L'ATTRAVERSA SPECCHI - LA MEMORIA DI BABEL (C.DABOS)

il
9 novembre 2019

Ben ritrovati lettori del blog, eccomi di nuovo a parlarvi di questa incredibile saga fantasy. Siamo giunti al terzo volume, un capitolo chiave, decisivo a mio giudizio. Segreti, rivelazioni, intrighi, passione, misteri sono solo una parte di quello che accadrà. Pronti a salpare per questo viaggio? E allora seguitemi nella mia recensione.


LA MEMORIA DI BABEL
CHRISTELLE DABOS
Data pubblicazione: 09-10-2019  Editore: Edizioni E/O Titolo Originale: La passe miroir- La Mémoire de Babel Serie: L'attraversa specchi - La memoria di Babel (#3) Finale: cliffhanger  Genere: Fantasy
Trama: Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn? Nel terzo volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto.
*Segnalazione: riferimenti al secondo volume della saga*

Sono trascorsi più di due anni da quando Thorn è fuggito via per salvarsi da un destino beffardo, mentre la nostra Ofelia trascorre le sue giornate in preda all’angoscia sulla sua terra natale, osservata, spiata costantemente da coloro che sono al servizio di colui che ha dato origine alle arche. Ma chi è veramente questo Dio che si è dunque rivelato ai nostri protagonisti? Capirlo è quasi impossibile poiché egli ha più di mille facce. Se nel secondo volume incontriamo un’Ofelia più determinata, qui lo sarà ancora di più. Ella vuole scoprire la verità, oltre che a ritrovare suo marito e userà ogni mezzo a sua disposizione per riuscirci. Come Ofelia giungerà su Babel, l’arca in cui sono custodite tutte le memorie perdute compresa anche quella del suo passato, e di come si ritroverà al cospetto di colui che un tempo portava il nome di Thorn su Polo, lo lascerò scoprire a voi.
"Aveva paura e basta, paura di quello che sarebbe successo quando finalmente entrambi avrebbero potuto dare libero corso alle loro vere emozioni."
Ofelia e Thorn sembrano un lontano ricordo, lo aveva sposato per salvargli la vita. Ma cosa provereste se l’uomo di cui vi siete innamorate ad un tratto quasi non vi riconoscesse più? Sola, in un mondo distopico apparentemente perfetto.
“Era un dolore quotidiano saperlo tanto vicino e tanto inaccessibile. Le sembrava di non averlo davvero ritrovato...” 
Ma nulla è perduto se le anime sono destinate a stare insieme.

In questo terzo volume una verità sconvolgente verrà portata alla luce, nei ricordi di Ofelia è racchiuso un passato che nessuno aveva previsto. Colei che è destinata a far cadere tutte le arche non sarà mai stata tanto vicina a Dio. L’inizio della fine o la fine dell’inizio è appena cominciato.

Christelle Dabos si conferma una penna prodigiosa, geniale e in questo terzo volume, le sue abilità di intreccio non deludono. Ogni dettaglio, ogni evento è ben studiato, calcolato affinché il lettore possa vivere pagina dopo pagina suspense e mistero. Ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione, e gli stessi antagonisti non vi saranno sembrati così veri. Ofelia e Thorn dovranno affrontare l’ultima battaglia e la nostra autrice ci rimanda all’ultimo capitolo della saga, lasciandoci ancora una volta con il fiato sospeso. Una traduzione impeccabile, e di questo non posso che complimentarmi con la casa editrice la quale ha portato in Italia questo capolavoro assoluto. Un testo pulito, fluido privo di errori.  Christelle Dabos è in grado di trasportarvi nel suo mondo attraverso l'uso di descrizioni magistrali. Una volta iniziato non vorrete giungere alla fine, sarete travolti da una pura estasi, avvolti da fili di energia che vi legheranno per sempre a questa storia.
 [Copia ARC ricevuta dall'editore]

Scrivi il primo commento!
Posta un commento