INGANNATA (J.CROWNOVER)

il
18 settembre 2019
Salve Pieces! Oggi vi porterò a conoscenza di un libro di una autrice che apprezzo molto e che avevo conosciuto con la Tattoo Series; parlo di Jay Crownover e del suo ultimo libro “Ingannata” edito Newton Compton, primo volume di una nuova serie.
Appena ho visto che il libro era stato proposto per il blog mi si sono illuminati gli occhi e mi sono proposta per recensirlo. L’autrice mi aveva colpita con la sua serie precedente e ai tempi in cui la lessi la trovai originale, quindi ho colto l’occasione! I protagonisti di quel ciclo incarnavano l’idea di uomini forti e mascolini, ricoperti di tatuaggi – come si può intuire dal titolo stesso – ma qui in questa nuova serie troviamo delle caratteristiche che si allontanano un po’ da ciò che abbiamo visto dalla penna di questa autrice

INGANNATA
JAY CROWNOVER
Data pubblicazione: 25.07.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Retreat Serie: Serie Getaway (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Dopo la rottura con il mio ex ero distrutta. Riuscivo a stento a continuare la mia routine e mi sentivo fragile e smarrita. E così la mia migliore amica mi ha costretto a partire con lei per uno di quei viaggi avventurosi in mezzo alla natura selvaggia, sicura che avessi solo bisogno di spingermi oltre i consueti limiti per ritrovare la fiducia in me stessa. Nessuna di noi due aveva idea di quello che ci saremmo trovate ad affrontare. Nella brochure dell’agenzia, per esempio, non si faceva riferimento al fatto che l’uomo più sexy che avessi mai visto sarebbe stato la nostra guida. E nemmeno che, una volta abbandonata la civiltà, nello zaino non ci sarebbe stato posto per paure e insicurezze. In un certo senso ero pronta ad affrontare un’avventura del tutto nuova, ma non mi sarei mai immaginato di dover lottare così… Per tutta la vita sono sempre stata bravissima a nascondere i miei sentimenti. Ma adesso che non c’è modo di reprimerli, potrei scoprire che non mi dispiace affatto.
Per me questa storia è stata come un percorso, un’evoluzione.
Nella prefazione – scritta dall’autrice stessa – capiamo anche la necessità che c’è dietro a questo romanzo e vi permette di leggerlo in maniera diversa.
La protagonista è Leora Connor, che tutti chiamano Leo. Sta attraversando un periodo di smarrimento e confusione poiché ha appena concluso una relazione basata sulle bugie e inganni.
Per spronarla a reagire, la sua migliore amica Emrys, decide di portarla una settimana nel Wyoming per vivere un’avventura selvaggia con degli affascinanti cowboy: Cyrus e i suoi fratelli, Sutton e Lane, e insieme a un altro gruppo di persone.
Tra il primo e Leo non scorre buon sangue tant’è che fra di loro ci saranno varie discussioni, ma non per questo l’attrazione verrà meno… anzi, crescerà sempre di più finché sarà impossibile fermarla.
Eppure i due non potrebbero essere più diversi fra loro: Cyrus è un uomo abbastanza taciturno e burbero, chiuso in sé stesso; mentre Leo è una donna tutto pepe che non si fa mettere di certo i piedi in testa.
Purtroppo però quella ragazza è spenta a causa dell’uomo che ha tradito la sua fiducia ed è difficile fidarsi degli altri. Ha bisogno di avere tutto sotto controllo ma quando questo viene meno, perde la strada.
Le sue bugie e la mia ingenuità mi avevano spiazzato e sentivo di non potermi più fidare del mio giudizio o della mia capacità decisionale. Ero sempre stata tanto attenta, tanto cauta, ma Chris aveva abbattuto le mie difese e adesso mi sentivo sciocca e ridicola.
Emrys è la sua roccia, colei che mantiene insieme i suoi pezzi e la sprona ad affrontare la vita. Riuscirà mai a riaprire il suo cuore?
«Voglio che tu ti ricarichi e riparta da zero, Leo. Voglio che ti ricordi che sei la donna più in gamba e intelligente che io conosca. […] Voglio che tu vada avanti, che ritorni a essere la donna che è sempre stata la mia migliore amica».
Questo viaggio sarà inaspettatamente un percorso di crescita interiore che farà emergere una nuova Leo, ritrovando un po’ la ragazza che era prima e anche aspetti di lei del tutto nuovi.
I protagonisti non sono due ragazzini, ma adulti consapevoli di ciò che vogliono, entrambi con un passato complicato ed è forse anche questo fare da collante tra i due.
E nel profondo del mio animo sapevo che, se gli avessi permesso di avvicinarsi abbastanza, Cyrus Warner avrebbe potuto spezzare via tutto quello che restava di me.
Potevo solo incrociare le dita e augurarmi di essere veloce quanto bastava per sfuggire a una simile devastazione.
Lo stile di questa autrice è innegabile, la lettura è fluida, le descrizioni sono ben fatte e ti ritrovi immersa nella natura selvaggia del Wyoming.
La storia non è per niente scontata ed è ricca di colpi di scena, mentre la parte finale diventa molto avventurosa, oserei dire quasi poliziesca, cosa che mi ha stupita e tenuta incollata tra le pagine.
«A volte basta questo per affrontare al meglio una situazione difficile: rimanere aggrappata quando lasciarsi andare sarebbe la scelta più facile»
Non posso che consigliarvi questa lettura e nel mentre rimarrò in attesa del secondo volume che spero possa arrivare presto!
Per il momento è tutto, alla prossima Pieces!
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento