THE BOY NEXT DOOR (VI KEELAND)

il
6 ottobre 2020

Care amiche lettrici, durante l’estate in casa Sperling è stato pubblicato un nuovo romanzo della bravissima Vi Keeland, la quale – come al solito si caratterizza di uno stile brillante dando vita a un libro divertente e pieno di passione: “The boy next door”.


THE BOY NEXT DOOR
VI KEELAND
Data pubblicazione: 04.08.2020 Editore: Sperling & Kupfer Titolo Originale: All grown up Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: La differenza d'età è solo un numero. Somma l'attrazione, moltiplica la passione e gli anni sono l'ultima cosa che conta. «La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c'è mai un momento sbagliato per la persona giusta.». Dopo aver trascorso quasi vent'anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all'idea di rimettersi in gioco in amore. Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un'app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un'intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate. Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell'estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d'età di essere d'ostacolo al loro futuro insieme?
Al di là di quel che si dica, nella nostra società ancora non siamo abituati a vedere una coppia dove la donna è più grande dell’uomo. È una situazione ancora giudicata come strana a differenza della medesima a parti inverse. Questo conflitto è la base della trama di questo libro.
Valentina è una trentasettenne uscita da un disastroso divorzio, la sua vita è in una fase di profondo cambiamento, così decide di tornare all’università e seguire il desiderio di diventare insegnante di italiano. In amore invece preferisce leccarsi le ferite restando sola piuttosto che buttarsi alla ricerca di un rimpiazzo, anche solo un compagno di letto. Ma la sua amica Eve non è della stessa opinione e la iscrive a un sito di incontri on-line.
Il profilo che le crea è il riflesso di ciò che Eve vede in lei: una donna avventurosa che però si è dovuta mettere da parte quando a soli diciassette anni è rimasta incinta e si è sposata lasciando in sospeso i suoi sogni.
La curiosità spinge Valentina a controllare il suo profilo e così inizia a chattare con un uomo con il quale sente subito un incredibile feeling DONOVAN620.
I due si raccontano tante cose e diventano grandi amici senza essersi mai visti.
Quando decidono di fissare un vero appuntamento, però Valentina cede al panico e non riesce a uscire dal parcheggio. L’uomo quando non la vede arrivare la chiama e lei gli racconta di non riuscire a lasciare la sua auto, allora il loro appuntamento diventa simpaticamente strano: lui le fa arrivare un drink nel parcheggio e continua tranquillamente a chiacchierare dall’interno del bar. La tensione di Valentina si scioglie finché non decide di essere coraggiosa ed entrare, e l’uomo che si trova davanti però altri non è che Ford, il ragazzino che anni prima faceva da baby sitter a suo figlio durante le vacanze estive al mare.
La sorpresa è tale che la donna decide di troncare subito la relazione, lui è “troppo giovane” con i suoi venticinque anni.
VALENTINA: Tu mi piaci, Donovan. Non voglio illuderti. Mi sono divertita a chattare con te… davvero. Ma sei troppo giovane per me.
DONOVAN: Non così tanto, dai. Ci ho pensato seriamente ieri. L’aspettativa media di vita per un uomo è di settantotto anni e mezzo e per una donna è ottantatré e mezzo. Questo significa che probabilmente vivrai cinque anni più di me. Quindi ho un handicap di cinque.

Ford Donovan è un giovane uomo di 25 anni che porta sulle spalle un grande fardello: poco più che adolescente ha perso i genitori, ha dovuto ridimensionare i suoi sogni al college per laurearsi al più presto per prendere le redini dell’azienda di famiglia e occuparsi della sorellina. Si è trovato catapultato nel ruolo genitoriale e imprenditoriale quando lui stesso aveva ancora bisogno del sostegno degli amati genitori, una coppia unita, innamorata; tutto ciò che anche lui idealizza per il suo futuro.
Tutte queste responsabilità lo hanno fatto crescere molto in fretta e nonostante la giovane età in realtà è un uomo maturo.
Quando gli viene proposta una possibilità di pubblicizzare la sua azienda in un sito di incontri è scettico per cui decide di verificare di persona la qualità del sito, iscrivendosi personalmente.
Questa casualità è la sua fortuna, proprio sulla piattaforma trova una donna con la quale finalmente si sente pienamente in sintonia; e dopo il loro disastroso incontro il destino è beffardo e i due si ritrovano nella cittadina di mare dove le loro case sono divise solo da un vialetto.
Valentina fa amicizia con la sorella di Ford ma cerca di evitare gli incontri con il giovane anche se da lui ne è attratta come non lo è mai stata da nessun altro.
Voglio essere io l’uomo con cui esci e con cui vai a letto. E tu provi la stessa cosa nei miei confronti, dannazione, ma hai troppa paura di ammetterlo.»

Quando capiscono che l’attrazione è tangibile da entrambe le parti decidono di fare un accordo: cederanno alla tentazione di una relazione che durerà solo per il periodo estivo.
Nel frattempo però Ford si impegna tantissimo per far cambiare idea a Valentina; la vuole, è innamorato di lei, non crede che il fattore età sia invalidante per quello che prova, lui si sente molto più vecchio di quello che c’è scritto sulla sua carta d’identità.
Valentina lentamente apre il suo cuore al giovane vicino di casa, inizia a vederlo come un fantastico uomo piuttosto che come un ragazzino ma è bloccata.
«Se sei gelosa vuol dire che ci tieni.»
«Be’, certo che ci tengo.»
Lui divenne serio. «E credi che le cose si modificheranno nel giro di un paio di settimane?»
Santo cielo, aveva ragione. L’estate stava per finire e io non riuscivo a immaginare di non vederlo più, men che meno di mollarlo.

Il doppio punto di vista in prima persona ci concede di capire entrambi i protagonisti e di entrare in empatia con loro. Devo ammettere che per tutta la lettura mi sono fermata a ragionare sull’impatto che gli stereotipi con i quali siamo cresciuti in riguardo all’età dei componenti di una coppia può essere davvero limitante e maschilista; nessuno infatti si farebbe problemi se una donna giovane uscisse con un uomo più maturo.
Sono contenta di aver fatto la scelta di leggere questo romanzo: oltre ad aver apprezzato la scrittura fluida e ironica dell’autrice che si è confermata sempre bravissima nel creare una storia fuori dalle righe e brillante e divertente.
«Hai passato la prima metà dell’estate a elencarmi tutte le ragioni per cui non potevi stare con un ragazzo di venticinque anni.» Si sistemò su di me e con una decisa spinta dei fianchi mi penetrò. «Ora io passerò la seconda metà a mostrarti tutte le ragioni per cui dovresti farlo.»

I loro battibecchi musicali sono l’unico indizio che indica la differenza d’età e che Ford sfrutta a suo vantaggio per convincere la sua vicina che l’età non conta.
La scrittrice ha creato due personaggi ecclettici. Valentina è una donna alle porte dei quaranta che ha cresciuto un figlio e ora si trova in un momento della vita in cui vuole realizzare i suoi sogni e non vuole più sottomettersi ai capricci altrui. Ford è un uomo generoso, molto protettivo ma durante la lettura viene fuori anche il suo altruismo; un protagonista che mi è piaciuto molto per la tenacia e la determinazione che dimostra nel lottare per ciò che vuole. Lui desidera l’amore come quello dei suoi genitori.
Pensavo che, se ti avessi permesso di andartene, una volta tornata saresti stata mia per sempre.»
«Se qualcuno è già dentro di te, non puoi più abbandonare il suo cuore. L’unico modo di farlo è spezzarglielo.»
«Sì, adesso l’ho capito. Ti ricordi quando mi hai chiesto se secondo me si poteva provare il sentimento giusto al momento sbagliato?»
Annuii. «Allora ero terrorizzata.»
«Lo siamo stati entrambi, ma in periodi diversi. La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c’è mai un momento sbagliato per la persona giusta.»

La prima parte, in cui i protagonisti comunicano via chat, è stata inserita con maestria con battute e messaggi acuti, brevi e incisivi, alternati a riflessioni di Valentina e Ford e allo scorrere delle loro vite.
I personaggi secondari sono brillantemente inseriti all’interno della storia. Mi è piaciuta soprattutto Eve, la migliore amica di Valentina: il suo essere impicciona con malizia, il suo mettere lo zampino per far sbloccare l’amica e il suo tocco da cupido sono essenziali nello sbocciare della coppia.
Ms. Peabody, un’anziana signora che prevede il futuro amica di Ford è stata un’idea geniale: è un personaggio che non ci si aspetterebbe anche perché è presente solo attraverso telefonate con la sua spudorata sincerità e con i suoi stravaganti indizi.
Vi Keeland anche questa volta ha superato le mie aspettative con un romanzo dallo spirito smaliziato, pieno di passione che con un linguaggio semplice e scorrevole regala ore di spensieratezza.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento