IL NOSTRO OCEANO PER SEMPRE (K. STEWART)

il
4 novembre 2020

Salve Pieces!
Oggi vorrei parlarvi di un contemporary romance che ho letto recentemente per il blog: “Il nostro oceano per sempre” di Kate Stewart edito Triskell Edizioni.
Sono dispiaciuta nel dire che avrei voluto poter dare una valutazione più alta a questa storia ma durante la lettura ho avuto alcuni dubbi.
Seguitemi per saperne di più…

IL NOSTRO OCEANO PER SEMPRE
KATE STEWART
Data pubblicazione: 16.07.2020 Editore: Triskell Editori Titolo Originale: Someone Else’s Ocean Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: La prima volta che ho incontrato Ian Kemp davanti alle scintillanti acque blu di St. Thomas, avevo sei anni e insieme a lui ho passato l’estate più indimenticabile della mia vita. Con lui ho assaggiato i dolci più buoni che abbia mai mangiato, mi ha insegnato a nuotare e ad accettare le mie debolezze. Rivederlo, così abbattuto, l’ombra del ragazzo di un tempo, è stato un vero shock, tanto che all'inizio non l’avevo neppure riconosciuto. La rabbia e l’angoscia lo divorano e sono così forti da fargli rifiutare anche solo un sorriso da parte mia. Abita nella casa accanto, gemella della mia, ma potremmo anche essere su due pianeti diversi. Io confido in St. Thomas però, perché quest’isola è magica e lo so che può donare la pace a chi ci viene per cercarla. Per me è stato così, quando sono scappata qui un anno fa. Ian ed io forse non siamo tanto diversi. Entrambi siamo vittime della vita. Entrambi abbiamo deciso che quest’oceano poteva aiutarci a ritrovare l’equilibrio e la pace. Ma forse, per cessare di essere zattere alla deriva, dobbiamo solo imparare a tenderci la mano.
 
L’isola di St. Thomas sembra il luogo ideale per riprendere in mano le redini della propria vita.
Koti l’ha scoperto ben presto quando è tornata nella casa della vacanze dei suoi genitori per ritrovare sé stessa, dopo aver perso ciò che credeva di volere ma che in verità era solo un’illusione.
Allo stesso modo Ian si ritrova su quella stessa spiaggia dopo aver scoperto che la sua ex moglie e il suo matrimonio si sono formati sopra bugie e inganni.
Niente potrà essere più come prima.
Koti si rivede in quell’animo perso e la sua missione sarà riportare Ian a galla, ma se il suo impegno potesse non bastare?
Inspirai l’aria di mare e osservai le onde che si infrangevano sulla spiaggia. Una volta erano riuscite a restituirmi la fiducia in me stessa. E non avevo dubbi che avrebbero operato la loro magia anche su Ian.

Il tema principale che mi ha incuriosita di questo romanzo è sicuramente l’amicizia che si tramutata in amore.
Koti e Ian si conosco fin da quando sono bambini, i genitori di entrambi possiedono due ville a St. Thomas dove ogni estate si incontravano; con il tempo però si sono persi di vista senza più vedersi né sentirsi.
Koti si è costruita quella che credeva fosse la vita che desiderava a New York come agente immobiliare, circondata da amici che si sono rivelati falsi appena il suo mondo è imploso.
Ha dovuto affrontare un periodo particolare, si è sentita sola e non capita così si è rifugiata dove da piccola si è sempre sentita bene. Facendo questo però ha solo coperto i problemi, senza mai affrontarli appieno.
Ian invece è entrato nei Marine, successivamente si è sposato e ha avuto una bambina.
Il matrimonio però si è sgretolato e dopo anni è venuto a conoscenza di ciò che la moglie gli ha sempre nascosto: sua figlia in realtà non è realmente sua.
Boom!
Tutto il suo mondo è collassato e per scappare dal dolore, anche lui, è tornato nel luogo in cui tanto tempo prima ha provato pace.
Era stata la mia spiaggia dorata dopo il naufragio della mia vita, e mi aveva amato con tutto il cuore, solo per lasciare che io glielo infrangessi.

L’incontro con Koti non avviene nelle più rosee aspettative.
La tratta malissimo e cerca in ogni modo di isolarsi.
Lei però non è disposta a lasciar perdere: si rivede troppo in quegli occhi tormentati ed è decisa più che mai ad aiutarlo in ogni modo.
Ma tra una giornata e l’altra qualcosa inizia a scorrere tra i due.
Ovviamente dal primo momento che si sono visti hanno provato una forte attrazione l’uno per l’altra essendo entrambi molto belli, ma non è solo questo. Si rendono conto che insieme fanno fuoco e fiamme e che forse possono aver trovato la persona giusta dopo tanto tempo.
Ian però è troppo ferito per potersi lasciare andare completamente e teme di poter soffrire ancora.
Era troppo bello, troppo giusto, e io volevo smettere di continuare a rimuginarci. Era mia adesso, e lo sarebbe rimasta fintanto che avrei potuto, e quello avrebbe dovuto bastarmi.

Care lettrici, non sono riuscita a dare più di tre e mezzo a questa storia perché nonostante in alcuni momenti mi sia piaciuta tanto, alla fine della lettura non mi sono sentita pienamente soddisfatta.
Qualcosa è mancato e non so dire di preciso cosa. Penso però che alcuni momenti si siano dilungati tanto, altri troppo siano stati affrontati velocemente e alcune cose trattate con troppa superficialità.
Insomma, è un romance consiglio perché è abbastanza carino, però non posso non tener conto di queste sensazioni e quindi il mio suggerimento è che se volete leggerlo non credo dobbiate avere altissime aspettative.
Alla prossima Pieces.
  [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento