LA BAMBINA CON LA VALIGIA DI CARTONE (G. PETERS)

il
26 febbraio 2020
Ciao amici e amiche di Pieces of Paper Heart, nelle ultime settimane tra le mie letture c’è stata anche La bambina con la valigia di cartone.
Un romanzo molto forte ambientato durante un periodo molto duro del nostro paese: la Seconda Guerra Mondiale.

LA BAMBINA CON LA VALIGIA DI CARTONE
GLYNIS PETERS
Data pubblicazione: 30.01.2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: The Secret Orphan Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: narrativa storica
Trama: Mentre gli ordigni dei nazisti cadono implacabili dal cielo durante i bombardamenti sul Regno Unito, i genitori di Rose Sherbourne perdono la vita. Orfana a soli sei anni, il destino della piccola si intreccia con quello della figlia di un contadino della Cornovaglia, Elenor Cardew. Elenor sa che l’unico modo per proteggere Rose è quello di farle cominciare una nuova vita lontano dai bombardieri tedeschi. Ma la tempesta di fuoco di Hitler non è l’unica minaccia per la vita della piccola Rose… C’è infatti un segreto terribile che riguarda il passato della bambina, per proteggerla dal quale Elenor si rivolge all’unica persona di cui può fidarsi: l’eroico pilota canadese Jackson St John. E, mentre lei e Jackson cercano un modo per mettere al sicuro Rose, tra di loro nascerà un sentimento destinato a diventare sempre più forte. Mentre i bombardamenti si abbattono sul regno unito, la vita di Elenor si lega a quella della piccola Rose, orfana di entrambi i genitori
Bum
Il resto del muro crollò, e lei guardò impotente i mattoni che cadevano uno dopo l'altro sul pavimento; il corpo di sua madre rimbalzò come se fosse stato lanciato in aria una seconda volta. Cercò di muoversi ma si senti schiacciata, sembrava che una morsa le stringesse il petto. Provò a liberarsi dai mattoni che la tenevano bloccata. Il petto le faceva male ogni volta che tentava di tossire e di espellere la polvere respirata cadendo per terra.
Sentì un rumore assordante sopra di lei, e ancora una volta gli aerei sganciarono quei pacchi sgraditi.
Un tonfo.
Un altro.
Una alla volta.
Due alla volta.
Rose le contò.
Una alla volta.
Due alla volta.
La storia è narrata con uno stile molto scorrevole, nonostante gli argomenti trattati siano molto approfonditi e piuttosto forti, permettendo al lettore di procedere nella lettura abbastanza facilmente.
Molto spazio viene dato ai sentimenti, sia quelli dolorosi che prova la bambina, facendoci sentire tutta la paura, il dolore fisico e mentale, la perdita, che vive.
Ma anche le sensazioni di speranza e di rinascita legati alla storia d'amore che è presente nel romanzo, ma che non prende troppo spazio, lasciando che il romanzo si concentri più sulla storia che sul romance.
Una lettura che spacca stomaco e anima, ma che merita veramente.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento