[RECENSIONE DOPPIA] LOVE ME (E. FIELDS)

il
25 marzo 2020
Salve Pieces!
Spazio oggi alla recensione doppia del romanzo di Ella Fields: “Love Me” edito da Newton Compton Editori e che segna l’esordio italiano di un’autrice molto attesa.
Ne parlano Francesca e Monica dopo la scheda...

LOVE ME
ELLA FIELDS
Data pubblicazione: 27.02.2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Suddenly Forbidden Serie: Gray Springs University (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: new adult
Trama: Il primo amore è impossibile da dimenticare Ho sempre pensato che sarebbe stato mio per sempre. Anche quando il destino ci ha costretti a dirci addio. Non avremmo mai dovuto permettere alla vita di separarci. Ma è successo. E adesso che qualcuno ha preso il mio posto nel suo cuore, so che avrei dovuto lottare con molta più determinazione. Sono passati due anni e i nostri progetti si sono realizzati. Ora che avremmo l’occasione di mantenere le promesse che ci eravamo scambiati, lui sembra aver dimenticato tutto. Si è messo con la mia migliore amica, facendomi iniziare la nuova avventura al college con il cuore spezzato. Immagino che a questo punto della storia dovrei raccontarvi di come un altro ragazzo sia riuscito a farmi innamorare di nuovo e ritrovare il sorriso. Non è andata così. Anche se ho il cuore ancora a brandelli, la verità è che non riesco a smettere di pensare a Quinn.
Da inguaribile romantica sono fortemente convinta che ognuno di noi abbia la sua anima gemella, che il destino prima o poi faccia incontrare due cuori fatti per battere vicini. La domanda che vi faccio e mi pongo io stessa è: ma se il nostro contrappunto lo incontrassimo già dall’infanzia saremmo in grado di riconoscerlo?
Quinn e Daisy sono anime affini che si incontrano e si legano fin da bambini, quando ancora non sanno riconoscere che il sentimento che li lega è amore, eppure sono consapevoli che l’uno è importante per l’altro.
Daisy è una bambina imbranata, con gli occhiali e un talento incredibile per il disegno, Quinn è il suo migliore amico, il compagno di giochi e di avventure, colui che la difende sempre e la protegge, il ragazzino che la fa sentire speciale e al sicuro.
Quinn è un ragazzo con la passione per lo sport, e fin dalla tenera età è consapevole che Daisy è speciale per lui, per cui la protegge e la incoraggia perché anche in così tenera età, è convinto che un giorno sposerà la sua Daisy.
«Un giorno ti sposerò, Daisy June».
I miei piedi si bloccarono all’istante, insieme al mio respiro.
Mi voltai con le mani sui fianchi e feci un sorrisetto, sperando di nascondere la strana sensazione che mi aveva invaso. Era un po’ come avere le farfalle nello stomaco. «Dici davvero?».
Lui annuì, sghignazzando come faceva sempre quando si atteggiava a saputello. «Certo. Un giorno, quando avremo finito il college e io gestirò questa fattoria, tu sarai mia moglie». Si avvicinò e il mio cuore iniziò a battere all’impazzata. «E farò in modo che tu non debba veder decapitare mai più nessun pollo».
Crescendo insieme la loro amicizia evolve in qualcosa di più, e durante gli anni dell’adolescenza sboccia tra loro un amore puro. Esploreranno insieme i loro corpi e i loro sentimenti.
Sono convinti che la loro unione sia indissolubile, eterna, e che nulla possa intromettersi tra loro.
Insieme sognano il loro per sempre, uniti e inseparabili “come la luna e le stelle”.
«Penso di essere innamorato di te da che ho memoria, […] È aumentato ogni dannato giorno, mese e anno. Al punto che sei diventata parte di me e non so se potrei mai esistere senza di te».
Con il cuore che batteva violentemente in petto, dissi: «Come la luna e le stelle».
Lui sorrise, poi aggiunse dolcemente. «Sì, come la luna e le stelle».
Purtroppo però Daisy è costretta a trasferirsi con la famiglia in un’altra città e la distanza ai due non gioverà perché non riescono a riusciranno a rimanere uniti come prima della partenza della ragazza, e un insieme di coincidenze li porteranno a separarsi, nonostante i loro cuori non riusciranno a sciogliere i nodi che li legano.
«Perché non mi hai aspettato?». Le lacrime mi colarono sulle labbra. Le sfregò via con un pollice, poi le leccò mentre lo guardavo con la vista appannata.
«Non avevo capito», disse, togliendomi gli occhiali e pulendoli con l’orlo della maglietta. «Credevo che avessi chiuso con me». […] «Ero così incazzato con te. Con tutto. Eri a ore e ore di distanza, e quando ci pensavo, mi sembrava stupido illudersi che saremmo rimasti aggrappati alla nostra giovinezza».
«Ma io l’ho fatto. Ho resistito».
«Adesso lo so, ma allora no».
Daisy sognando di ritrovare il suo Quinn si iscrive al college che entrambi avevano pianificato di frequentare sin dall’infanzia, il Gray Springs.
La speranza di ritrovare il suo amore e di ricominciare a vivere insieme viene però spazzata via quando ritrova il ragazzo tra le braccia di Alexis, la sua ex migliore amica.
La delusione è cocente e il dolore la colpisce inesorabile.
Era il problema del primo amore. La gente dice spesso che il primo amore rimane dentro anche molto tempo dopo aver incontrato il secondo, il terzo e così via.
Quello che nessuno ti dice è che quel tipo di ricordo per alcuni è troppo profondo e rende impossibile dimenticare. Ti fa vagare sulla Terra con la costante sensazione che manchi una parte di te.
La storia si alterna tra i punti di vista di Daisy e Quinn, tra presente e passato. L’autrice è stata bravissima, perché è riuscita a farci entrare nell’animo di entrambi i ragazzi.
Anche se il comportamento di Quinn in alcuni momenti mi ha fatto davvero arrabbiare, la bravura dell’autrice a mio parere, è stata quella di creare un personaggio incredibile che, con i suoi gesti, le sue parole e anche la sua sofferenza, mi ha portata sempre a tifare per lui, per la coppia.
Leggendo questo libro, soprattutto attraverso i racconti del passato, non si riesce a condannare Quinn, e non si può non provare che empatia nei suoi confronti.
Daisy è una protagonista piena di sfaccettature: non perde mai la speranza, vuole essere felice e sa che questa l’avrà solo insieme alla sua anima gemella.
Quando la sofferenza è troppo forte si rifugia nella sua arte e cerca comunque di reagire. In suo aiuto c’è la stravagante compagna di stanza (Pippa) che sarà la sua spalla e il suo sostegno.
Anche se la storia non è proprio la più originale, mi è piaciuto moltissimo il modo in cui l’autrice è riuscita a renderla diversa dalle altre facendo in modo che non si riesca ad abbandonare le pagine, creando quindi il giusto mix tra personaggi, dolore, allegria, sentimenti puri e una scrittura semplice e scorrevole.
Ho trovato qualche errore di scrittura probabilmente dovuto alla traduzione che forse poteva essere corretto con un’attenta rilettura.
Un libro che consiglio alle inguaribili romantiche, coloro che credono nelle storie a lieto fine e tifano affinché l’amore possa trionfare su tutto.
Questo è il libro per voi.



Attraverso le pagine di questo contemporary romance conoscerete uno di quegli amori che sono destinati a essere.
Quel sentimento che sboccia già dalla più tenera età e che con sicurezza puoi affermare che nulla potrebbe riuscire a spezzarlo…
Daisy e Quinn, fin da quando sono piccoli, non hanno mai passato un momento separati.
Sono sempre stati l’uno il prolungamento dell’altra, un’unica anima.
Inseparabili.
Appena diventati adolescenti hanno compreso che tra loro ci fosse qualcosa in più oltre che l’amicizia; un sentimento puro e vero, difficile da controllare.
E appena sono riusciti ad esternarlo e ammettere di essere innamorati l’uno dell’altra, il destino gioca loro un brutto tiro: Daisy deve trasferirsi in un’altra città, abbandonando la sua casa ma, soprattutto, il suo cuore.
Quinn non riesce a crederci: non può sopportare di allontanarsi da lei e si promettono di lottare contro i chilometri che li separeranno finché non entreranno al collage. Ma la lontananza è dura e anche gli amori più sinceri possono esser messi a dura prova, fino a portare a un’irrimediabile rottura.
Sono passati due anni da quando Daisy si è separata dal suo Quinn, ora è una studentessa del collage, lo stesso in cui avevano deciso di iscriversi insieme.
Con questa speranza nel cuore, inizia la nuova avventura con grandi aspettative e con l’emozione di poterlo vedere di nuovo… e magari riprendere da dove erano rimasti.
Ma la realtà non poteva essere più lontana di così: Quinn ha voltato pagina con un’altra ragazza,  non una qualunque ma la sua migliore amica.
Non potendo credere ai suoi occhi e sentendosi ferita nel profondo Daisy è avvolta da una spirale di dolore.
Quinn dal canto suo era convinto che non l’avrebbe mai più rivisto la bella Daisy, ma basta un solo sguardo per riaccendere il suo cuore.
Io e te siamo eterni, come la luna e le stelle.
Questo primo volume è stato un bel viaggio all’interno dei sentimenti.
Quello che c’è fra i due protagonisti – Quinn e Daisy – è raro ma non impossibile.
Sono l’esempio che se due anime sono destinate a stare insieme non c’è niente al mondo che può fermarle.
Purtroppo però prima di ritrovarsi possono trovare molti ostacoli sul loro cammino.
E di certo, loro due ne sono un esempio.
Daisy mi è piaciuta molto: è un personaggio che mi ha convita e conquistata.
È una ragazza semplice, solare, che farebbe qualsiasi cosa per la persona che ama, non ha molti amici, ma quando lega con una persona crea rapporti sinceri e puri.
Quinn per lei è fondamentale, essendo cresciuti insieme non sa cosa voglia dire stare senza lui, e quando ha dovuto abbandonarlo si è ritrovata spaesata e profondamente triste, come se una parte di sé stessa si fosse staccata per sempre.
I genitori per farla reagire hanno deciso di farle troncare i rapporti all’inizio, in modo tale che reagisse a tutti i costi.
Questo però è stato un male da entrambe le parti, perché se lei è stata a lungo profondamente triste, Quinn si è sentito altrettanto abbandonato e solo.
Come lei ha vissuto un periodo buio, arrabbiato con il mondo, e infine si è attaccato all’unica cosa che gli fosse rimasta e che gli permettesse di dimenticare Daisy.
Un comportamento decisamente discutibile e che probabilmente, per come sono fatta io, non sarei mai riuscita a superare, ma credo che la scrittrice sia stata brava anche in questo.
Anche alcuni comportamenti li ho trovati magari sbagliati o lontani dalla mia persona, sono riuscita a capire perché avessero fatto quelle scelte e questo ha fatto si che apprezzassi ancora di più la storia.
Infondo ci troviamo davanti a ragazzi di diciotto anni che si affacciano alla vita con i loro difetti e i loro errori.
Ma la cosa più importante è che vivono il loro amore pienamente e con grande passione.
La narrazione si alterna con alcuni episodi della loro infanzia, che ho trovato molto carini e teneri, e il presente con l’alternarsi dei due pov.
Quinn sorrise, mostrando dei denti troppo grandi per il suo viso da bambino di otto anni.
Ciò nonostante, per me era il più bello di tutta Clarelle.
Anche quando mi tirava la coda o pensava che fosse divertente lanciarmi le palle di fango.
È stata una lettura molto emozionante e mi piacerebbe poter leggere in futuro qualcos’altro su di loro.
Vi consiglio di lasciarvi trasportare anche voi!
Per il momento è tutto, alla prossima Pieces.


Scrivi il primo commento!
Posta un commento