BAGNATI DALLA STESSA PIOGGIA (D. FERRAIUOLO)

il
21 aprile 2020
Salve Pieces!
Oggi vi parlerò di un romanzo di un’autrice italiana che parla dei primi amori che durano nel tempo, nonostante la vita sembri allontanarli.
Sto parlando di “Bagnati dalla stessa pioggia” di Debora Ferraiuolo edito Ultra Edizioni.

BAGNATI DALLA STESSA PIOGGIA
AUTORE
Data pubblicazione: 28/11/2019 Editore: Ultra Edizioni Serie: The dreamy series (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Dire addio ai fantasmi del passato non è cosa facile. Meghan non lo sa ancora quando accetta di organizzare il matrimonio di Colin, il suo amore giovanile. Il loro era stato un rapporto assoluto, eclettico e inquieto, inconsapevole e sofferto, tanto che sembra esaurirsi nella prima stagione della loro vita insieme, nei ricordi di una passione interrotta. Dopo quel tempo che li ha visti insieme, i due protagonisti si allontanano, crescono in città diverse, stabiliscono nuovi legami. Lei diventa una wedding planner af­fermata, lui un avvenente professore d’arte. I due si ritrovano cresciuti a dover fare i conti con ciò che sono diventati. Ma i tumulti del passato sono dietro l’angolo e la passione tra di loro non si è mai veramente assopita. A Colin toccherà la scelta definitiva: mantenere la promessa fatta a Katherine, la sua futura sposa, o tornare dal suo grande amore? Un romanzo struggente, come la nostalgia di un passato che appare lontanissimo, eppure è più vicino che mai. Forse perché servono anni e distacchi, errori e allucinazioni, per capire che non si può creare niente senza prima distruggere tutto.
Meghan Reed è una wedding planner di successo, la sua attività va a gonfie vele e organizza un matrimonio dopo l’altro.
Da poco ha ricevuto un nuovo incarico e conoscerà i nuovi sposi a cui dovrà organizzare ogni cosa.
Tutto si sarebbe potuta aspettare tranne che gli sposi in questione, più in particolare lo sposo, potesse essere il suo ex fidanzato, Colin James, il suo primo amore, il suo tutto, con cui si è lasciata tre anni prima e che non è ancora riuscita a dimenticare.
Colin dal canto suo non può credere di avere davanti ai suoi occhi Meghan, la stessa donna che gli ha spezzato il cuore.
Rivedersi ha risvegliato qualcosa che sotto sotto non si era mai spento, solo che lui sta per sposarsi e lei sta per organizzare il suo matrimonio.
Con un inizio del genere come potrebbe andare a finire secondo voi?
Morirò, nell’esatto momento in cui i suoi occhi mi guarderanno per l’ultima volta. In quel preciso istante morirò del tutto.
Della stessa autrice avevo già letto “Tutto quello di cui ho bisogno” e “Come un cielo senza nuvole” che mi erano piaciuti molto, in questo caso però ho trovato un ulteriore miglioramento, più maturità che mi ha fatto apprezzare ancora di più la penna della Ferraiuolo.
Nonostante in alcuni momenti abbia trovato le scelte dei protagonisti abbastanza discutibili, questo romanzo mi ha emozionata e coinvolta molto, tant’è che ho terminato la lettura in un giorno circa.
Il brivido dei primi amori e di quelli che, nonostante tutto, qualsiasi cosa accada nella vita, fanno il modo di ritrovarsi, mi cattura ogni volta.
Non c’è niente che possa fermarlo, niente che possa trattenere un sentimento del genere, anche se alle volte, inevitabilmente, spezza più di un cuore.
Io e te, sotto la pioggia di Brooklyn.
Meghan aveva ricostruito pezzo per pezzo la sua vita dopo Colin.
Dopo che lui è sparito, portandosi via il suo cuore, si è concentrata nella sua carriera, riuscendo con fatica a riparare l’anima ferita.
La sua migliore amica, Ginevra, le sta per far conoscere una nuova sposa che vuole a tutti costi lei come wedding planner dato che ne ha sentito parlare molto bene. Ed è in quel momento che le sue ferite tornano ad aprirsi, a sanguinare, perché Katherine sta per sposarsi con Colin.
Il suo Colin, quello con cui aveva condiviso promesse, guardato al futuro e che ha perso in un attimo per colpa dell’orgoglio e della testardaggine di lui.
Si trova in un bivio: la cosa più naturale sarebbe non accettare, ma per farlo dovrebbe ammettere di provare ancora qualcosa per lui, quindi, presa dall’impulso, accetta credendo di essere abbastanza forte per contrastare ciò che sente dentro.
Accettare di organizzare il matrimonio del mio ex-fidanzato, nonché uomo di cui sono ancora innamorata, non è forse la prova più palese di quanto io sia una stupida masochista?
Colin aveva lasciato entrare l’amore grazie a Meghan; non avrebbe mai creduto che uno come lui potesse amare, ma lei gli ha aperto gli occhi, il cuore, e quando credeva che niente potesse mai separarli, si è sentito tradito e ferito, portandolo di nuovo a chiudersi come aveva fatto in passato.
Katherine è riuscita in qualche modo a infilarsi nella sua corazza, alleggerendo la sua sofferenza.
Le nostre diverse tonalità si fondono, rispecchiandosi l’una nell’altra, come non accadeva da tanto di quel tempo.
Perdermi nei suoi abissi mi era mancato come l’aria. Erano il mio ritrovo preferito. Lui era il mio angolo di paradiso e ore che l’ho rivisto non ho più il coraggio di lasciarlo andare.
Non voglio lasciarlo andare.
È bastato uno sguardo, verde che incontra il blu oceano, cuori che si rincontrano, le anime che si riuniscono e tornano nel posto che gli spetta.
La ragione lascia spazio solo ai sentimenti, sbagliando la maggior parte delle volte, ma niente avrebbe potuto arginare un sentimento così.
Colin e Meghan cercano in ogni modo di soffocare la realtà, di non farsi trascinare nel tumulto, nei ricordi.
Ovviamente tifavo per loro con tutto il cuore perché quello che viene descritto è un amore che è destinato a essere senza se e senza ma.
La mia parte razionale però non ha potuto non provare pena per la persona coinvolta che inevitabilmente si è trovata in mezzo a due fuochi.
Come ho detto prima alcune scelte dei protagonisti non le ho condivise e certe cose si sarebbero dovute affrontare un po’ prima, chiarendo certi aspetti che ormai erano palesi agli occhi di tutti.
Solo Meghan è riuscita a varcare muri e debolezze portando luce nella mia vita, ma quando mi ha respinto anche lei tutto intorno a me è crollato.
Ogni sicurezza, ogni certezza è scomparsa, facendomi cadere di nuovo in quel baratro, facendomi di nuovo sentire incapace di amare e non amato.
Nonostante questo è impossibile non rimanere affezionati a questa coppia e rimanere coinvolti nelle loro vicende, nel loro amore.
La narrazione, che si alterna fra presente e passato, ci racconta i fatti e aiuta a capire come tutto è nato e come un’amicizia si è trasformata in amore.
Una storia dolce e romantica che per un malinteso si è conclusa nel peggiore dei modi.
Mi sono piaciuti tanto anche i migliori amici di Meghan e Colin, Ginevra e Jonathan che formano una coppia fantastica e mi hanno fatto nascere più di una volta il sorriso, sia per la loro simpatia sia per la loro sintonia.
Uno invece di cui vorrei conoscere più aspetti è il fratello di Colin: Michael. Di lui spero di poter leggere qualcosa in più; così restio all’amore come il fratello, potrebbe però regalarci molte sorprese.
La scrittura della Ferraiuolo è scorrevole e semplice, le pagine scorrono una dietro l’altra ed è una coccola per gli occhi.
Se state cercando una storia tumultuosa che vi smuova tante emozioni, questo è il romanzo che fa per voi.
Alla prossima Pieces!
https://open.spotify.com/playlist/1F6xYVa7S6CPKAkkbMMDG3?si=SC0PRD2-QdKexeMuwbZq3A

 [Copia ARC cartacea ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento