IL MATRIMONIO DELLE MIE MIGLIORI AMICHE (C. BUTTERFIELD)

il
14 giugno 2019
Buongiorno Lettrici, oggi vi parlo di un libro divertente e sbarazzino che mi ha strappato parecchie risate: Il matrimonio delle mie migliori amiche di Charlotte Butterfield, edito da Newton Compton Editori.
Fin dalle prime pagine lo stile fresco e frizzante dell’autrice preannuncia un libro solare e perfettamente adatto per qualche ora spensierata ma seguitemi dopo la trama per saperne di più.

IL MATRIMONIO DELLE MIE MIGLIORI AMICHE
CHARLOTTE BUTTERFIELD
Data pubblicazione: 23.05.2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: A Beautiful Day for a Wedding Serie: standalone Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Eve è elettrizzata alla notizia che tre delle sue migliori amiche e suo fratello si sposeranno tutti nel corso della stessa estate. Ma quando scopre che tra gli invitati ci sarà anche l'uomo che le ha spezzato il cuore, il suo umore cambia drasticamente: adesso spera solo che l'incubo finisca presto. Era con Ben, infatti, che Eve sognava di pronunciare il fatidico sì. E se il suo ritorno in città non fosse già abbastanza, ecco che anche le amiche la sommergono di richieste improvvisamente insopportabili: trovare di fenicotteri giganti da giardino, occuparsi dei cani durante la luna di miele, lucidare un'infinità di pavimenti... L'amore di Eve per le cerimonie nuziali potrebbe presto finire. Per fortuna esiste la sua rubrica sui matrimoni: e lì - grazie a tutto il materiale che sta accumulando - che Eve può dar voce al suo lieve risentimento, sperando che nessuna delle coppie da cui è circondata lo scopra. Ma, come si dice, "love is in the air"... Sarà possibile non lasciarsi conquistare?
Se siete state spose, damigelle o anche solo invitate a un matrimonio, non potrete che ritrovarvi in alcune scene descritte negli articoli della protagonista, e allo stesso modo non potrete che sorriderne… o vergognarvi da morire.
Quando ho iniziato la lettura ho subito pensato di trovarmi in un reboot della commedia romantica 27 volte in bianco, ma il libro si è rivelato ancora meglio della pellicola.
«Ricordami… quanti matrimoni hai questa estate?» «Cinque». Indicò la lavagnetta appesa accanto alla sua scrivania, stracolma di date, liste di nozze e inviti. Alcuni, come quello di Tanya, erano del classico bianco con le scritte in rilievo, mentre altri, come quello di Ayesha, erano colorati e moderni. A prescindere dallo stile e dalla quantità di svolazzi, però, tutto ciò che Eve vedeva quando li guardava era una montagna di stress e una rovina finanziaria.
Il romanzo gira intorno alle avventure di Eve, raccontate in terza persona, che lavora in una famosa rivista di matrimoni, da poco tornata a Londra dopo due anni trascorsi nell’affollata New York.
Vista la sua ormai celebre cultura in fatto di addii al nubilato, fiori e inviti, le amiche non si risparmiano e chiedono il suo aiuto per qualsiasi cosa riguardi le loro feste di nozze. Eve non se la sente di dire di no e alla fine cede a tutte le richieste, arrivando sull’orlo di una crisi isterica.
Tutto si complica quando l’ex fidanzato, Ben, che l’ha abbandonata poco prima di salire sull’aereo per l’America, ritorna in città e cerca di riallacciare i rapporti con lei.
Aveva una bella faccia tosta. Come poteva pensare di rientrare nella sua vita a passo di valzer, farle un piccolo favore e vederla fare spallucce, cancellare il passato e fingere che non fosse successo niente?
Dopo la rottura, complice anche la sua delicata situazione economica oltre che sentimentale, Eve si è concentrata solo sul lavoro, evitando qualsiasi tipo di rapporto amoroso.
Era una perfezionista dichiarata in fatto di uomini e preferiva passare le serate in pigiama sul balcone ad ascoltare il jazz piuttosto che ricorrere a Tinder o partecipare a una di quelle orribili e raggelanti serate di appuntamenti lampo. Al momento giusto, il marito perfetto avrebbe fatto la propria comparsa nella sua vita.
Gioca un ruolo fondamentale nel romanzo, la breve apparizione della zia di una delle spose, Violet, che oltre essere estremamente divertente si diletta nella lettura delle carte, con un discreto e anche inquietante successo.
Quando tocca a Eve farsi predire il futuro, le viene preannunciato che “qualcuno il cui nome inizia con la B la renderà molto felice”.
Da qui in poi, nonostante la riluttanza iniziale, inizia una ricerca spasmodica di questo fatidico futuro fidanzato, tra scene esilaranti ed episodi davvero ironici.
C’erano B in abbondanza nel mare e uno di loro doveva pur avere un interesse in comune con lei e senso dell’umorismo. Doveva solo trovarlo.

Il tutto ovviamente passando tra i numerosi matrimoni che Eve deve organizzare e amiche (con rispettive damigelle) fuori di testa che renderanno la lettura ancora più divertente.
I colpi di scena che non mancano durante tutta la narrazione, rendono il romanzo una lettura veloce, scorrevole e assolutamente consigliata soprattutto in questo periodo estivo.
Alla fine della lettura, ancora una volta risulta evidente che non sempre servono manzi in copertina e scene di sesso bollente per la buona riuscita di un prodotto, ma anzi, a volte è meglio una sana e sonora risata.



[Copia arc ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento