PERFECT GIRL (J. DODD)

il
11 settembre 2019
Buongiorno, eccomi qui nuovamente per parlare del secondo libro della serie Keatyn di Jillian Dodd; serie iniziata due anni fa e di cui ho recensito allora il primo volume. L’autrice è molto conosciuta nel panorama internazionale per la sua bravura e destrezza nel raccontare storie young adult. Ricordo che quando lessi Perfect Boy nel 2017, rimasi non soddisfatta dal cliffhanger che lo chiudeva.

PERFECT GIRL
JILLIAN DODD
Data pubblicazione: 18.08.201Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Date MeSerie: Keatyn Series (#3) Finale: Cliffhanger Genere: young adult
Trama: Keatyn ha deciso di non perdere più tempo dietro alle sciocchezze ed è fermamente decisa a capire chi, tra i ragazzi nella nuova scuola, meriti davvero il suo cuore. I baci travolgenti di uno di loro, per esempio, potrebbero essere un buon indizio... e con l’avvicinarsi del ballo della scuola, di sicuro ci saranno delle sorprese. Inoltre sono moltissime le novità in arrivo: feste esclusive, viaggi e shopping sfrenato. Ma Keatyn sa bene che non tutto è perfetto come sembra. Qualcuno che le è molto vicino, infatti, ha dei segreti. E Keatyn, a sua volta, non è ancora del tutto sicura di poter rivelare la verità sul suo passato agli amici. Per ora si limita a fingere di essere una ragazza normale, come se il suo stalker non fosse mai esistito e il pericolo di un suo ritorno fosse solo un’eventualità remota. Ma dentro di lei sa bene che tornerà a tormentarla. E, questa volta, potrebbe essere l’ultima.
Ho voluto dare una seconda opportunità alla storia perché auspicavo una sorta di maturazione nel comportamento della protagonista, una sedicenne viziata e insicura.
Senza dubbio la Dodd ha saputo descrivere con maestria la vita, non sempre facile, di questi adolescenti che frequentano una scuola privata di lusso, dove gli adulti (genitori e insegnanti), non compaiono mai e tutto sembra lecito.
Torno di corsa nel mio dormitorio con la testa bassa. Non voglio che mi veda nessuno. Sono sicura di essere un disastro.
Keatyn, figlia di una nota attrice, frequenta la scuola sotto falso nome, è dedita, come i compagni all’abuso di alcool, trascorre le giornate tra noiose lezioni, feste, shopping e ragazzi con cui intrattiene relazioni un po' ambigue.
Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più “reale”, uno spaccato di vita con problemi veri e non solo un continuo racconto di feste, litigi e poco altro.
Probabilmente, se non avessi dovuto recensirlo, lo avrei abbandonato dopo poche pagine; il libro manca di una trama credibile, nella ragazza non si scorge traccia di maturazione o cambiamento nella sua vita. Tutto le è dovuto: ragazzi, vestiti, risultati scolastici.
È un romanzo, e in quanto tale, la trama deve farci sognare per qualche ora, ma credo che ogni libro debba avere una sorta di credibilità, debba appartenere al mondo reale, farci credere che può accadere anche a noi, in questo caso siamo su un altro livello, nulla si avvicina minimante alla realtà.
Non è un libro da bocciare, ma nemmeno mi sento di promuoverlo, quindi la mia valutazione è proprio lì nel limbo.
L’ho fatto perché penso sia ora che tu sappia che le stelle sono sempre state per te. Sempre. E. solo. Per. Te.


 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento