NESSUNA È PIÙ BELLA DI TE (A. MARINO)

il
14 settembre 2019

Ciao lettori di Pieces of Paper Hearts, oggi torno con la recensione di un libro che ho letto quest’estate e di cui non avevo avuto ancora occasione di parlarvi. Si tratta di Nessuna è più bella di te di Adelia Marino, seguitemi dopo la trama per sapere se questa lettura mi ha soddisfatta.

NESSUNA È PIÙ BELLA DI TE
ADELIA MARINO
Data pubblicazione: 10.07.2019Editore: Newton Compton Editori Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: new adult
Trama: Alexia è una studentessa di Lettere moderne all’università di Roma e vive con Paola, la sua migliore amica. Lei non si sente come le altre, si tiene lontano da ogni coinvolgimento emotivo, da tutto ciò che può renderle la vita complicata o almeno più complicata di quanto già è: ha un segreto e lo custodisce con cura, non per sé, ma per proteggere chi ama. Un giorno però i suoi occhi incontrano quelli di un musicista tatuato, dal sorriso sexy, pericoloso e con un’incredibile voce in grado di distrarla da tutto il resto. Lui è il candidato ideale per cacciarsi nei guai e per rischiare di distruggere il muro che con fatica ha innalzato intorno a sé. Alexia sa che innamorarsi, per una come lei, è un rischio troppo grande…
Prima di scrivere questa recensione ci ho pensato tanto; non è stato facile mettere nero su bianco i miei pensieri, sia perché non è una lettura semplice, sia perché il mio voto non è quello che avrei voluto dare quando ho iniziato questo libro, e vi spiego il perché.

Alexia, la nostra protagonista, ci viene presentata come una ragazza che vive normalmente la sua vita, abita a Roma con la sua migliore amica Paola, frequenta l’università di Lettere e ama molto quello che studia, ma spesso l’apparenza inganna e quasi subito ci accorgiamo che qualcosa non va. Alexia ha un problema, uno di quelli che non è possibile risolvere da un giorno all’altro e questo problema condiziona tutte le sue scelte.
Come fai a chiudere per sempre gli occhi, se sai di avere ancora qualcosa o qualcuno per cui lottare?
Mattia, la controparte maschile, è un musicista testardo, ha l’aspetto da bad boy con quel sorriso sexy e i tatuaggi, ma in realtà è un ragazzo dal cuore buono che si fa in quattro per attirare l’attenzione di Alexia e dimostrarle che può fidarsi di lui.
Avevo un piano, poi Mattia ha mandato all’aria tutto. Ho sempre voluto che mollasse la presa, e ho sempre voluto al tempo stesso che non se ne andasse davvero. è tutto ciò che voglio e che non posso avere, o che posso avere ma che perderò presto.
L’attrazione fra loro è palpabile sin da subito e nonostante si conoscano da pochissimo, sono due calamite che si attraggono continuamente, anche se Alexia cerca di respingere Mattia con tutte le sue forze.
Ho apprezzato tantissimo la sua insistenza con Alexia, la dolcezza che ha verso di lei, i piccoli e grandi gesti che compie per regalarle la felicità che si merita.
Alexia, però, non è una ragazza come tutte le altre, non parla mai a nessuno del suo problema perché odia provocare compassione negli altri e nasconde la sua fragilità sotto strati di forza e tenacia.
Ho come la sensazione che in un’altra vita, in un’altra situazione, Mattia avrebbe potuto essere per me quello che Romeo è stato per Giulietta: l’unico amore della mia vita, anche se io mirerei a un finale migliore.
Quello che mi è piaciuto e mi piace dei romanzi di Adelia Marino è il suo stile. Adoro il fatto che sia semplice, lineare e privo di inutili fronzoli, i suoi romanzi scorrono una meraviglia. È stata bravissima a raccontare delle situazioni difficili ma che purtroppo fanno parte della vita reale. In questo romanzo le emozioni fanno da padrone, ce ne sono di tutti i tipi e a un certo punto vi sembrerà di ritrovarvi su un ottovolante.
Adesso, però, veniamo alle cose che non mi hanno convinta fino in fondo: mi è parso un po’ carente sotto alcuni punti di vista, ad esempio il fatto che alcune scene siano troppo veloci e sembra che finiscano a metà proiettandoci in quella successiva senza delle frasi conclusive, e questa è una cosa che mi infastidisce.
Mentre Alexia è vera in tutto e per tutto, ho trovato Mattia un po’ troppo perfetto in ogni situazione, mai una sbavatura in tutto il romanzo, insomma sto ragazzo ce l’avrà un difetto, no?
Comunque, questo romanzo non mi ha soddisfatta a pieno, secondo me va tutto un po’ troppo veloce ma non è una novella. Vorrei entusiasmarmi di nuovo come le prime opere che Adelia ha pubblicato, penso che nella The lovers&ink series abbia dato il meglio di sé, ma ho amato anche Mai come te e Un altro battito del tuo cuore – il mio preferito in assoluto – quindi come vedete, ho letto tutti i suoi libri ed è un’autrice che stimo molto. Spero che il prossimo romanzo si meriti cinque cuoricini!
Nel frattempo, vi do appuntamento alla prossima recensione.
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
1 commento on "NESSUNA È PIÙ BELLA DI TE (A. MARINO)"
  1. Ciao! Sono Martina, admin del blog Il Rumore delle Pagine! Ho trovato il tuo blog e mi è piaciuto un sacco! Amo il blu! Ho pensato di lasciarti il follow! Se ti va ti aspetto da me!

    http://ilrumore-dellepagine.blogspot.com/

    RispondiElimina