[REVIEW PARTY] UNA CORTE DI ALI E ROVINA (S. J. MAAS)

il
18 settembre 2019

Ciao a tutte e tutti! Oggi sono qui per parlarvi dell'ultimo libro della saga "La corte di rose e spine" della grande Sarah J. Maas. Il libro in questione è "La corte di ali e rovina" edito dalla Mondadori che non smetterò mai di ringraziare per aver portato questa meraviglia in Italia.
Ma veniamo alla storia…

UNA CORTE DI ALI E ROVINA
SARAH J. MAAS
Data pubblicazione: 17.09.2019 Editore: Mondadori Titolo Originale: A Court of Wings and Ruin Serie: A Court of Thrones and Roses series (#3) Genere: fantasy
Trama: La rabbia mi era cresciuta dentro come una creatura viva, con un cuore che batteva risuonandomi nella profondità del petto, cullandomi fino a farmi addormentare, per poi scuotermi al risveglio. Volevo vendetta, ma una vendetta repentina, a parte soddisfare la mia rabbia cocente, sarebbe stata inutile. Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.
Tutto riprende dal brusco finale aperto con il quale ci aveva lasciato: Feyre è arrabbiata perché è dovuta tornare in un posto che non le appartiene e non le apparterrà mai. Esce fuori un altro lato ancora della protagonista che ho imparato ad adorare col tempo e che è cresciuta insieme alla storia: quello vendicativo.
Quanti altri si erano accorti della mia sofferenza… e avevano tentato di risparmiarlo da sull'evidenza? Avevano capito il mio dolore e non avevano mosso un dito per aiutarmi.
Questo terzo libro si basa tutto sulla guerra inevitabile che sta per iniziare con il Re Hybern che, oltre a voler abbattere il muro che separa il regno dei Fae da quello degli umani, ha fatto cose orribili a delle persone care a Feyre. Arriva qualche nuovo personaggio delle diverse corti che si alleano, ma la vera crescita e i veri cambiamenti avvengono ai personaggi già presenti nel primo libro. Lucien, le due sorelle della protagonista… Ho amato ognuno di loro. Anche il rapporto tra Rhysand e Feyre diventa più maturo e ne ho apprezzato ogni istante.
Mi baciò una delle spirali di inchiostro nero blu. Deglutì «Mi sei mancata. Ogni secondo, ogni respiro. Non intendo solo questo» affermò spostando i fianchi per farmi capire a cosa
alludeva, facendomi emettere un profondo gemito, «... mi è mancato anche di più parlarti, ridere insieme, averti nel letto e come amica.»
Avevo letto tante recensioni negative su questo ultimo libro ma devo dire che a me non ha deluso per niente. Mi sono emozionata, ho pianto, ho amato ogni personaggio.
L'unica pecca forse è la frequenza esagerata di colpi di scena nell'ultima parte del libro. Non dico che non siano graditi, anzi. Però sarebbe stato più realistico e lo avrei apprezzato di più se ci fosse stato un qualcosa in più. Ma è assolutamente un libro bellissimo come gli altri due e spero che la Mondadori traduca anche "A Court of Frost and Starling", una novella ulteriore da aggiungere alla collezione.
Consigliatissimo!
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento