ALTA FREQUENZA (M. DE PLACIDO)

il
25 febbraio 2020

Buongiorno lettori! Oggi ho il piacere di parlarvi di una nuova pubblicazione di casa Dri Editore, ossia “Alta Frequenza”, un’opera di Marisandra De Placido.
Un romanzo molto carino con un pizzico di “romantico” mistero accuratamente incorniciato da dell’ottima musica.

ALTA FREQUENZA
MARISANDRA DE PLACIDO
Data pubblicazione: 06.02.2020 Editore: Dri Editore Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: music romance
Trama: Cosa faresti se, all’improvviso, trovassi ovunque regali bizzarri, strani segnali e messaggi anonimi? Andrea Palmieri, famoso speaker radiofonico sulla cresta dell'onda trascorre una vita tranquilla, fino a quando qualcosa (o forse qualcuno) manda in frantumi la sua routine.Cosa si nasconde dietro quello che sembra un ambiguo corteggiamento?La verità è celata sotto i suoi occhi, più vicina di quanto possa immaginare.E poi c’è lei: una ragazza misteriosa che farà di tutto per attirare la sua attenzione...Un romanzo in cui la musica fa da sfondo a un leggero velo di mistero, dove la realtà viaggia sulle "alte frequenze" dell'amore.
Andrea Palmieri è un famoso speaker radiofonico della stazione romana “Alta Frequenza”. Nel suo programma interagisce spesso con gli ascoltatori per cui è molto amato ma, nella sua vita reale, privata, l’amore invece latita.
È single e non disdegna un po’ di divertimento, ma d’improvviso però qualcosa (o forse qualcuno) turba la sua routine: riceve messaggi, regali e bigliettini apparentemente carini e romantici ma anonimi per cui se, all’inizio, ne è lusingato dopo un po’ comincia a preoccuparsi. La soluzione ai suoi timori e sensazioni è più vicina di quel sembra, per di più con una meravigliosa sorpresa (per ammiratrice e ammirato).
Il romanzo intreccia musica, amore, sospetto in maniera egregia. È un libro a due voci (quella di Andrea e quella della misteriosa ammiratrice) che non si sovrappongono, ma si alternano perfettamente, così da avere il quadro completo senza fraintendimenti.
I personaggi sono ben caratterizzati con loro pensieri e opinioni ben evidenziati. L’amicizia per i personaggi conta molto e per tutti gli attori in campo, è quasi più portante dell’amore romantico in sé per sé: Andrea e la ragazza misteriosa hanno un amico in comune che fa del suo meglio per accontentare entrambi; e l’amicizia tra Andrea e il suo migliore amico è così viscerale da essere quasi l’uno il fratello mancato l’uno dell’altro.
Mi è piaciuto molto che l’amicizia abbia avuto un ruolo così importante nella storia. Interessante il contrasto tra i caratteri opposti di Andrea e della sua partner misteriosa: lui estroverso, spigliato, socievole, amabile da chiunque; lei così timida da mettersi nei guai per attirare la sua attenzione. I due ragazzi sono vittime di un destino che si è divertito molto a giocare con loro, qualcosa di superiore che, forse, stanco di vederli separati ha fatto in modo che si cercassero e trovassero, usando però un metodo che ha messo a dura prova entrambi. Infatti, le paure dei protagonisti, nel torto e nella ragione, sono ben descritte e contribuiscono a meglio evidenziare al lettore le loro personalità.
Lo stalking “romantico” narrato in queste pagine è espresso in tutte le sfumature perché si evidenzia sia la parte bella dell’essere corteggiato, ma anche la parte brutta, quando il troppo stroppia e quello che sembrava una cosa piacevole si trasforma in un incubo.
Avendo nello sviluppo i punti di vista di entrambi gli attori, il lettore si confronta con i sentimenti dell’uno e dell’altro e può farsi un’opinione completa ed esaustiva. Tuttavia lo stalking è un reato e nel libro non è preso sottogamba solo perché a fin di bene. Neppure si comprende di fondo la natura non fraudolenta ma, quando sembra degenerare, viene giustamente anche denunciato.
Il romanzo si legge con facilità e volentieri. La musica è una costante, ma è inserita nei momenti più opportuni per cui lega il tutto senza strafare.
Lo stile è semplice ma dettagliato ove necessario. L’eros c’è ma non abbonda, è giusto ma anche un po’ sottotono, per i miei gusti: avrei preferito saggiarne un po’ di più.
L’amore nel libro è altamente romantico per cui chi ama il romanticismo non sarà di certo scontentato.
Un’opera davvero bella che mi è piaciuta molto pur non avendomi fatto impazzire troppo. Tuttavia non ha disatteso le aspettative perciò ve lo consiglio volentieri e ammetto che non mi dispiacerebbe leggere anche altro dell’autrice, perché è un’ottima scoperta letteraria da non sottovalutare.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento