SEI IL MIO INGANNO (J. MCGUIRE)

il
17 luglio 2020

Buongiorno a tutti, ho letto recentemente un libro che giaceva da tempo nella mia wishlist, ovvero “Sei il mio inganno” di Jamie McGuire, autrice famosissima che ha in questi anni conquistato schiere di lettrici.

SEI IL MIO INGANNO
JAMIE MCGUIRE
Data pubblicazione: 07.11.2019 Editore: Garzanti Titolo Originale: The edge of us Serie: Serie Crash & Burn(#2) Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Naomi non ricorda un tempo in cui la sua vita sia stata facile. Abituata a pretendere il massimo da sé stessa, combatte sempre per ciò in cui crede e non si arrende mai. Eppure, dopo l’ennesima battaglia persa, tutte le sue fragilità, prima dissimulate dietro una facciata da dura, hanno visto la luce. E ora un nuovo lavoro a Colorado Springs le sembra la soluzione migliore per curare il suo cuore spezzato. O almeno così crede, finché non incontra Zeke. Le basta fissare per un istante quegli occhi azzurri, limpidissimi, per intuire che lui non è come gli altri. C’è qualcosa, nei modi gentili con cui si avvicina a lei, che la lascia senza fiato. Naomi sceglie di aprire la porta all’amicizia di Zeke. Giorno dopo giorno, impara a fidarsi di lui. Della straordinaria capacità che ha di capire quello di cui ha bisogno. Riesce persino a lasciarsi andare e a raccontare a Zeke del suo passato. Solo allora si rende conto che tra loro c’è più di una semplice amicizia: Naomi si sta innamorando e non vuole opporsi. Anche se, questa volta, ci pensa una vecchia conoscenza a ostacolarla: si tratta di Peter, che spera di poterla riconquistare dopo anni di lontananza. Ma Naomi non ha intenzione di stare al gioco ed è pronta a tutto per non perdere la persona che ama. Con oltre un milione di copie vendute solo in Italia e un successo che si ripete con ogni nuovo romanzo, Jamie McGuire è una delle autrici bestseller più amate degli ultimi anni. Lo conferma l’accoglienza ricevuta dalla sua nuova serie, inaugurata con Sei il mio danno, che, come la trilogia-fenomeno Uno splendido disastro, è subito balzata in vetta alle classifiche ed è già un caso editoriale in tutto il mondo. Sei il mio inganno è la storia di un amore profondo, quello tra Naomi e Zeke. Due cuori solitari e fragili che trovano il modo di difendere i propri sentimenti anche di fronte a coloro che vorrebbero separarli.
Il libro è ambientato a Colorado Springs, dove in una base militare segreta, al limite della legalità, operano Naomi e la sua squadra, sotto il controllo di un senatore psicopatico che avrà un ruolo determinante nel corso degli eventi.
Naomi è cresciuta in Arizona, ed è figlia di un miliziano. È anche la vedova di un marine.
Zeke è un giovane pompiere, impegnato con la sua squadra a spegnere incendi che divampano spesso nella zona. È il figlio adottivo di una famiglia numerosissima e molto unita.
Chi dice che il tempo guarisce tutto, mente.
Quando Naomi e Zeke si incontrano, tra loro si crea da subito un meraviglioso rapporto di amicizia tra serate al bar e momenti di tensione legati alla pericolosità del lavoro di entrambi. Lei è molto mascolina nei gesti e nei modi, maneggia armi ed è capace di lottare e difendersi come un uomo; lui ha un animo tenero, si preoccupa per i compagni di squadra ed è pronto, attento, ai bisogni del prossimo.
Non riuscivo a capire che cosa ci fosse in lui. Era un uomo con il cuore di un bambino, la sua voce grave in contrasto con la sua leggerezza, le sue mani forti e ruvide mi tenevano aperte le porte con galanteria di altri tempi. Non era una fighetta, ma aveva un animo sensibile.
La prima parte del libro è piuttosto goliardica, mentre nella seconda parte tutto cambia, Zeke e Naomi affronteranno insieme un nemico silenzioso e molto pericoloso che si insinua nel loro rapporto minacciandoli e sfruttando un momento di debolezza.
È un romanzo che lascia con il fiato sospeso, è una sorta di rosa-crime che vede protagonisti, non solo Zeke e Naomi ma le due intere squadre, di marines e pompieri, con le loro difficoltà e il mutuo aiuto che li caratterizza.
A volte diamo per scontato che gli altri sappiano quanto teniamo a loro, e scopriamo che così non è solo quando ormai è troppo tardi.
Ho letto quasi tutti i libri di quest’autrice e ho apprezzato il crossover che ci fa incontrare nuovamente i fratelli Maddox.
È un romanzo assolutamente da leggere. Si tratta del secondo libro della serie Crash & Burn, ma è autoconclusivo, quindi, non è necessario leggere il precedente volume, anche se i protagonisti di quel testo ritornano in queste pagine con qualche interessante novità.
L’autrice dà il meglio di sé con i personaggi forti, specialmente maschili, ogni suo protagonista è forte e determinato, magari con un cuore spezzato, ma capace di decisioni importanti e sentimenti autentici.
L’unica certezza per noi era il fatto che, prima o poi, avremmo perso qualcuno o gli altri avrebbero perso noi.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Naomi, che lavora e ragiona come un uomo, riuscendo però ad avere quel tocco di sensibilità femminile, quando si tratta di aiutare gli altri. In Zeke trova il suo contrappunto grazie ai di lui modi educati e gentili.
Il vento faceva divampare il fuoco che crepitava e sfrigolava, un tenore e un basso che intonavano una melodia di distruzione, il primo passo verso la rinascita.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento