OLTRE L'INFINITO (A. CONTINI)

il
11 febbraio 2019
Bentrovati lettori! Oggi parliamo dell’ultimo volume della Hunted series, nata dalla penna di Angela Contini, che con questo volume chiude la serie sugli alieni che tanto mi ha appassionata. Un libro uscito a fine 2018 e che conferma il talento dell’autrice italiana. Per chi non avesse letto gli altri libri di questa serie consiglio la NON lettura di questa recensione perché essendo il finale di una serie, potresti incappare in qualche spoiler sui precedenti.

OLTRE L'INFINITO
ANGELA CONTINI
Data pubblicazione: 05/12/2018 Editore: Newton Compton Editori Serie: serie Hunted (#3) Finale: Conclusivo Genere: Fantasy Young Adult
Trama: È passato parecchio tempo dall’ultima volta che Dakota ha visto Jay, l’ibrido che genera il fuoco. Dopo aver combattuto fianco a fianco, condividendo ben più della lotta, l’aliena, che oramai si era rassegnata a perderlo per sempre dopo aver realizzato di amarlo, non si aspetta di rivederlo.
Quando accade, chiamati entrambi per compiere una nuova missione contro antichi e nuovi nemici, entrambi si rendono conto di non essersi affatto dimenticati. La passione è quella di sempre, l’antipatia anche, ma stavolta Dakota non è disposta a concedere più nulla a Jay e Jay non è disposto a cedere al desiderio di favola dell’aliena. Fino a quando un evento inaspettato non metterà in pericolo la vita di Dakota.
L’ombra del nemico, questa volta umano, è spietata, e in un groviglio di eventi in cui Dakota e Jay rischieranno il tutto per tutto, anche il loro rapporto subirà drastici cambiamenti, che li porteranno a cambiare radicalmente il punto di vista sul loro complicato rapporto.
È passato parecchio tempo dall’ultima volta che Dakota ha visto Jay, l’ibrido che genera il fuoco. Dopo aver combattuto fianco a fianco - condividendo ben più della lotta - l’aliena che oramai si era rassegnata a perderlo per sempre dopo aver realizzato di amarlo, non si aspetta di rivederlo.
Quando accade, chiamati entrambi per compiere una nuova missione contro antichi e nuovi nemici, entrambi si rendono conto di non essersi affatto dimenticati: la passione è quella di sempre, l’antipatia anche, ma stavolta Dakota non è disposta a concedere più nulla a Jay e lui non è disposto a cedere al desiderio di favola dell’aliena. Fino a quando un evento inaspettato non metterà in pericolo la vita di Dakota.
L’ombra del nemico - questa volta umano - è spietata e in un groviglio di eventi in cui Dakota e Jay rischieranno il tutto per tutto, anche il loro rapporto subirà drastici cambiamenti, che li porteranno a cambiare radicalmente il punto di vista sulla loro complicata relazione.
Finalmente è il turno di Jay e Dakota. Cosa succederà?
Nel secondo volume Jay va via in sella alla sua moto, lasciando Dakota a fare i conti con se stessa. Lei, l’imperscrutabile, bellissima aliena, riuscirà a dimenticare tutto quello che ha provato? Tornerà ad essere la regina dei ghiacci? E Jay? Riuscirà a reagire alla morte della sorella? Ammetterà quel che prova per Dakota?
Tantissime le domande che finalmente troveranno riposta in questo testo.
Una nuova minaccia incombe, la vecchia squadra dovrà riunirsi per provare a chiudere la faccenda e non sono ammessi errori.
Jay è stato come un temporale improvviso nella mia vita, uno di quelli che pensi non ti troverà impreparato se esci quando e nuvole si stanno ancora addensando. Poi, però le nubi arrivano più in fretta del previsto e ti ritrovi fradicia. Ti dici che è colpa tua se sei troppo stupida da non aver pensato di prendere almeno un ombrello
I due protagonisti di questa storia mi avevano catturato da subito. Non vedevo l’ora di leggere di loro e di ritrovare il loro modo di battibeccare. Sono il classico esempio di quanto provare a stare lontani dall’amore sia inutile: puoi provarci con tutte le forze, ma niente può fermarlo, è incontrastabile, non segue regole, se ne frega della ragione e del buon senso.
Dopotutto dalle ferite fisiche si guarisce. Si cicatrizzano e non fanno più male, ma le ferite dell’anima è come se spurgassero sale e bruciassero di più ad ogni pensiero.
Tutti hanno capito cosa scorre tra quei due, tranne loro. Dakota si rende conto di essere innamorata, ma la paura di essere rifiutata non le consente di lasciarsi andare, di rischiare… Proprio lei che non ha mai provato paura, il soldato perfetto, davanti a quel che prova per l’ibrido, ne ha eccome.
Chiuso nella convinzione di non sapere amare, terrorizzato di potere alla fine perdere anche lei, Jay è determinato a prenderne solo il corpo, a sfogare l’alchimia e la passione che li unisce, ma  no, amarla non è tra i suoi progetti.
«Pensa che io non mi lascio andare alle emozioni solo perché ho paura di soffrire e che, così facendo, mi perdo il meglio della vita. Be’ non ha torto. Ma non posso permettere alle  emozioni di governare la mia anima, il mio cuore e lasciare che mi distruggano»
È attrazione e repulsione ad altissimi livelli quello che li lega. Decisi a non aversi, ma incapaci di stare lontani.
Mi odio con tutta me stessa per la mia debolezza, per il desiderio accecante che provo nei confronti  per il diavolo accanto  a me, per l’impazienza di sentire  le sue dita sfiorarmi anche per sbaglio, per la bramosia di ascoltare la sua voce.
Ragazze io amo la Contini. Ho apprezzato tutti i suoi lavori e, nonostante questa sia la sua prima esperienza nel panorama fantasy, è riuscita benissimo a trovare il giusto equilibrio tra realtà e fantasia.
È una seria leggera, adatta ad essere letta a tutte le età. Intrighi, complotti, passione, amore, non manca nulla; le pagine scorrono veloci, non ci sono momenti di noia.
Il prologo all’inizio, in pieno stile Abby (protagonista indiscussa della serie) è stata un’ottima scelta per rinfrescare la memoria sugli eventi passati. Mentre il punti di vista è affidato a Dakota, Jay, Abby ed alla misteriosa Fenice, rendendo così il ritmo di lettura e la concentrazione sempre alti.
Gli incontri clandestini di boxe, l’ambientazione in generale, i colpi scena... il tutto è costruito ad hoc, dando forma a un testo meritevole di essere letto.
In attesa di tornare a parlare della serie del Vermont, la prima serie di Angela Contini, vi saluto. A presto!
 

[Copia arc digitale ricevuta dall'editore]
1 commento on "OLTRE L'INFINITO (A. CONTINI)"