APPUNTAMENTO SOTTO LA NEVE (L. B. HALTON)

il
12 novembre 2020

Ciao Pieces! Quest’oggi vi parlo di una delle più recenti uscite in casa Newton Compton: “Appuntamento sotto la neve”. Seguitemi, ve ne parlo un po’ dopo la scheda e vi provo a dire cosa non mi ha convinto.

APPUNTAMENTO SOTTO LA NEVE
LINN B. HALTON
Data pubblicazione: 05.11.2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: A Cottage in the Country Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Ci vuole un miracolo per sciogliere il suo cuore di ghiaccio Cosa fai quando dopo venticinque anni di matrimonio scopri che tuo marito ha una relazione con la tua migliore amica? Fai le valigie e ti trasferisci in un cottage isolato in campagna. La situazione, però, non è proprio idilliaca: la casetta avrà pure il fascino romantico della tipica abitazione inglese, ma non è messa così bene… Maddie Brooks non vuole abbattersi, stringe i denti e assume come operaio l’ex soldato Lewis Hart, che la gente del paese le ha raccomandato. Così quando comincia la ristrutturazione vengono alla luce la vera natura del cottage e… quella di Lewis! Non solo è la persona più brusca che Maddie abbia mai incontrato, ma ha i modi di un Neanderthal (senza offesa per l’uomo del Paleolitico). Mentre le piogge torrenziali isolano il villaggio, i lavori al cottage proseguono sotto il segno della sfortuna e sembra non ci siano prospettive di miglioramento, né dal punto di vista meteorologico né da quello della relazione tra Lewis e Maddie… Ma lei deve trovare al più presto un modo per finire la ristrutturazione e dare un nuovo inizio alla sua vita. Riuscirà a mettere da parte l’orgoglio e trovare un modo per scendere a patti con quel cavernicolo?
Maddie è una donna di mezza età che dopo il divorzio si ritrova a voler cambiare vita e prendersi più tempo per sé.
Fortunatamente il suo carissimo amico Ryan, con dolcezza e premura, saprà sempre starle accanto e aiutarla in ogni momento di sconforto. Infatti è proprio grazie a lui se Maddie si sente più forte dopo il tradimento di suo marito e lo shock subito al riguardo.
Capire chi o cosa sei è fondamentale per avere una vita con il giusto equilibrio. Pensa al futuro come a un foglio bianco. Devi ricominciare tutto da capo, ma stavolta tutto ruota attorno a te.

Decide allora di comprare un cottage in campagna dove sistemarsi e godersi la natura. Quando vedrà “Ash Cottage” sarà amore a prima vista e lo comprerà immediatamente, senza informarsi attraverso una perizia sui lavori e sullo stato attuale della casa.
«Non porterai a termine nessun lavoro qui. Come farai a staccarti da questo panorama?».

Così avrà inizio per lei la ristrutturazione e anche la nascita di numerose problematiche legate a una casa che è stata a lungo disabitata.  
Dove ho sbagliato? Questa domanda mi tormenta, anche se vorrei prendermi a schiaffi. Lo so che non è colpa mia: l’amore fra di noi è finito, ecco tutto. La passione era scomparsa dal nostro rapporto tanto tempo fa, ma i legami familiari e l’amicizia che c’era fra di noi avevano creato una connessione che io consideravo ancora più significativa. Pensavo che fosse così che doveva essere, ma ripensandoci, era davvero solo l’agio che viene dall’intimità? Le relazioni a lungo termine non sono tutte uguali? Se ne sarebbe andato se io fossi stata più snella, più premurosa, meno presa dalla vita dei ragazzi che stavano crescendo? Sono stata colpevole di noncuranza: l’accettazione era più semplice che guardare in faccia la realtà?

Purtroppo però quando deciderà di cominciare i lavori nessuno sarà disponibile per aiutarla poiché la stagione fredda e le festività sono proibitive.
Alcuni vicini però sapranno consigliarle il tuttofare della zona: Lewis.
Tuttavia lui inizialmente sarà molto restio nei confronti di Maddie dal momento che anche lui voleva acquistare la dimora. Nonostante i suoi modi burberi e poco gentili però alla fine farà un lavoro egregio e Maddie ne rimarrà estremamente soddisfatta.
E allora cosa non mi ha convinto? In questa storia c’erano le basi per fare un bel romanzo ma purtroppo qualcosa non è andato come doveva. Vengono saltati proprio i punti cardine che cambiano totalmente il suo sviluppo. Molte cose le veniamo a sapere quando sono già successe e invece il lettore, o almeno io mi aspettavo di viverle per potermi emozionare con i protagonisti. Mentre il racconto di Maddie e la ristrutturazione del cottage vengono spiegati perfettamente, i sentimenti altrui non vengono approfonditi.
Ci sono delle mancanze, sono stati saltati dei passaggi che a mio avviso sarebbero stati determinanti per la storia e questo mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca..  
Ho comunque passato delle ore piacevoli immersa nella verdeggiante collina dove tutto si svolge e si colora con le varie sfumature delle stagioni che passano anche se non ne sono rimasta pienamente entusiasta.
 
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore] 


Buongiorno amici lettori, oggi vi parlo di un romanzo di Linn B. Halton ambientato in un cottage sperduto  vicino a Bristol. Un romanzo che ho acquistato attratta fortemente dalla trama ma che non mi ha convinta proprio del tutto.
Può una donna remissiva, alla soglia dei cinquanta e fresca di divorzio, cambiare radicalmente vita, atteggiamento, amicizie e amori?
Sono vulnerabile e adesso che lo so, devo stare molto, molto attenta. Se Lewis è un uomo che si approfitterebbe di una donna nelle mie condizioni, io di sicuro gli ho dato tutti i segnali giusti senza nemmeno saperlo.

La protagonista, Maddie, è una cinquantenne che decide di restaurare un cottage lontano dalla città, in pieno inverno cercando di dimostrare una sicurezza che mai le è appartenuta. È una donna ingenua e desiderosa di compiacere gli altri, con un capo che la adora e molti amicizie di circostanza. Avvia i lavori al cottage a ridosso della stagione invernale, senza considerare il freddo e il cattivo tempo a cui gli abitanti della zona sembrano abituati. Lewis è un aitante tuttofare che la aiuta nella restaurazione. È un uomo dalle mille risorse ma pieno di scheletri nell’armadio e decisamente non adatto a lei.
L’intera trama si snoda tra rotture domestiche improvvise e momenti di scontro con questo misterioso uomo che però comprende Maddie meglio di chiunque altro.
Sento che le guance mi prendono fuoco, già mi pento di aver tentato di spiegargli perché è così difficile comunicare con lui.

Il romanzo mi è piaciuto ma con qualche riserva. È una storia d’amore matura tra due persone che hanno già un “vissuto”. Grazie all'ambientazione è adatta a chi ama le trame romantiche e tranquille, ma la protagonista femminile mi è piaciuta poco. A tratti sembra un'adolescente insicura, ancorata alle apparenze che cerca, in ogni modo, di nascondere dietro un atteggiamento di finta sicurezza che non le appartiene. La prima parte del libro, inoltre, è un po’ noiosa: l’unica ambientazione è all’interno del cottage dove gli imprevisti della ristrutturazione fanno da sfondo alla vita di una donna che sta cadendo a pezzi e, forse, sarebbe stato bello alternare con qualche cambio di scena, qualche momento esilarante, o qualche personaggio secondario.
Ho il controllo totale della mia vita, che scorre liscia come l’olio perché non permetto a nessuno di incasina merla sentimentalmente , o altro. Mi perdo qualcosa?

Insomma, carino ma non memorabile.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento