SE IO NON AVESSI TE (E. VALLE)

il
11 novembre 2019
Buongiorno Lettrici, oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Emanuela Valle: “Se io non avessi te”, edito da More Stories, una lettura ambientata in un liceo privato di Como che mi ha conquistata!
Seguitemi dopo la trama per saperne di più.

SE IO NON AVESSI TE
EMANUELA VALLE
Data pubblicazione: 04.10.2019 Editore: More Stories Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: young adult
Trama: Luisa ha diciotto anni e una sorella gemella con la quale condivide tutto, compreso il sogno di diventare una stilista di successo. Le due ragazze sono le reginette della scuola e hanno una vita sociale apparentemente perfetta, ma Luisa ha un segreto: è innamorata del ragazzo della sua gemella. Un giorno, in treno, incontra Marco, un nerd con la passione per le spade laser, il calcio e la musica. Marco e Luisa non hanno niente in comune, eppure le loro vite sono destinate a incrociarsi. Tre eventi, due ragazzi e una storia che si divide tra le rive del lago di Como e la vita notturna di Milano con un contorno di risate, colpi di scena e scampoli di seta. Riuscirà Marco a catturare l’attenzione di Luisa? E lei, saprà dire basta a un’illusione, per iniziare a vivere una storia vera?
Questo è il primo romanzo che leggo di quest’autrice e sono felice di aver scoperto un’altra penna da tenere sott’occhio.
Lo stile di Emanuela Valle è fresco e frizzante, e ne ho apprezzo la capacità di saper mescolare tra loro frecciatine, risate, battute a un po’ di sano melodramma.
Il filo conduttore del romanzo è la rivalità tra le scuole, l’istituto “Regina Margherita” e il “D’Annunzio”, e un torneo che le vede entrambe protagoniste insieme alla “De Amicis”, la terza scuola comasca.
Luisa, la nostra protagonista, in famiglia si considera la sorella sfigata con una passione smodata per la cioccolata e il caffè con la cannella. Al contrario della sua gemella Lucrezia, detta Luce, che da sempre è la preferita ed è perfetta in tutto ciò che fa. Tanto perfetta da essere riuscita a rubare il cuore di Luca, di cui Luisa è segretamente innamorata, senza mai però rivelarlo alla sorella alla quale abitualmente confida tutto.
«Credi che lui sia l’altro pezzo di conchiglia?» «Non lo so. Forse vorrei che lo fosse.»
Il loro punto forza è la fiducia reciproca e possono sempre contare l’una sull’altra.
Il rapporto con la gemella va ben oltre quello normale tra sorelle; vivono praticamente in simbiosi ed è impensabile per Luisa progettare qualsiasi cosa senza Luce.
Entrambe amano la moda e hanno fatto domanda per una prestigiosa scuola di Londra che permetterà loro di diventare vere stiliste, come il loro idolo Teti Tamagni ed entrambe sono le Regine in carica della loro scuola.
«Quindi il vostro futuro è legato? Non credi che prima o poi le vostre strade debbano separarsi? Prima hai detto che lei è più per gli abiti moderni.» Separarsi? No. Io e Luce siamo gemelle. Non possiamo dividerci. Questo non è mai stato nei piani.
Il mondo di Luisa si capovolge nel momento in cui in treno incontra Marco, studente della scuola D’Annunzio e nerd dalla lingua lunga che però attira la sua attenzione fin da subito.
Si incontrano nuovamente a una festa e poi ancora a scuola.
Lu, nonostante le prime rimostranze, trova in Marco un amico sincero e anche qualcosa di più. Con lui riesce a confidarsi e a essere se’ stessa.
Quando è con lui la paura di essere giudicata e non essere abbastanza sparisce, sostituita anzi dalla voglia di voler condividere con lui le sue passioni per gli abiti teatrali.
Finalmente lui le apre gli occhi sul futuro e su ciò che vuole realmente dalla sua vita.
A Marco non interessa il suo status, interessa solo lei e per la prima volta, la ragazza sente di valere qualcosa. Lei per lui è perfetta così com’è.
Nonostante siano estremamente diversi, Marco e Lu si assomigliano più di quanto sembra.
So che per me il risultato non cambierà. Niente potrà cambiare la mia decisione. Voglio essere felice. Voglio concedere e concedermi una possibilità alla felicità.
Merito una persona che mi metta al primo posto e che mi faccia sentire desiderata quanto io desidero lui. E in questo momento, quella persona è Marco.
Quando tutto sembra andare per il meglio e la vita finalmente le sorride però, ecco che il suo mondo nuovamente si capovolge.
Segreti, rivelazioni, invidie e notizie inaspettate sconvolgono tutto, lasciandola sola e stremata.
Luisa è costretta a guardarsi dentro e per la prima volta deve farlo senza Luce al suo fianco.
Un romanzo che combina amicizia, famiglia e amore. Un connubio perfetto per una lettura che mi ha catturato fin dalle prime pagine e anche in seguito con i molti colpi di scena.
Ho adorato la competizione fra scuole, i vari accenni al mondo di Harry Potter, alla musica e allo stesso tempo i temi delicati trattati sapientemente.
L’ambientazione di questo romanzo è un perfetto miscuglio tra Gossip Girl e Hogwarts.
Tante emozioni vi accompagneranno nella lettura se deciderete di seguire il mio consiglio di lettura, ma soprattutto non potrete che addentrarvi nelle pagine di questo romanzo con il sorriso sulle labbra che grazie allo stile brioso di Emanuela è un must.
Buona Lettura!
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento