OLTRE IL BOSCO (M.ALBERT)

il
9 marzo 2019

Salve lettrici e lettori! Oggi sono qui per parlarvi di un’uscita fresca fresca targata Rizzoli. Sto parlando di “Oltre il bosco” di Melissa Albert.


OLTRE IL BOSCO
MELISSA ALBERT
Data pubblicazione: 12/02/2019 Editore: Rizzoli Titolo Originale: The Hazel Wood Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: young adult con sfumature horror
Trama: Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan. Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood.
Ci sentivamo dannatamente furbi, ma ovunque andassimo, ci arrivavamo solo perché loro ce lo permettevano.
Non sono solita leggere questi libri, ma devo dire che è stata una lettura piacevole, anche se a tratti un po’ inquietante come vuole il genere scelto dall’autrice. La scrittura rimane scorrevole dall’inizio alla fine delle pagine e ho apprezzato anche lo stile semplice di Melissa Albert, sembrava davvero di leggere una fiaba. La protagonista, Alice, viaggia insieme alla madre fin da piccola. Prima non capiva perchè, poi si rende conto che scappavano da qualcosa, qualcosa di terribile collegato alla nonna di lei, la scrittrice di un libro di fiabe dell’oltremondo.
Guarda finchè rosse non saranno le foglie.
Cuci i mondi.
Se il viaggio non concluderai,
temi quando il sole sorgere vedrai.
La madre di Alice scompare e lei parte alla sua ricerca insieme a Elley, un amico di scuola.
Succederanno un sacco di avvenimenti strani e surreali e anche gli incontri con le persone saranno particolari, in modo quasi spaventoso. Alice scoprirà di essere diversa da quello che credeva e molti punti saldi crolleranno davanti ai suoi occhi. Non per questo si lascerà sopraffare dalle emozioni e grazie all’aiuto di personaggi misteriosi riuscirà a tornare alla sua vita.
Sei entrambe, e nessuna. Sei una storia, ma questo non ti rende meno vera.
Vero è che forse la successione degli eventi è stata frettolosa, ma l’autrice ha fatto un libro originale e fiabesco! Lo consiglio a chi piace leggere young adult.
Scrivi il primo commento!
Posta un commento