani.
Andrew aveva sbagliato a insinuare che Georgiana non avesse cervello, ma anche lei si era sbagliata. Lui non era l’Uomo di latta, lui aveva un cuore.
E apparteneva a Georgiana Watkins.

Georgie è una donna romantica, vuole la favola e il lieto fine. Andrew è concreto e non crede nelle relazioni durature.
Riusciranno a trovare un punto d’incontro?
I modi di vivere diversi dei protagonisti vengono sottolineati dall’autrice con caratteristiche molto evidenti; quando Gerogie parla dei suoi outfit, vengono descritti dettagliatamente marche e modelli, invece viene sempre usata la denominazione “Andrew Mulroney avvocato” ogni volta che si parla di lui.
Mi è piaciuto molto, quasi come in una favola, il modo in cui i due personaggi frequentandosi evolvono caratterialmente e il loro modo di porsi rispetto all’altro.
«Mi hai appena dato della viziata».
Andrew mi guarda dall’alto in basso con un’occhiata riflessiva. «Hai la brutta abitudine di capire sempre il peggio di ciò che dico su di te. Perché?»
«Oh, non lo so», dico spensierata. «Forse perché mi odi? E perché non ti ho mai visto sorridere. Intendo proprio mai».
Fa un respiro profondo e spinge il bottone con un dito impaziente. «Sei assurda».
«Ma perfettamente assurda. Giusto?»

Una lettura piacevole, scritta con il doppio punto di vista, in prima persona quando la narrazione è di Georgie, in terza quando è di Andrew.
Tanto romanticismo, passione ma anche molto divertimento per il lettore.
Un romanzo breve, scritto con un linguaggio semplice e diretto, assolutamente non impegnativo, ideale per un momento di piacevole distrazione in cui staccare la spina dalla realtà e immergersi nella fantasia. Tra favola e realtà, questa lettura è per le più romantiche ma anche per chi vuole trarre il piacere di una sana risata leggendo.

  [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento