[REVIEW PARTY] EX (E. CHASE)

il
7 febbraio 2019

Siamo arrivate a metà settimana e finalmente posso parlarvi di un libro attesissimo che ho letto in anteprima. Sto parlando di Ex, primo romanzo della serie Getting Some di Emma Chase.
Lei è una certezza del romance e Newton Compton ci ha finalmente portato questo primo libro della serie.

EX
EMMA CHASE
Data pubblicazione: 05/02/2019 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: Getting Schooled Serie: Getting Some series (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l'insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l'amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all'improvviso la sua vita dall'altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata - di nuovo - in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici... tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall'amore.
Callie vive per il teatro. Ha studiato a lungo per mettere a frutto il suo talento e la passione che l’hanno accompagnata per tutta la vita. È stata appena promossa al ruolo di direttrice generale del Fountain Theater Company  di San Diego e si appresta a realizzare un altro suo sogno: l’acquisto di una bella casa con vista foche.
Tutto si blocca quando riceve la chiamata improvvisa di Colleen (sua sorella), rimette tutto in discussione: i loro arzilli genitori hanno avuto un incidente d’auto (le modalità ve le risparmio perché è un racconto che fa sbellicare dalle risate e credo sia giusto non anticiparlo qui). Colleen ha bisogno d’aiuto per assisterli nei dieci mesi della convalescenza, quindi Callie deve mettere in pausa il nuovo lavoro a San Diego e sopperire a quella mancanza con un impiego temporaneo nel liceo locale, lo stesso che frequentava da adolescente, dove si è appena liberato il posto come insegnante di teatro.
Ecco la storia di come tutto ebbe inizio, di come abbiamo cominciato. Di come io e lui siamo diventati noi.
Dieci mesi a casa sua, dieci mesi nello stesso luogo in cui è nato e cresciuto il suo grande amore, la storia con Garrett.
Garrett Daniels è uno degli scapoli d’oro di Lakeside. Figlio e fratello responsabile, zio amorevole, insegnante rispettato e ambito, coach di football talentuoso e severo. Tutti lo amano e lo vorrebbero accanto: i ragazzi come guida per imparare, “psicologo” per confidarsi; le donne lo vorrebbero per qualcosa che superi la mera attività sessuale.
Garrett è bello e sexy da far girare la testa, non solo dentro, ma anche fuori. Avete presente la classifica (esiste davvero eh! ) dei dieci professori più belli d’America fotografati dalle alunne? Ecco se Garrett fosse reale, sarebbe ai primi posti di quella classifica.
Garrett adulto è il doppio mozzafiato, da tremore alle ginocchia. È sexy, fottutamente sexy.
Come dicevo poco fa le sue relazioni si limitano alla camera da letto: perché mettere su una relazione stabile quando sta tanto bene da solo? Infondo perché sforzarsi di amare quando il suo cuore è ancora legato alla bellissima ragazza con cui ha diviso parte della sua vita. Un percorso di vita insieme interrotto dalla scelta di Callie di lasciare Lakeside per rincorrere il sogno di avere un vero ruolo nel mondo del teatro.
Quando , a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico la vede nel parcheggio della scuola, sembra quasi un miraggio. Ancora più bella di un tempo… e non può farsela scappare.
Ma il loro tempo a disposizione ha una data di scadenza, lo sanno bene, eppure rinunciare ancora è un pensiero inaffrontabile.
C’è chi ha paura di innamorarsi troppo in fretta di una donna che, tecnicamente, frequenta solo da qualche mese. Non è il mio caso, perché so qual è l’inconfutabile verità.
È troppo tardi. Sono già innamorato, e lo sono da tanto tempo.
Emma Chase è una certezza, la sua scrittura è una sorta di coperta di linus. Lo stile con cui racocnta di questi personaggi è talmente umano, passionale e rassicurante che amare la storia di Garrett e Callie è quasi automatico. Una narrazione che l’autrice mette nelle dirette mani dei protagonisti, dando spazio alternato a entrambi, tra risate, riflessioni, sensualità, passione, ragione e istinto. Una lettura non pesante ma che – aldilà della storia d’amore dei protagonisti – racocnta una realtà relativa all’insegnamento e all’approccio con i ragazzi che potrebbe essere esempio per tanti docenti che vedono il loro impegno solo come un lavoro, ma che in realtà è una vocazione.
Tutti gli insegnanti sono terapisti. Oltre che assistenti sociali, amici, carcerieri, confessori. Dipende dal giorno.
Emma Chase è straordinaria nel raccontare storie intense e che lasciano il segno, storie che fanno desiderare un amore come quello di Coach Garrett Daniels e Callie, o come quello di altri protagonisti presenti in storie come quelle della serie Royal.
La scrittuta dell’autrice è frizzante e mai noiosa, anzi spesso mi sono ritrovata scossa dalle risate. Ciò che poi ho apprezzato particolarmente è il fatto che in queste pagine la “crisi” non è rappresentata tanto dal presente quanto più da un evento passato, legato alla gioventù, che ha cambiato Callie e Garrett. Una sorta di non-crisi che viene affrontata con  grande maturità dai protagonisti che con le parole, il dialogo, chiariscono e insegnano il potere della comunicazione. Sinceramente è bello affrontare ogni tanto una lettura scorerevole che non affronta impasse che potrebbero avere anche una risoluzione differente aldilà della sruttura del romance, quindi la scelta di non creare scossoni narrativi, mi è piaciuta molto.
È una lettura che ho apprezzato, ma che avrei amato maggiormente senzai vari refusi – anche grossolani – legati all’editing.
Raggiunge la mia bocca, mi appoggia il braccio attorno al collo e mi bacia con un calore, un’intensità e una freschezza che valevano tutta l’ansia con cui ho aspettato questo momento. Proprio qui, sui gradini di casa dei genitori di Callie, stiamo dando un’ampia dimostrazione di come ci si bacia appassionatamente. Le sue dita scorrono tra i miei capelli e le mie mani scivolano lungo le sue braccia, le stringono i polsi e la avvicinano a me, riscoprendola.
Riscoprendoci.
Riscoprendo la bellezza di stare insieme.
Le caratterizzazioni dei protagonisti sono intime e accurate, ma alcuni protagonisti secondari nonn sono così ben curati e forse avrebbero meritato più cura, nonostante il ruolo minore. Mi riferisco, ad esempio, a Bruce Cheryl - i migliori amici di Callie a San Diego – il cui ruolo è una mera apparizione, ma essendo grandi amici della protagonista potevano svolgere un ruolo più determinante, anche a distanza.
Ex racconta di tanto amore e tanti amori. C’è quello dei protagonisti e quello dei genitori; quello giovane tra gli adolescenti e quello tra coppie in via di separazione. Una sorta di com’eravamo, come siamo, come saremo e come non vorremmo mai essere.
Una storia diventente e romantica, che supera i chilometri che separano il New Jersey e la California.
Aspetto con ansia il libro su Dean... penso che anche lui potrebbe far sognare noi lettrici come ha fatto Garrett :)

[Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]


Scrivi il primo commento!
Posta un commento