TI ODIERÒ PER SEMPRE (K. SISKIND)

il
23 agosto 2019
Bentrovati lettori! Finalmente ci siamo! A poco meno di due anni dall’uscita del primo volume della serie “Over the top” sapremo cosa è successo davvero tra Nico e Raven, l’intreccio più misterioso in assoluto. Gli indizi seminati nei primi due volumi troveranno la giusta collocazione. Raven supererà l’astio che prova nei confronti di Nico?

TI ODIERÒ PER SEMPRE
KELLY SISKIND
Data pubblicazione: 13.06.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Hooked on trouble Serie: Serie Over The Top (#3) Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Sono passati mesi dall'ultima volta che Raven si è davvero lasciata andare. Ha trascorso una notte indimenticabile con l'affascinante, supertatuato Nico, ma poi lui è scomparso senza lasciare traccia. Da allora, Raven ha alzato le difese e non ha mai più permesso ai suoi sentimenti di prendere il sopravvento. Oltretutto, non può perdere tempo con i sentimenti, se vuole davvero ritrovare sua sorella, scomparsa da anni. Nico non ha mai smesso di pensare a Raven. Alle cose che ha provato insieme a lei. E adesso che vivono di nuovo nella stessa città, sa che potrebbe avere finalmente l'occasione per sistemare le cose con lei. Deve solo convincerla che può davvero aiutarla a ritrovare sua sorella. Ma quando il confine tra giusto e sbagliato comincerà a farsi più indefinito, arrivando a mettere in pericolo il suo lavoro, Nico dovrà prendere una decisione una volta per tutte. È disposto a rinunciare a tutto per riconquistare la fiducia della donna che ama?
È arrivato il momento di scoprire le carte in questo volume, ma seguitemi che vi dico la mia su questa pubblicazione.
Sedici mesi. È trascorso più di un anno dalla vacanza ad Aspen che ha fatto incontrare le due comitive di amici. Shay e Lily hanno trovato le loro metà, tra Raven e Nico è subito scattata la scintilla, ma poi è sceso il gelo.
Le vite delle ragazze sono state stravolte in nome dell’amore, anche Raven si è trasferita a Vancouver, ma per lei al momento niente amore, niente lavoro e un nuovo obiettivo: ritrovare sua sorella.
Ha fatto di tutto per evitare di incrociare lo sguardo di Nico, nonostante sia passato un mese dal suo trasferimento pare esserci riuscita, finché il destino non ci mette di nuovo lo zampino e lei deve recarsi in centrale.
La reazione è immediata, il modo in cui la sua vicinanza mi dà la tachicardia. Non dovrebbe continuare a farmi effetto. Un suo sguardo non dovrebbe farmi contrarre lo stomaco e far desiderare alle mie braccia di cingergli la vita. Non dovrei bramare di rannicchiarmi contro il suo petto largo e sentire il suo battito. Non dovrebbe fare così male.
Nico, l’integerrimo, votato alla sua famiglia e al suo lavoro, colui che non si tira mai indietro per aiutare gli altri e che sente il peso del mondo sulle spalle… che mai avrà combinato a Raven per farsi odiare così tanto da lui?
Seppellitemi sotto una montagna di pratiche e mi arruolerei comunque. Il primo della fila. Il primo giorno utile. Non ho mai potuto scegliere, in realtà.
I primi due libri della serie mi sono piaciuti da matti. La curiosità di sapere di Nico e Raven aumentava ogni volta di più e quando l’ho avuto sul Kindle, ne bramano la lettura, tuttavia problemi personali mi impedivano di leggerlo e solo quando l’ho potuto leggere pochi giorni fa, ho “sanato” la mia sete e non ho potuto più smettere. Le aspettative erano alte, fremevo dall’approfondire questi due personaggi, e l’autrice non mi ha delusa, anzi, è riuscita non solo a rimettere tutti i tasselli mancanti al proprio posto, ma ne ha aggiunti altri, snocciolandoli tra le pagine al punto giusto, elaborandoli nella maniera corretta, senza annoiare mai.
Il suo modo di raccontare e approfondire le emozioni è un tratto distintivo che le fa onore.
Quello che è successo ad Aspen, tra noi, mi ha cambiata… Più il modo in cui mi sono sentita con te. Vulnerabile, credo. Non mi piace. Mi fa sentire debole e senza controllo… Emotiva. Sensazioni che non sono abituata a gestire.
Non manca nulla: dai flussi di coscienza che permettono al lettore di fondersi con i personaggi, a scene di vita quotidiana che nessuno vuol vedere, alle ragioni che hanno reso ciascun protagonista quel che è – con una coerenza che è difficile trovare nei libri. Niente leoni che diventano pecore, niente pecorelle smarrite che in dieci pagine diventano eroine e questo vale per ogni personaggio coinvolto.
Ho apprezzato il modo in cui la Siskind ha articolato l’interazione con vecchi e nuovi personaggi senza mai togliere la scena ai protagonisti. È davvero raro trovare una costruzione dei personaggi così ben fatta.
Concludere una serie in grande stile non è mai semplice, ma l’autrice ci è riuscita. Quando si termina la lettura ci si sente pienamente soddisfatti.
Anche qui vengono affrontati temi sociali con la giusta ponderazione (né troppo pesante, né troppo leggera). Raven ha delle sfumature che mai ci si sarebbe aspettati e Nico è tosto davvero, un bestione sexy pieno di contenuti.
È successo qualcosa tra noi, qualcosa di più profondo di quanto non senta con qualcuno da parecchio. Forse da sempre. È tempo di scoprire se è stata l’aria di montagna o se c’era dell’altro.
Il pov è alternato, come in tutta la serie e ben gestito. Tuttavia non ha troppo senso il titolo dell’edizione italiana, mentre quello originale è decisamente più calzante e quando leggerete scoprirete il perché. Insomma, una serie che non potete assolutamente perdervi, che non annoia grazie alle diverse peculiarità di ciascun personaggio e di ciascuna coppia. Niente ripetizioni, niente analogie e cardini ben saldi che non fanno smarrire. Ogni storia è a sé, piccoli microcosmi che si intrecciano alla perfezione fino a creare l’intero cosmo che è la serie.
La Siskind è una garanzia, userò una citazione presa dal suo stesso libro che riassume quel che penso: “È questo che sei nata per fare.”
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento