COME TI BANNO IL RUBACUORI (K. ROCKAWAY)

il
10 marzo 2020

Buongiorno, eccomi qui per parlarvi di un libro che ho letto recentemente e che vede come protagonisti indiscussi i social media, amati e odiati contemporaneamente, ma di cui, sembra nessuno riesca a fare a meno.

COME TI BANNO IL RUBACUORI
KRISTIN ROCKAWAY
Data pubblicazione: 28.01.2020 Editore: Harper Collins Editori Titolo Originale: How to hack a heartbreak Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Di giorno, Mel Strickland lavora all'helpdesk di Hatch, un incubatore di startup, dove trascorre le giornate ad aiutare i colleghi che non riescono neppure a riparare i propri laptop, nonostante siano considerati la nuova generazione di geniali startupper. Di notte, invece, passa da un appuntamento disastroso all'altro, districandosi tra uomini deludenti conosciuti sull'App di appuntamenti Fluttr. Ma all'ennesima foto imbarazzante, decide di usare le sue brillanti abilità di programmatrice per creare un'App tutta sua che permette di recensire e segnalare i donnaioli poco raccomandabili che frequentano i siti di dating online. Si chiama JerkAlert e diventa virale in una sola notte. Quando anche la sua relazione con il collega Alex prende una piega inaspettata, Mel resta impigliata nella stessa rete che pensava di poter gestire. Per riuscire a superare l'enorme crisi che la travolge si trova di fronte a una scelta decisiva: affidarsi ancora una volta al mondo virtuale o iniziare a dare fiducia a quello reale?
Melanie è una giovane laureata in informatica e lavora all’help-desk di una grande azienda dove si preoccupa di installare o disinstallare virus e svolgere altre mansioni noiose sui computer dei “veri informatici” che creano start-up di successo.
I social, e in particolare un’applicazione chiamata Fluttr, per creare occasioni d’incontro, è l’unico mezzo che lei e le sue tre migliori amiche hanno per trovare l’anima gemella. Consapevole delle falle enormi dell’app, Melanie decide di creare una sorta di contro applicazione per censire gli uomini più mascalzoni e donnaioli dei siti di incontri. È un po' subdolo e le cose le sfuggiranno di mano, specialmente quando si troverà a mettere in dubbio il suo nascente rapporto con Alex.
Oh giusto. Il mito del principe Azzurro, bisogna baciare un sacco di rospi.
Alex è un suo collega di lavoro e tra loro c’è una chimica bollente, ma anche tanti segreti o presunti tali, visto che Melanie fatica a separare la realtà virtuale dal legame umano, quello che solo guardandosi veramente negli occhi si può costruire.
Il romanzo è raccontato dal punto di vista di Mel che a un certo punto cadrà vittima di sé stessa. Cosa farà, si affiderà alla sua applicazione e al mondo virtuale o si fiderà della vita vera, delle emozioni vere?
Poi ricordai: era la mia occasione. L’occasione di dimostrare quanto valevo. Di prendere qualcosa di bello e renderlo spettacolare.
Il libro è senza dubbio un buon romance in cui attualità e amore si incontrano. Affronta la tematica delicata delle molestie sul luogo di lavoro, molestie perpetrate ai danni di una giovane donna, in un ambiente maschilista e pieno di pregiudizi che non esita ad allontanarla, nonostante la sua verità inconfutabile.
Erano stati intermezzi passeggeri, comunque dolorosi dato che pesi coscienza del fatto che avevo rovinato una storia potenzialmente meravigliosa perché avevo scelto di ascoltare internet, invece che una conversazione sincera.
Inoltre la vita virtuale di cui sembra non riuscire a fare a meno diventerà un autentico problema nel momento in cui non sa più di chi fidarsi.
Imparerà a proprie spese che le persone vanno conosciute interagendo con loro, lasciandogli gli spazi necessari e il tempo per spiegarsi.
Sono stato scaricato per colpa del mio profilo su JerkAlert. La roba che c’era scritta non era neanche vera, ma lei non mi ha creduto. JerkAlert è terribile, Fluttr è terribile. Internet in generale è terribile. Alimenta le nostre peggiori paure, suscita paranoia, trasforma il passato in presente e rovina la magia del futuro ignoto.
Il romanzo risulta bello e interessante per la profondità delle tematiche trattate, nulla è banalizzato o lasciato al caso; fa riflettere sull’amore incondizionato di Mel per la tecnologia, la totale fiducia mal riposta in alcuni contesti e in alcune persone, il suo tentativo maldestro di umiliare gli uomini per ripagarli con la stessa moneta, che tuttavia creerà un ingestibile effetto boomerang.
Insomma un romanzo  in cui la protagonista dovrà imparare a gestire realtà e finzione, alla scoperta dell’amore.
Lui mi guardò con il viso stravolto dal dolore, come se gli avessi tirato un pugno nello stomaco.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento