BACIAMI SOTTO LA NEVE DI NEW YORK (C. RiDER)

il
2 dicembre 2019
Ciao a tutti i lettori di Pieces of Paper Hearts!
Ci stiamo avvicinando sempre di più al periodo natalizio, quindi cosa c’è di meglio di un romance ambientato proprio in questo periodo?
Oggi vi parlo di “Baciami sotto la neve di New York” di Catherine Rider un romance uscito tempo fa per Newton Compton Editori, una lettura dal sapore magico.

BACIAMI SOTTO LA NEVE DI NEW YORK
CATHERINE RiDER
Data pubblicazione: 08.11.2018 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Kiss me in New York Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: È la vigilia di Natale all'aeroporto JFK di New York. Charlotte è una studentessa inglese, in attesa del suo volo verso casa. Ha passato il peggior semestre della sua vita e non vede l'ora di lasciare a terra il malumore. Anthony è un newyorkese DOC e sta aspettando la sua ragazza per farle una sorpresa. Quello che non sa è che sta per essere lasciato, proprio in mezzo alla folla. Quando il volo di Charlotte viene cancellato a causa di una tempesta, la ragazza si rassegna a passare la notte in giro, in compagnia di «Dieci passi per superare una rottura», il libro che ha appena acquistato al duty free, e di Anthony, che proprio non se la sente di tornare a casa. I due trascorreranno insieme la notte, chiacchierando e cercando di riprendersi dalle loro sconfitte sentimentali. Pian piano, grazie all'incanto della neve e alle luci magiche della città, la sofferenza lascerà il posto a qualcosa di nuovo nei loro cuori. Ma una corsa in metropolitana potrebbe impedire loro di rivelarsi quello che provano davvero: riusciranno a ritrovarsi prima che il volo di Charlotte parta per sempre?
Siamo a New York City e sta per arrivare la Vigilia di Natale quando Charlotte, la protagonista, una ragazza di diciassette anni dall’accento inglese che ricorda la famosa serie tv Downton Abbey, si sta dirigendo all’aeroporto per tornare a casa in Inghilterra.
Dopo aver trascorso un semestre negli Usa per un programma di scambio che la porterà a poter entrare al college Columbia per studiare giornalismo, sta per tornare finalmente a casa sua, dalla sua famiglia che le vuole un bene dell’anima e che ha sentito fortemente la sua mancanza. Ma nella libreria dell’aeroporto, in attesa di partire, fa un incontro inaspettato: un ragazzo le regala un libro che spiega in diversi step come dimenticare il proprio ex e andare avanti.
In effetti è proprio ciò che di cui Charlotte ha bisogno, sta soffrendo pesantemente per un ragazzo conosciuto a New York durante la sua permanenza in città. Ma la scena che appare ai suoi occhi è al quanto clamorosa: il tipo che le ha regalato il libro sta aspettando una ragazza che sta litigando con un qualcuno dal vestiario discutibile, che tiene un mazzo di rose rosse in mano. È una scena strana. Quest’ultimo rimane impietrito e la ragazza scappa con il ragazzo del libro. Anche a quel ragazzo non le è andata poi così bene… E quando i due si ritroveranno a rivolgersi la parola accadrà qualcosa di meraviglioso.
Il volo di Charlotte è rimandato e lei si trova costretta a rimanere lì ,ma non ha nessuna intenzione di passare la Vigilia di Natale in un albergo a poche stelle dalle pareti beige e Anthony non vuole assolutamente tornare a casa sua dopo essere stato mollato in tronco dalla sua ormai ex ragazza.
È solo nel momento in cui lo getto via che mi rendo conto di non essere sola sulla panchina. Seduto accanto a me c’è qualcuno dall’aspetto stranamente familiare: un ragazzo più o meno della mia età, abbastanza alto, con i capelli scuri tagliati corti e indosso un giubbotto marrone su una camicia a quadri gialla e crema… non proprio un abbinamento disastroso, ma quei vestiti insieme non stanno bene. È tutto curvo, in grembo ha una dozzina di rose rosse e uno zaino rosso fra i piedi, ed è così distratto da non notare che il mio regalo accidentale – pagato dal tipo con cui la sua ragazza è letteralmente fuggita via – gli rimbalza sulle scarpe da trekking consumate.
La narrazione in prima persona è fluida, scorrevole, coinvolgente e  dal ritmo calzante, alternata tra parte raccontata e dialoghi perfetti e accattivanti!
Possiamo scorgere i punti di vista sia di Charlotte che di Anthony, arricchiti a ogni capitolo da uno step che suggerisce il romanzo che stanno tentando di leggere e seguire.
Infatti la storia, che si svolgerà per lo più nella giornata della Vigilia di Natale, dal mattino fino alla sera, è basata sui diversi passi che i ragazzi vanno a seguire conoscendosi così profondamente in sole poche ore.
FATE QUALCOSA CHE AVEVATE SMESSO DI FARE
PERCHÉ AL VOSTRO EX NON PIACEVA.
Tutti noi “aggiustiamo” o “modifichiamo” un po’ la nostra personalità quando iniziamo una nuova relazione. È naturale. Ma prima che ve ne rendiate conto, avrete rinunciato in tutto e per tutto a un hobby o avrete smesso di mangiare uno dei vostri cibi preferiti. Finché siete infatuati riuscite a farvene una ragione perché lo state facendo per il vostro compagno, per farlo contento.
Ma adesso quel compagno è diventato un ex…
Charlotte è una ragazza intelligente, allegra e spassosa, inizialmente la troviamo sconsolata e amareggiata  a causa dell’insuccesso della sua storia d’amore newyorkese, successivamente scorgiamo una ragazza brillante, dagli occhi luminosi e l’animo felice. È completata alla perfezione da Anthony apparentemente scontroso, introverso e ferito ma in fondo dolce e alla ricerca del sentimento vero, quello che fa battere il cuore. Insieme si troveranno a danzare sotto la neve soffice di New York infrangendo regole e lasciandosi travolgere dalla magia del Natale. Si guarderanno negli occhi e nel profondo dell’anima andando così a incastrarsi come i due pezzi mancanti di un puzzle.
Giovani e pieni di speranze, mano per mano, si daranno forza per affrontare i propri sogni e raggiungere i propri traguardi. Fanno sognare, ridere e divertire ma portano anche a riflettere tra le loro paure e insicurezze .
Ed eccola che pedala via, e io la guardo mentre si allontana con i fiocchi di neve che le danzano intorno: una ragazza inglese, bloccata a New York alla Vigilia di Natale, che sta andando in bicicletta da Macy’s per cambiare look, perché secondo un libro è un’ottima idea per dimenticare il suo ex. Questa serata non potrebbe diventare più bizzarra di così, no?
Ma mi chino per raddrizzare la bicicletta.
Per qualche motivo, voglio scoprire come andrà a finire.
I messaggi che mi sono arrivati dopo aver concluso questa lettura sono tanti. La forza, il destino e l’amore  sono sicuramente tre parole che rappresentano al meglio questa storia.
La forza di due giovani che cercano di risolvere le loro pene d’amore e si lasciano trasportare dalle novità provando così a contrastare le loro fragilità più grandi. Il destino che è galeotto e permette loro di trovarsi, e l’amore quello giovane, ancora un po’ acerbo che dà la possibilità di crescere insieme e di farsi coraggio in un mondo pieno di sorprese.
Gli ho mostrato la parte migliore di me e anche quella un po’ così così, e lui non è ancora scappato via. Quindi sì: forse in questo momento non ho niente da dire, e va bene così.
Insomma una storia magica che vede la luce su sfondi meravigliosi come l’Empire State Building e incontri speciali come Errore, il bulldog francese dagli occhi teneri e il cuore grande.
Una storia incantevole che mi ha strappato tantissimi sorrisi e mi ha fatto sognare a occhi aperti. Ho divorato questo romanzo che appare avvolto da una polverina glitterata in grado di scaldare e fare battere il cuore.
Ma io lo so cosa ci faccio qui. Vado dritto verso di lei, mi passo il nostro cane sotto l’altro braccio, allungo la mano libera per prendere la sua. La tiro a me e la bacio. Lei ricambia il bacio aggrappandosi alla mia giacca, mi stringe a sé finché non rimane neanche uno spazietto fra le nostre labbra, i nostri corpi…
L’amore vince su tutto, rende vivi e fa assaporare al massimo ogni semplice cosa della vita… E allora pronti a partire per New York?
Christmas is coming…

Scrivi il primo commento!
Posta un commento