A UN SOLO PASSO DA TE (A. GIUSTI)

il
8 settembre 2020

Ciao Pieces! Oggi vi parlerò del nuovo romanzo di Amabile Giusti uscito il 28 luglio scorso, “A un solo passo da te”.
Dico solo che ho fatto nottata a leggerlo perché ero talmente presa da non percepire il sonno, e adesso se mi seguite dopo la trama, vi do le mie impressioni.

A UN SOLO PASSO DA TE
AMABILE GIUSTI
Data pubblicazione: 28/07/2020 Editore: Amazon Publishing Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: young adult
Trama: “Era la prima volta che mi innamoravo. E purtroppo fu anche l’ultima.” Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità. Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May. In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile? Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita. Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.
Appena so che uscirà una nuova storia di questa autrice la prima cosa che penso è: “chissà chi incontreremo stavolta, cosa avrà dovuto subire il personaggio, quale sarà stata la sua reazione”, perché, si sa, Amabile crea personaggi turbolenti e pieni di difficoltà da affrontare, caratterizzandoli e rendendoli originali.
Ho sempre amato i suoi protagonisti, così imperfettamente unici e semplicemente difficili, bisognosi di così tanto amore da far desiderare al lettore di volergliene dare un po’.
Non è il caos a impedire alle anime di spezzarsi, ma basta una voce gentile, basta lo sguardo di qualcuno che crede che tu possa farcela, basta la fiducia di chi sa che non sei il mostro che tutti descrivono, basta una sola persona che riesca a vedere la luce che hai dentro.
Credo che la Giusti custodisca un rito magico, una pozione, un ingrediente segreto o qualcos’altro che riesce a incantare il lettore rendendolo affamato di parole, di frasi e capitoli. Riesce a non essere mai banale, a trasmettere proprio il piacere di leggere senza la voglia di arrivare alla fine per sapere l’epilogo, ma a farti gustare tutto l’insieme e per me questo è un vero traguardo. Con le sue parole crea un’alchimia che ti fa entrare dentro alla storia, te la fa vedere e percepire come se tu la stessi vedendo, ti fa mancare il fiato se la protagonista viene messa in difficoltà, ti fa commuovere se accade qualcosa di brutto e ti fa sognare quando nasce l’amore.
Un contemporary romance di tipo young adult che viene narrato in prima persona dalla protagonista, Anna May, e nella seconda metà, verso la fine, leggiamo anche la versione da parte di Chayton, il protagonista maschile. Quando arriviamo al suo punto di vista sono passati ben sei anni dall’ultima volta che i nostri ragazzi si sono visti, c’è un salto temporale importante e sono successe moltissime cose negli anni in cui sono stati separati; fatti che hanno cambiato notevolmente le loro esistenze, tranne quello che realmente custodiscono nel loro cuore.
Arrossii per colpa di un’emozione fortissima, al pensiero che lui avesse disegnato me. Solo me. Sempre. Anche quando si comportava da stronzo, pensava a me. Anche quando sembrava indifferente, ritraeva il mio viso a memoria.
Anna May e Lorna May sono gemelle, ma a differenza del legame solito che si hanno tra monozigoti, loro due sono completamente diverse; come il giorno e la notte, il sole e la luna, l’alba e il tramonto.
Lorena May è gentile, delicata, composta, alla moda, educata, romantica; Anna May è l’esatto opposto: un maschiaccio che ama arrampicarsi sugli alberi, stare da sola, disinteressata completamente alle opinioni della gente e senza peli sulla lingua.
Senza alcun dubbio, Lorna May meritava di avere la stanza migliore perché era una persona migliore. Io ero decisamente un disastro come persona ed ero la cosa più distante dal modello di figlia perfetta che fosse possibile immaginare.
La madre delle ragazze è un’artista che ama viaggiare senza stare mai troppo in una città; infatti è proprio un trasferimento nella nuova cittadina che cambierà per sempre tutto.
 Il viaggio così frequente è una sorta di rito che la donna usa per dimenticare un passato che ancora la tormenta, ma che cerca di superare attraverso l’amore per le figlie e la sua creatività. L’ho adorata. È una mamma che sembra così moderna, equa, giusta, ma ovviamente il suo modo di pensare così fuori dagli schemi è dovuto da un passato che ancora non riesce ad accettare, nascondendolo persino alle sue gemelle, cercando di proteggerle dalla sofferenza.
La mamma era così. Difendeva sempre chi non era difeso da nessuno. Le sue idee navigavano controcorrente era la paladina delle storie perse e delle anime maltrattate.
Entrambe le sorelle hanno interessi e passioni diverse, quindi si ritroveranno a frequentare amicizie opposte, cheerleader per una e nerd per l’altra. Ma una cosa le accomunerà e le renderà fragili: il sentimento verso il cattivo ragazzo della città in cui si sono appena trasferite.
Chayton è un ragazzo tormentato, cattivo a detta di tutti. Brutte storie vengono raccontate sul suo conto, non ha amici ed è incapace di amare, eppure entrambe le nuove arrivate verranno sopraffatte dalla sua bellezza, dalla sua sfacciataggine e dalla sua infelicità.
Anna May vedrà da subito qualcosa in lui, prima ancora di sua sorella. Riuscirà a vederlo davvero, a percepire che non è stato ancora tutto distrutto dentro il suo cuore e, anche se in maniera molto difficile, riuscirà piano piano a scalfirlo. E lo stesso varrà per lui, sarà impossibile riuscire a non essere invaso dalla luce di Anna May.
Giorno dopo giorno le entrerà sotto pelle e grazie a lei riuscirà a capire cosa sia l’amore. Una parola per lui sconosciuta: fino si suoi diciassette anni a causa di una famiglia completamente inadeguata alle spalle, non aveva idea di cosa fosse realmente e non lo aveva mai provato.
È spaventato, impaurito, aggressivo, ma la ragazza riuscirà, con la sua testardaggine e ingenuità, a far trapelare la propria innocenza e la sua assoluta sincerità. Dovendo vivere in mezzo ai demoni, per lui sarà una novità vedere finalmente un angelo; ma l’imbarazzo per il suo passato non gli permetterà di essere completamente sincero con lei e questo sarà determinante per il loro rapporto.
Come finirà? Bisogna leggere “A un solo passo da te” per scoprirlo.
Fu come se fossi andata in giro per giorni senza metà del suo cuore, con un avanzo di battito, e adesso lo avessi ritrovato che palpitava nella sua bocca. Non avrei più avuto un cuore intero, lo seppi con dolorosa certezza: metà di esso sarebbe sempre andato in giro nel mondo con lui, ovunque si trovasse.
Se cercate una storia che vi prenda non solo il cuore ma pure l’anima, questo è il romanzo che fa per voi.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento