INCIAMPI D'AMORE (J. FARLEY)

il
20 giugno 2019

Buongiorno, oggi vi voglio parlare di un libro, che ho letto grazie a Triskell, scritto da un’autrice americana che si è rivelata molto interessante. Sto parlando di Julie Farley e il suo “Inciampi d’amore”, che inaugura la serie The New Ever After.


INCIAMPI D'AMORE
JULIE FARLEY
Data pubblicazione: 10.10.2019Editore: Triskell Edizioni Titolo Originale: Tripped up love Serie: The New Ever After series (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Quando Heather Meadows perde l’unico uomo che abbia mai amato, la sua perfetta vita ordinaria viene sconvolta. Il lieto fine che suo marito le aveva promesso svanisce in un battito di ciglia. Mentre raccoglie i pezzi del suo mondo andato in frantumi e indossa una maschera di coraggio per i suoi tre figli, la sua vita diventa soggetto di scrutinio e compassione da parte dei suoi amici e vicini, che sebbene abbiano buone intenzioni le fanno più male che bene. La vita in periferia non è per i deboli di cuore. E lei non si aspetta certo che il suo mondo venga stravolto nuovamente quando un passo falso la mette sul sentiero di un nuovo destino. Heather trova un motivo per sorridere di nuovo, ma si chiede come gestirà gli sguardi indiscreti e i giudizi inespressi delle persone a lei più vicine. Inciampi d’amore è una storia di famiglia, casa, nuovi inizi e sull’andare avanti un passo alla volta.
Il romanzo, molto carino e divertente, è ambientato in una piccola cittadina della Virginia, dove Heather, giovane vedova e madre di tre figli ancora piccoli, trascorre le sue giornate cercando di elaborare il lutto scrivendo le sue memorie.
Quella settimana doveva andare a scuola tre volte per tre impegni diversi. Gli allenamenti di baseball erano tre sere a settimana con due partite nel weekend. E presto sarebbe anche arrivato il periodo del campeggio. Uffa!
Le sue giornate trascorrono lente tra pettegolezzi su Facebook, partite dei figli e viaggi al supermercato del tutto ignara delle grandi novità che il destino ha in serbo per lei. Un giorno inciampa – letteralmente – in  Peter, uno scrittore affermato che vive tra New York e il Maine, casualmente di passaggio per quelle strade di periferia.
L’amore tra i due è quasi irreale,  Peter si inserisce perfettamente nella vita di provincia, frequenta le partite con gli altri padri, si dedica al giardinaggio e al barbecue, come se non avesse mai desiderato altro.
Fu in quel momento che lei lo guardò per la prima volta. Indossava una maglietta a maniche corte con scollo a V e un paio di jeans. Jeans stretti e avvolgenti.
È un romanzo carino, l’ambientazione è originale e descrive uno spaccato della famiglia della provincia americana; le amicizie che legano le donne grazie ai figli, i pettegolezzi e le succose novità che le attirano come api al miele. Mi è mancata però la suspense, con un epilogo scontato e prevedibile, mancano i litigi seri, i colpi di scena che costringono i protagonisti a scelte radicali e danno brio alla trama.
Penso che possiamo essere tranquillamente noi stessi.
Certamente è una bella storia d’amore, con Heather, sola da troppo tempo, che trova finalmente un nuovo amore. Per lei e per i suoi figli c’è la possibilità di cambiare vita, tornare a sorridere e amare. Peter è un uomo dal cuore d’oro – buono e generoso –, che ama la sua donna, i bambini di lei, ma anche la vita di provincia. In quel quartiere di famiglie, sembra una figura decisamente fuori luogo, somiglia più a un attore di Hollywood, con la sua auto di lusso, gli abiti firmati e il suo atteggiamento, ma stranamente conquista tutti.
In poche parole, una lettura bella e piacevole ma sicuramente poco introspettiva e un po' troppo scontata.
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento