SE SOLO NON TI AVESSI INCONTRATO (I.RIVI)

il
30 novembre 2019
Buongiorno lettori del blog, oggi torno a parlarvi di Ingrid Rivi e del suo nuovo romanzo. Autrice emergente che ha già scalato le vette della classifica romance, l’abbiamo conosciuta l’anno scorso con il suo Questioni di scelta, una storia che è ancora impressa dentro di me. Questa volta esordisce in self publishing, curiosi di sapere cosa ne penso? Seguitemi nella mia recensione. 

SE SOLO NON TI AVESSI INCONTRATO
INGRID RIVI
Data pubblicazione: 15/10/2019
Editore: Self-publishing
Serie: Standalone
Finale: Autoconclusivo
Genere: Contemporary romance
Trama: “Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”
Radici profonde per restare aggrappati ai propri ideali e ali spiegate per alzarsi e librare sopra ogni convenzione. Questa è Faith. Bella, intraprendente, sicura di sé e instancabile nel suo lavoro di architetto, un lavoro che ama e in cui mette l’anima e pezzi di cuore. Ma Faith non è solo questo, lei è la luce, Faith è il faro. È tutto ciò che Connor non ha mai conosciuto prima, perché Faith è diversa da Zoe, la donna che l’ha tradito.
Manager di successo, Connor è prima di tutto un uomo ferito dal passato, un uomo che teme l’amore tanto quanto Faith, limitato dai pregiudizi sulle donne e chiuso nelle sue prigioni mentali. Eppure, il destino ha deciso che un loro incontro scontro diventi ben presto una sfida per entrambi a superare le proprie paure; tra orgoglio e pregiudizi, dubbi e fraintendimenti, abbandoni e ritorni, fino a quando Faith e Connor saranno costretti a decidere se spiegare le ali verso la felicità, restando saldi a forti valori, o perdere tutto.
Un romanzo accattivante e leggero, dove il perdersi tra le righe sarà dolce e facile, divertente e stuzzicante.
Radici e ali… si può essere entrambe le cose senza conflitti interiori?
Faith e Connor dovranno scoprirlo a loro spese.

Dove c’è tanto odio, c’è tanto amore. Siete d’accordo? Due sentimenti opposti separati da un sottilissimo velo. È un po’ quello che accadrà ai nostri protagonisti, il destino si befferà coì tante volte di loro che l’odio non sarà mai stato tanto vicino all’attrazione. Connor e Faith, entrambi architetti, entrambi ambiziosi, ma ugualmente diversi l’uno dall’altra. Un incontro o meglio uno scontro cambierà per sempre le loro vite o forse no, questo lo lascerò scoprire a voi.


Faith crede nell’amore, ma come spesso accade è il sentimento che temiamo di più in assoluto, perché può renderti talmente felice, come anche provocarti tanto dolore ed è proprio quello che è annidato nel cuore dei nostri protagonisti. 
Connor è un arcobaleno di colori. Colori tenui e poi accesi, vividi e poi sfumati.
Una serie di circostanze, a volte anche bizzarre, sarà la freccia di cupido. La loro forza di volontà crollerà inesorabile di fronte all’attrazione, rendendoli schiavi della loro stessa passione.

Ingrid Rivi si conferma una buona penna, pulita e corretta, anche se questa volta ammetto di non essere entrata perfettamente in sintonia con i protagonisti. La troppa introspezione che ha predominato per quasi tutta la storia ha reso meno credibile la loro caratterizzazione. I personaggi di un romanzo affinché diventino persone reali devono potersi raccontare con i dialoghi, con le loro azioni, con le gesta. Grande maturità, rispetto al suo precedente esordio, nelle scene più intime, la passione che traspare in quei momenti è davvero coinvolgente e reale. Ho trovato a dir poco ridondante l’utilizzo delle parole “Se solo…” che a mio giudizio hanno reso meno fluido lo scorrere della trama, rendendola noiosa e ripetitiva. Giunta ben oltre la metà del racconto, ecco che finalmente ho avvertito calore e verità in queste pagine. Ho apprezzato il coraggio e la forza di Faith, bella, intraprendente, pronta ad andare oltre i limiti perché lei non ha paura di rischiare. Connor e sua fragilità nascosta dietro una forte armatura, la sua paura di soffrire, la sua paura di amare ancora. Perfette le citazioni tattoo che raccontano frammenti di verità e valori di vita. Una storia semplice e leggera, ma che racchiude messaggi importanti, Ingrid in questo è davvero brava. Una delle frasi tanto bella, quanto vera è proprio questa:
La cosa migliore del futuro è che viene un giorno alla volta.
Non temiamo ciò che non sappiamo, viviamolo giorno per giorno catturandone tutto il bello che nasce anche da un singolo attimo vissuto.



Scrivi il primo commento!
Posta un commento