SEI IL MIO DANNO (J.MCGUIRE)

il
3 novembre 2018
Lettori e lettrici di Pieces of Paper Hearts, rieccomi per parlarvi di un romanzo atteso a lungo. È uscito da pochi giorni in Italia il nuovo romanzo di Jamie McGuire, autrice conosciutissima grazie alla serie sui fratelli Maddox e le loro avventure, intitolata “Uno splendido disastro”.
Con “Sei il mio danno” si è inaugurata una nuova serie, Crush and Burn, sempre edita in Italia da Garzanti.

SEI IL MIO DANNO
JAMIE MCGUIRE
Data pubblicazione: 25.10.2018 Editore: Garzanti Titolo Originale: From Here to You Serie: serie Crash & Burn (#1) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Non esistono piccoli o grandi sbagli. Perché l’amore ha sempre ragione. Capelli color miele e sguardo impenetrabile, Darby Dixon ha tutta l’aria di essere una ragazza decisa e risoluta. In realtà, sta fuggendo da un uomo che non l’ha mai amata davvero e non vede l’ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. Ma adesso che è arrivata al Colorado Springs Hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. E questi guai hanno un volto, quello di Scott «Trex» Trexler, noto per il suo fascino irresistibile e per il mistero che avvolge la sua storia personale, di cui nessuno conosce i dettagli. Nel momento stesso in cui Trex mette piede in hotel e incrocia il suo sguardo, Darby sa che non è l’uomo giusto per lei. Glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un’altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. Eppure, più ha a che fare con lui, più Trex dimostra una sensibilità inaspettata. Solo lui è in grado di andare oltre i silenzi di Darby. Di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta sé stessa. Forse Trex è l’occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. Ma Darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il proprio cuore. E quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a Trex che le parole non dette possono far male più della verità.
Confesso che ero molto curiosa di vedere se la McGuire era all’altezza ancora una volta delle aspettative e se, i famigerati fratelli Maddox avessero lasciato il posto ad una nuova famiglia.
Devo dirvi che sono rimasta piacevolmente colpita dalla trama ma anche dai personaggi, talmente caratteristici e ben delineati da sembrare “veri”.
Il pov alternato è sempre di grandissimo aiuto ed è la forma narrativa che preferisco perché aiuta a capire la storia dalle varie angolature.
Siamo in Colorado, in una zona boschiva, è piena estate e gli incendi divampano. Darby è letteralmente fuggita dall’altare, ancora con l’abito da sposa addosso e un bimbo in grembo, lasciandosi alle spalle una base militare, un’amica molto fidata e un fidanzato psicopatico e violento. È una ragazza dai saldi valori cristiani, frequenta la Chiesa e legge la Bibbia.
Arriva in questa zona sperduta dove trova lavoro alla reception di un hotel, frequentato principalmente da vigili del fuoco intenti a spegnere gli incendi che devastano la regione e tra le mura della residenza è ospite anche Trex, ex agente dell’FBI,  attualmente marines impegnato in una missione segreta in zona con la sua squadra .
La porta si spalancò e il mio sguardo si sollevò oltre la montagna di spugna bianca inquadrando un torace, un collo e due occhi azzurro bebè.
Trex, figlio di un pastore battista, si dichiara ateo ma la religione non sarà l’unico motivo di scontro e litigio con la bellissima Darby, di cui, inutile dirlo si innamora all’istante.
Il romanzo è quasi corale, la presenza dei gestori dell’hotel e dell’affiatata quadra di Trex permettono a Darby di sentirsi finalmente al sicuro dopo moltissimo tempo. Lui d’altro canto omette molte verità per proteggerla, perché ha molti timori soprattutto riguardo l’ex fidanzato, le cui minacce incombono sulla felicità della coppia.
La mia testa e il mio cuore erano in guerra, combattevano per quello che avrei dovuto fare e quello che volevo.
È un romanzo bellissimo, ricco di sfumature, uno spaccato della vita di provincia americana, di legami vecchi e nuovi che si rinsaldano o si disgregano definitivamente. Non mancano le scene bollenti ma sono piuttosto tenere visto lo stato di gravidanza di lei, sono più che altro momenti di grande dolcezza che i due si scambiano in previsione del parto.
Ed è bellissimo anche il cross over inaspettato con Taylor e Tyler Maddox, della serie precedente.
Prima era bella ma, vedendola così felice, rimasi senza fiato.
Mi auguro di leggere anche le storie dei compagni d’avventura di Trex, le cui vicende sono descritte in modo superficiale ma lasciano aperte alcune questioni che potrebbe dare l’incipit ad un nuovo romanzo della Crush & Burn series.
[Si ringrazia Garzanti per avermi fornito l’arc copy digitale del romanzo]
 
Scrivi il primo commento!
Posta un commento