[REVIEW PARTY] UN AMORE PER NATALE (A. MARCOTTI)

il
10 dicembre 2019
Buongiorno Lettrici,
Il Natale è ormai nell’aria e il nuovo romanzo di Alice Marcotti “Un amore per Natale” mi ha trasportato nelle adorate e innevate campagne inglesi dei Cotswolds.
Seguitemi dopo la trama per saperne di più.

UN AMORE PER NATALE
ALICE MARCOTTI
Data pubblicazione: 01.12.2019 Editore: Self Publishing Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Abigail Paige ed Elliot Pearce si conoscono da sempre. Da piccoli erano inseparabili, ma durante gli anni del college si sono persi di vista. A Natale le famiglie Paige e Pearce si riuniscono a Horse Holding, come tutti gli anni. Abby vuole presentare il fidanzato alla famiglia,l'uomo che pensava di volere per sempre, ma perde tutte le sue certezze quando, per la prima volta, dopo anni, Elliot si presenta alla tenuta.Tra i due ci sono troppe questioni in sospeso e l'atmosfera natalizia riporterà a galla sentimenti assopiti ormai da molto tempo. Abby ed Elliot si ritroveranno faccia a faccia con i propri desideri e con le proprie emozioni. Dovranno decidere se vale la pena cambiare la propria vita e rimanere insieme, oppure tornare a casa e non vedersi mai più. Un tempo io amavo quel ragazzo. L’avevo amato come nessun altro in vita mia. Avevo passato tutte le superiori a desiderare che si accorgesse di me, che la smettesse di andare a letto con tutte. Che mi guardasse negli occhi e mi confessasse di provare i miei stessi sentimenti.
Abby è sempre stata innamorata dell’amichetto Elliot fin da bambina, hanno sempre condiviso tutto ma lui non ha mai dimostrato di ricambiare il sentimento, pur essendo particolarmente legato a lei.
Una volta finite le scuole superiori, Abby non sopporta più di frequentare Elliot come amica senza poterlo avere e decide di cambiare aria, trasferendosi prima in Francia e poi negli Stati Uniti per studiare e diventare una fotografa professionista.
Non potevo vivere di sole parole. Volevo i fatti. Volevo gesti concreti. Se mi avesse detto qualcosa, una minima frase per farmi capire che ricambiava i miei sentimenti, non me ne sarei mai andata.
Il Natale è l’unico momento in cui le loro strade non smettono di incrociarsi, dato che le loro famiglie da sempre si riuniscono per festeggiarlo insieme in una tenuta della campagna inglese.
Ma con gli anni, i due finiscono per allontanarsi sempre di più, al punto da non incontrarsi neanche il 25 dicembre.
Fino a questo Natale, quando le loro vite tornano a intrecciarsi, dopo mesi e mesi di silenzi.
‹‹Perché sei tornato?››
Elliot chiuse gli occhi per un attimo e quando li riaprì, li puntò su di me, prepotenti e invadenti. ‹‹Per te.›› disse con un sospiro. ‹‹Sono tornato per te.››
Non solo, complici i genitori di entrambi, che partono per una gita prenatalizia lasciandoli improvvisamente soli nella casa che condividono per le feste, By ed Elliot avranno a disposizione qualche giorno per rispolverare la loro amicizia e tutti i sentimenti che per anni entrambi hanno cercato di dimenticare.
By ora è fidanzata e nonostante le attenzioni di Elliot siano piacevoli e la trasportino nel passato facendole abbassare la guardia, non può permettere al ragazzo che ha amato per una vita di spezzarle ancora il cuore. La sua vita ora è altrove.
Provavo davvero dei sentimenti per lui e benché non avessimo mai oltrepassato il limite, sapevo che tra noi due c’era una forte sintonia. Non sapevo se l’attrazione fosse reciproca, ma non l’avrei mai scoperto. Non più. Il mio cuore, ora, apparteneva a qualcun altro. Non ero più disposta a giocare con lui. Non potevo permettermi di perdere ogni cosa a causa sua.
Il fuoco nel camino, un albero di Natale da assemblare, cioccolata calda, una magica neve e qualche bicchierino di bourbon però possono fare miracoli, soprattutto se la gelosia si mette in mezzo e fa battere il cuore come in passato.
A volte le seconde possibilità vanno colte appena si ripresentano o si rischia di perderle per sempre. E forse, arrivati a quel punto ci si rende conto che ciò che sembrava importante, non lo era poi così tanto come ciò che si è perduto.
La maggior parte del romanzo è narrata dal punto di vista di Abby in prima persona al passato, ma verso la fine entriamo in contatto anche con i pensieri di Elliot. Adoro i pov maschili.
La storia parte lenta e senza troppi scossoni; l'autrice ci fa conoscere i personaggi, il loro passato e il loro presente, le loro abitudini, portandoci a capire il loro rapporto e cosa li ha spinti ad allontanarsi negli anni.
Un sentimento mai dichiarato, mai uscito allo scoperto, che finalmente (e anche grazie a una fata madrina dai capelli rossi) decide di scombussolare le vite di By ed Elliot.
Se durante la prima metà del romanzo assistiamo alla scoperta di questa vecchia e trascurata amicizia trasformarsi dopo una vita di silenzi in amore, nella seconda parte mille colpi di scena ed emozioni devastanti tengono il lettore incollato alle pagine, lasciandolo incredulo sul susseguirsi di catastrofi che rovinano tutto ciò che era nato nei primi capitoli.
Il mio cuore e il mio mondo si fermarono per poi andare in mille pezzi.
Cosa potevo fare a quel punto? Dirle che l’amavo davanti a tutti?
Lo stile di Alice col tempo va migliorando e rispetto al precedente romanzo ho notato un testo più pulito. C'è ancora qualcosa da affinare per rendere la lettura più scorrevole in alcuni punti, ma senza dubbio è una buona penna in grado di regalare forti emozioni.
Ho versato parecchie lacrime leggendo gli ultimi capitoli, per non parlare del finale, e in alcuni punti mi sono commossa come non mi capitava da tempo.
Tirando le somme, questo è il romanzo perfetto da leggere durante le feste natalizie, con una bella cioccolata calda e una copertina morbida. È romantico al punto giusto.
Buona Lettura.
 
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'autrice]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento