UN'ESTATE DA SOGNO (M. JOHNSON)

il
22 luglio 2020
Buongiorno a tutti,
grazie a Newton di recente ho letto il romanzo intitolato “Un’estate da sogno” di Milly Johnson.

UN'ESTATE DA SOGNO
MILLY JOHNSON
Data pubblicazione: 02/07/2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: A Summer Fling Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Nel pieno di un’estate caldissima, l’arrivo di Christie nel reparto panetteria del supermercato in cui lavorano Anna, Grace, Dawn e Raychel è come una refrigerante boccata d’aria fresca. Chi avrebbe mai potuto immaginare che cinque donne tanto diverse sarebbero diventate inseparabili? Anna ha trentanove anni e il cuore infranto perché è stata tradita dal suo fidanzato. Fa fatica ad avere fiducia in sé stessa e non trova il coraggio di ricominciare ad amare. Grace ha superato i cinquanta ed è intrappolata in un matrimonio infelice: anni prima ha deciso di sposarsi solo per l’affetto che la legava ai figli del suo attuale marito, a cui fa da madre. Dawn sta per commettere lo stesso errore. Cresciuta senza genitori, ha trovato un rifugio sicuro nella famiglia del suo ragazzo. Ma più si avvicinano le nozze e meno è convinta di fare la cosa giusta… Raychel è la più giovane del gruppo. Ha un marito amorevole e una bella casa. Sembrerebbe essere la più felice tra tutte loro, ma quando oscuri segreti del passato minacceranno di sconvolgere la sua vita, solo le amiche potranno capire come aiutarla…
Anna li salutò con la mano e desiderò che qualcuno le avesse rivelato il segreto dell’apprezzare la propria giovinezza anni prima. Si domandava quale corso avrebbe preso la sua vita se lo avesse fatto.
Quella tra queste pagine non è una storia d’amore, ma bensì una storia d’amicizia tra cinque donne che, nonostante età, vicissitudini e stili di vita molto diversi, condividono lo stesso luogo di lavoro. Christie è la nuova capoufficio, donna dalle mille risorse, cinquantenne affascinante che, da dopo l’improvvisa morte del marito, vive con il fratello.
Christie non gli diede la soddisfazione della risposta. Gli rivolse un sorriso immobile, cortese. Sospettava che lui avesse finalmente cominciato a capire che i suoi tentativi di incantarla con un rapporto di amicizia erano falliti miseramente e, di conseguenza, qualcosa di oscuro e maligno stesse prendendo forma nella sua psiche.
Grace, invece è sposata da anni con un vedovo e ha cresciuto i tre figli di lui come fossero suoi. È una mamma chioccia premurosa e attenta, ma numerose sono le crepe nella sua vita coniugale, che sembrano ingigantirsi, soprattutto ora che i ragazzi hanno preso la loro strada.
Anna, è la mia preferita: quarantenne single, lasciata dal fidanzato dopo un aborto spontaneo, si sente vecchia, scialba, e per per lei si aprirà una porta come solo in un romanzo rosa può accadere.
Poi c’è Dawn, affascinante rossa, orfana di entrambi i genitori, in procinto di sposarsi con Calum, un ragazzo volgarissimo, con una famiglia chiassosa e mediocre che non apprezza minimamente la sua grazia e la sua musica; anche per lei ci sarà un futuro diverso, degno della sua intelligenza.
Rimase senza parole alla vista della faccia di Grace. Sembrava come se fosse stata colpita sul naso; i suoi occhi erano gonfi con delle ombre scure sotto.
E poi, per ultima c’è Raychel, la più giovane e timida, quella meno nominata, sposata con Ben. Sembra la più felice del gruppo, ma il suo passato burrascoso busserà alla porta come un tornado.
Sono cinque donne che vivono, a modo, un’esistenza mediocre, non riuscendo a liberarsi dei loro fardelli, convinte di non meritare nulla di più. L’arrivo di Christie, porterà una ventata di positività e la scoperta di situazioni difficili l’una delle altre, le porterà a un mutuo aiuto che solo le donne che conoscono la sofferenza possono capire.
Si sentì improvvisamente in colpa. Aveva sostenuto Anna mentre parlava del suo fidanzato adultero quando lei era piena di sentimenti fluttuanti per quell’altro chitarrista davanti a lei.
È un romanzo molto lungo, sono cinque storie intrecciate e raccontate per formare un unico racconto che le vedrà rifiorire a vita nuova. I momenti di profonda tristezza e riflessione fanno da contraltare a situazioni, al limite del grottesco, creando suspence e bisogno di prendere a pugni qualche personaggio maschile, decisamente bisognoso di una scrollata. Se si eccettuano Niki, il fratello di Christie, e Ben, il marito di Raychel, i protagonisti maschili sono pessimi. Queste donne sono incappate e sembrano vittime, di uomini mediocri, che si credono maschi alfa ma in realtà sono soltanto persone povere d’animo.
E quando Ben la accompagnava o andava a prenderla al lavoro qualche volta, sembravano sempre così innamorati. Lui le toccava il naso o le stringeva la mano, e non mancava mai di darle un bacio.
Le donne prenderanno consapevolezza, finalmente, della loro bellezza, non solo esteriore, divenendo consapevoli di meritare di più.
Ho dato quattro cuoricini perché, purtroppo, ci sono molti refusi nel testo, anche se l’opera sarebbe da cinque ma credo che una buona revisione sia alla base di un lavoro ben fatto.
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento