COSA RESTA DELL'ESTATE (AUTORI VARI)

il
8 giugno 2019

Buongiorno a tutte e tutti lettori. Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ci è stato inviato dalla casa editrice DeA: “Cosa resta dell’estate”, una raccolta di storie d’amore scritte da autori bestseller. Molti di questi già li conoscevo e vederli sotto un nuovo punto di vista è stato interessante, mentre altri sono stati una piacevole scoperta.


COSA RESTA DELL'ESTATE
AUTORI VARI
Data pubblicazione: 21.05.2019Editore:DeA Planeta Libri Titolo Originale: Summer Days and Summer Nights: Twelve Love Stories Finale: Autoconclusivo Genere: Narrativa contemporanea
Trama: *** Dodici racconti firmati da Veronica Roth, Cassandra Clare e altri autori bestseller internazionali *** Sarà per colpa delle lunghe giornate oziose o forse del caldo insopportabile che manda tutti fuori di testa, ma non esiste momento migliore dell’estate per innamorarsi. Ne sono convinti anche Veronica Roth, Cassandra Clare e altri dieci autori bestseller internazionali che ci regalano una raccolta di racconti indimenticabili. Dodici storie straordinariamente romantiche, unite dal doppio filo dell’estate e dell’amore. Una lettura perfetta per sognare passeggiando al chiaro di luna, guardando un tramonto o facendosi accarezzare dalla brezza del mare. Frizzante come una bibita fresca e avvolgente come il sole d’agosto.
Il primo racconto è quello di Leigh Bardugo caratterizzato dalla nota fantasy che ci accompagna per tutte le pagine (e che viene spiegata alla fine); anche quello di Cassandra Clare porta con sé del sovrannaturale, con la presenza di demoni e magie oscure che mi hanno ricordato vagamente le atmosfere create in Shadowhunters.
Eli baciò Gracie come se lei fosse una canzone e lui fosse deciso ad ascoltare ogni nota. La baciò nel modo in cui faceva ogni altra cosa: seriamente. (Leigh Bardugo)
Tra i più carini ci sono anche “Tra novanta minuti svoltare a destra” di Stephanie Perkins e quello di Libba Bray che ha un che di sovrannaturale, ma è più incentrato sull’horror, com’è facilmente intuibile dal titolo “L’ultima battaglia al Cinesplatter” e parla di crescita, oltre che di amore e fantasmi malefici dentro i film.
«Nel caso non fosse stato assolutamente, inequivocabilmente chiaro quando ti ho detto
addio sulla vetta della montagna...»
Lei annuì. Di nuovo.
«Sono innamorato di te.»  (Stephanie Perkins)
Ci sono racconti poi che trattano temi importanti, tipo l’autismo - in “Mille modi in cui potrebbe andare tutto storto” di Jennifer E. Smith - o LGBT - come in quello di Nina LaCourt e di Tim Federle. Quest’ultimi li ho apprezzati molto, per il tema affrontato e per come si sono approcciati all’amore senza pregiudizi o discriminazioni, soltanto come dev’essere, semplice amore. Anche nel racconto “In bocca al lupo e buon viaggio” di Brandy Colbert ricorre il tema dell’omosessualità, anche se non interessa i due protagonisti.
Poi ci sono i miei due racconti preferiti che sono “Inerzia” di Veronica Roth e “L’amore è un labirinto” di Jov Skovron. La prima è una storia dolcissima e un po’ strappalacrime che ho adorato per la sensibilità dei personaggi, mentre la seconda mi ha colpito per lo stile di scrittura scelto dell’autore e la trama originale e divertente.
Mi è piaciuto tantissimo anche l’ultimo racconto, cioè “La mappa delle piccole cose perfette”, che parla di un giorno che si ripete all’infinito e, al contrario di come si potrebbe pensare, è una storia originale che fa riflettere sulle cose importanti che ci accadono ogni giorno.
Probabilmente innamorarsi è sempre un po’ così: scopri quell’unica altra persona che capisce quello che nessun altro sembra capire, ovvero che il mondo è rotto e non potrà mai essere riparato. Puoi anche smettere di fingere, almeno un po’. Potete ammetterlo tutti e due, anche se sono l’un l’altro. (Lev Grossman)
L’unico racconto che non mi è piaciuto è stato “Piacere Malato”: non mi ha trasmesso niente, non ho ben capito la storia e volevo solo che finisse per poterne iniziare un altro.
Detto ciò, è un libro molto carino che consiglio a chi cerca un libro estivo da portare sulla spiaggia, perché questo è sicuramente quello giusto!
Questi i voti specifici racconto per racconto:
- Testa, squame, lingua, coda (Leigh Bardugo): 4
- La fine dell’amore (Nina LaCourt): 3,5
- L’ultima battaglia al cinesplatter (Libba Bray): 4
- Piacere Malato (Francesca Lia Block): 2,5
- Tra novanta minuti svoltare a destra (Stephanie Perkins): 4,5
- Souvenir (Tim Federle): 3,5
- Inerzia (Veronica Roth): 5
- L’amore è un labirinto (Jon Skovron): 5
- In bocca al lupo e buon viaggio (Brandy Colbert): 4,5
- Una nuova attrazione (Cassandra Clare): 4,5
- Mille modi in cui potrebbe andare tutto storto (Jennifer E. Smith): 5
- La mappa delle piccole cose perfette (Lev Grossman): 5
 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento