[REVIEW PARTY] SLAM DUNK (M. PIRONE)

il
1 ottobre 2020

Buongiorno Lettori,
Torno a parlarvi della Never let me down series di Martina Pirone, in occasione del Review Party dedicato al secondo volume della serie: “Slam Dunk”.
Seguitemi dopo la trama per saperne di più.


SLAM DUNK
MARTINA PIRONE
Data pubblicazione: 27.09.2020 Editore: Self Publishing Serie: Never let me down series (#2) Finale: Autoconclusivo Genere: sport romance
Trama: Riccardo ha due certezze nella vita: il basket e gli amici.Il suo equilibrio perfetto s'incrina la mattina in cui è costretto a firmare la lettera di dimissioni dall’azienda nella quale lavora da tre anni.L'incertezza economica rimette in discussione tutto il suo universo, ribaltandone le priorità, e il sogno di arrivare in Serie A diventa sempre più lontano.Dopo l’umiliante rottura con il suo ex, Giorgia è pronta a tornare alla sua vecchia vita e dal suo migliore amico, Riccardo. Non appena i due si rivedono, gli anni di distanza svaniscono, nulla del loro rapporto sembra essere cambiato.Mentre da una parte la loro amicizia cresce e si trasforma in attrazione, dall’altra, però, Giorgia non può venire meno alle scelte che la porteranno di nuovo lontana da tutti i suoi affetti.La sua partenza inaspettata e Juan Miguel, il nuovo coinquilino affascinante, metteranno a dura prova il loro legame e, questa volta, non si potrà tornare indietro.Un viaggio di crescita e di rivalsa. D'amore, di unione fraterna e di speranza.Tornano i ragazzi del Trastevere Basket per trascinarvi in una nuova avventura.Pronti a tifare per loro?
Riccardo e Giorgia sono amici fin da bambini, un’amicizia vera, pura, che non smette di essere tale neanche con gli anni; che è resistita a fidanzati, nuove amicizie e a quella strana cosa chiamata vita.
Due pezzi indivisibili di un solo bellissimo puzzle.
Un incastro perfetto, il nostro, che mi rassicura da una vita.
Riccardo ha ben altro per la testa in questo momento. Con il lavoro che manca e i tanti impegni sportivi, si convince che una relazione seria è l’ultimo dei suoi pensieri.
È passato qualche mese dall’ultimo incontro tra Ric e Giò, da quando lei e Simone si sono lasciati, una relazione durata tre anni e che ha inevitabilmente allontanato i due amici.
Almeno finché Giorgia non ritorna nella sua vita: con la sua vena frizzante e il suo sorriso contagioso, per un momento anche Riccardo dimentica tutti i problemi.
Giorgia è vita, è ogni fottuto battito del mio cuore, e io sono nella merda.
Il bacio che si scambiano durante una serata tra amici ne è la diretta conseguenza.
Quando però Giorgia due mesi dopo sta per partire per Londra, le cose si complicano e Riccardo si chiude in sé stesso evitando di aprire il suo cuore all’amica di sempre che invece non aspetta altro che un suo cenno per confessare ciò che prova per lui.
il personaggio di Riccardo mi ha stupito fin dalle prime pagine, un ragazzo dal cuore grande con le sue paure e le sue insicurezze, scalfito dai dolori di un’infanzia che gli ha tolto un pezzettino di spensieratezza. Per fortuna anche allora ha sempre avuto Giorgia al suo fianco.
Nessuno mi potrebbe mai dare quello che mi dai tu
Solo con lei Riccardo è sempre stato libero di essere sé stesso, senza dover fingere di essere qualcuno che non è.
Adesso però entrambi sono cresciuti e quell’amicizia infantile non basta più a nessuno dei due.
Soprattutto quando ci si mette di mezzo l’attrazione, la chimica e quell’alchimia imbattibile che nessuno dei due riesce più a trovare in altri. Solo insieme riescono a imboccare la giusta direzione.
Come per esempio in Juan Miguel, colui che prova a rubare il cuore di Giorgia, il ragazzo che in qualche modo riesce a lenire la nostalgia che la ragazza prova per l’amico lontano. Un personaggio che ho odiato fortemente fin dal primo messaggio e dalla prima apparizione e che non mi ha fatto cambiare idea del tutto neanche in seguito.
Può il cuore dividersi in più parti? Può l’intensità di un istante, tanto breve quanto febbrile, rimettere tutto in discussione?
Nonostante abbia adorato la storia di Dave e Alida, devo dire che questo secondo volume mi è piaciuto più del primo.
Lo stile di Martina non è cambiato, anzi. Adoro la dolcezza che riesce a far trasparire con le due parole e anche le tante note ironiche che fanno sorridere, ma ho trovato un testo più scorrevole e una storia più coinvolgente; dettagli e descrizioni che ho adorato e che mi hanno fatto entrare appieno nella storia.
Molto belli anche i flashback a inizio capitolo, utili soprattutto per capire meglio l’evolversi di questo rapporto unico tra Riccardo e Giorgia e il percorso che li ha portati a essere le persone che sono oggi.
La cosa che mi era già piaciuta e che ho ritrovato anche in queste pagine, è il senso di realtà dei personaggi e delle loro vite, che permette di entrare in sintonia con la storia fin dalle prime battute.
Ho apprezzato molto il personaggio di Adriano che nonostante la sua fama di playboy si dimostra empatico e un grande amico, spero davvero di leggere presto la sua storia!
Buona lettura!
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'autrice]
 
 

 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento