IL NOSTRO MOMENTO PERFETTO (M. LEIGHTON)

il
13 gennaio 2020

Buongiorno,
eccomi qui per presentarvi la mia recensione sull’ultimo libro pubblicato da Newton di un’autrice di cui avevo già parlato sul blog e che non sempre è stata all’altezza delle mie aspettative.


IL NOSTRO MOMENTO PERFETTO
M LEIGHTON
Data pubblicazione: 10.12.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: The Beautiful Now Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: L’unica persona che Brinkley abbia mai davvero amato è Dane: il ragazzo che lavorava nei campi di proprietà del suo patrigno Dane James lavorava nei campi di Alton, il mio patrigno. Era il ragazzo della porta accanto. Forte, determinato. Proibito. Dal momento in cui i nostri occhi si sono incontrati, ho capito che eravamo destinati ad amarci. Ma le nostre vite correvano su binari paralleli: ci desideravamo da lontano, in segreto. E per la maggior parte delle nostre esistenze, siamo stati separati dalla crudeltà di un destino avverso. Così come era chiaro che ci saremmo innamorati, era ovvio che saremmo precipitati, soffrendo. Due stelle che bruciano prima di toccare terra: più e più volte, come un incubo ricorrente. O un sogno destinato a non realizzarsi mai. Il nostro passato è tormentato. Il nostro futuro è incerto. L’unica cosa che ci apparteneva era un presente doloroso ma perfetto. Fino a quando qualcuno non ha deciso di portarcelo via.
Il cuore mi batteva a mille mentre mi appoggiavo con i piedi per terra.  Ero pronta a sentire un ruggito e degli artigli che raschiano su quella parte della casa, qualcosa di mostruoso e terrificante.
Brinkley è una giovane donna che ritorna, con la figlia Celina, nella piccola cittadina in mezzo ai campi di grano dove è cresciuta e da dove è dovuta fuggire al età di diciassette anni in seguito alla sconcertante scoperta di una gravidanza inattesa. Ritorna a casa dalla madre, una donna anaffettiva, che ha fatto dello status sociale il suo unico mood di vita, per far seguire al meglio la figlia ammalata.
Lo nasconderò a mia figlia, però. Terrò sotto controllo ogni cicatrice e coprirò ogni vecchia ferita se significa che Celina può trovare qui la sua dimensione.
 La vita nella cittadina è rimasta pressoché identica nel tempo, ci sono i ceti sociali, le cerchie di amicizie che contano e “ gli appestati”, i poveracci, quelli da evitare a ogni costo. Tra di loro c’è Dane, un lavorante della terra – da sempre – inspiegabilmente detestato dal patrigno di Brinkley, un ricco proprietario terriero pieno di pregiudizi e scheletri nell’armadio.
Dalla finestra sentì la sua risata piena che, come una bottiglietta di profumo, emanò una spruzzata di brividi freddi: dolce, calda e inebriante. Era altrettanto buona e profumava di più. Perché il tempo passato con Dane James aveva un odore, un sapore e una consistenza.
Brinkley ci racconta, il nuovo incontro con Dane, ragazzo (e ora uomo) da sempre amato, il rapporto conflittuale con la madre e le pettegole del quartiere ora cresciute ma rimaste intatte nella loro crudeltà.
Inoltre attraverso alcuni flashback, conosciamo la sua storia di dodicenne impacciata e desiderosa di farsi apprezzare fino al momento della scoperta della gravidanza e del conseguente allontanamento da casa.
Il romanzo è semplice, suscita una grande tenerezza il comportamento di Dane nei confronti di Brinkley e Celina, ma anche quello della nonna che apprezza la nipote e cerca di redimersi ai suoi occhi.
Devo dire che stavolta è riuscita a suscitare in me una grande tenerezza per le scelte drammatiche della protagonista.
Sono tra le braccia della mia anima gemella…
Credo che la parola che descrive meglio l’intero romanzo sia perdono. Perdono che guarisce le ferite, risana i rapporti malati e fa splendere una nuova vita per tutti.

 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento