[REVIEW PARTY] NOTE D'AMORE (S. TOMASIELLO)

il
24 aprile 2020

Buongiorno, partecipo con grande gioia al rewiew party organizzato da Susy Tomasiello in occasione del primo compleanno del suo romanzo “Note d’amore”.

NOTE D'AMORE
SUSY TOMASIELLO
Data pubblicazione: 01.04.2020 Editore: Self Publishing Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Quest'estate Thomas ha deciso che sarà indimenticabile per suo figlio John. Sceglie una meta lontana perché sa che così potrà avere pace e tranquillità almeno per un mese.Laura è a Maiori perché sta attraversando un periodo difficile e desidera soltanto rilassarsi.Due anime sole che intrecciano le loro vite quasi per caso. Due persone che capiranno quanto la vita che credevano decisa, può subire una scossa enorme se s'incontra la persona giusta.Se Thomas è coinvolto dalla sua dolcezza, Laura trova in lui quello che ha sempre desiderato in un uomo. Potrebbe sembrare tutto perfetto se Thomas non cercasse di tenerla lontana.Cerca di nascondere i suoi segreti perché sa che una volta scoperta la verità, niente sarà più lo stesso. Il cuore però, è capace di seguire anche le strade più difficili pur di arrivare alla meta. E poi Thomas non ha tenuto conto della caparbietà di Laura, né dell'importanza di una semplice canzone...
È stato un vero piacere leggere la storia di Laura e Thomas e la loro lunga estate sulla spiaggia di Maiori. Il romanzo ambientato quasi interamente sulle spiagge della costiera amalfitana e vede come protagonisti appunto Laura, una ragazza che si è presa una sorta di pausa dalla vita e dagli uomini ed è momentaneamente ospite dei nonni che l’adorano, e Thomas, giovane italoamericano che sta trascorrendo le vacanze con il figlio a casa della madre, nativa del posto.
È da subito chiaro che Thomas soffre di una qualche malattia, piuttosto grave, di cui sono a conoscenza la madre e poche altre persone fidate. Ha messo in standby la sua vita per dedicare il maggior tempo possibile al figlio, in quella che si presume essere la sua ultima estate.
Mi ripeto che la nonna si preoccupa inutilmente, che l’amicizia può esistere tra due persone adulte e che posso tranquillamente gestire la situazione senza restarne scottata. Sono fiduciosa che andrà tutto bene, quando scendo la passerella che porta ai gonfiabili sono tranquilla e con lo sguardo cerco le famigliari capigliature bionde di padre e figlio tra la folla.
È un romanzo non facile, che affronta tematiche complesse, qual è la malattia, e la differenza culturale tra i due che si acuisce nelle scelte di vita intraprese precedentemente e che sembrano alimentare le paure che ci raccontano, lasciando molto spazio all’introspezione.
L’inizio è un po' lento,  l’autrice dedica ampio spazio alle amicizie e ai rapporti familiari che legano entrambi; mentre lo scorrere semplice della vita in un paese di mare fa da cornice a una bella storia che ha il coraggio di affrontare il presente in tutte le sue sfaccettature senza sconti o millanterie.
Mi siedo accanto a lei e carezzo con dita gentili quella che è stata per tanto tempo l’estensione del mio braccio. Pizzico le corde con timore reverenziale, perché sono tantissimi anni ormai, che non lo faccio.
Il proseguo del romanzo scorre veloce, lasciando spazio al consolidamento dei legami familiari con il figlio di lui, attività di mare e momenti di tenerezza tra i due protagonisti che, complici il benestare delle famiglie d’origine, diventa ben presto una “cosa seria”
È un bel romanzo scritto con grande professionalità, dall’ambientazione e i desideri di entrambi – che sono opposti che si attraggono – è stato creata una trama carica di aspettative che non vengono mai disattese.
Non sono molto brava con questa lingua, è una mia enorme mancanza e mai come in questo  omento avrei desiderato conoscerlo bene per capire le sue parole. Ne capisco soltanto metà e già così mi sento mancare perché ha una voce magnifica.
Insomma “Note d’amore” è da non farsi scappare.
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'autrice]



1 commento on "[REVIEW PARTY] NOTE D'AMORE (S. TOMASIELLO)"
  1. Grazie mille Michela per aver letto e apprezzato la mia storia

    RispondiElimina