LA PICCOLA CASA IN RIVA AL MARE (C. MATTHEWS)

il
8 settembre 2018
Buongiorno, ho acquistato La piccola casa in riva al mare, di Carole Matthews. Questo libro incuriosita dal titolo e dalla sinossi che prometteva una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. È un romanzo corale, adatto a chi ama i luoghi selvaggi e silenziosi, le coste rocciose, la possibilità di lunghe passeggiate, gli sport estremi in mezzo alla natura incontaminata, un clima pazzerello e la mancanza di cellulari, internet e tecnologia in genere.
Uscito per Newton Compton a giugno, l’autrice narra la storia di Grace, Ella e Flick, tre amiche, ognuna con i propri problemi.

LA PICCOLA CASA IN RIVA AL MARE
CAROLE MATTHEWS
Data pubblicazione: 28.06.2018 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: A Cottage by the Sea Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Una settimana di amore, risate e lacrime
Grace, Ella e Flick sono amiche da sempre. Il periodo in cui hanno convissuto durante l’università, i dolori condivisi, i bei momenti trascorsi insieme hanno creato un legame che ha superato la prova del tempo. Quando Ella propone alle amiche di trascorrere una settimana nel suo cottage nel Galles del Sud, Grace coglie al volo l’occasione: spera di distrarsi un po’ e, perché no, magari cambiare aria l’aiuterà a riallacciare i rapporti con il marito. Flick, invece, amabile e frizzante come al solito, arriva al cottage in compagnia di Noah, il suo ultimo fidanzato bello e affascinante. Le tre amiche non sanno che quella che le aspetta sarà una settimana che cambierà per sempre le loro vite...
Grace è una giovane commercialista londinese, in vacanza con il marito e alcuni amici. In queste pagine racconta le avventure di questo soggiorno che segnerà una svolta piuttosto decisiva nella vita di tutti.
I posti come questo fanno bene all’anima.
Ella, la giovane proprietaria del cottage ed è una delle due migliori amiche di Grace fin dai tempi dell’università. La terza figura del gruppetto di amiche è Flick; queste donne sembrano essere inseparabili nonostante siano profondamente diverse. Hanno situazioni sentimentali differenti, caratteri opposti, visioni della vita agli antipodi, ma nulla vieta loro di esserci l’una per l’altra.
Ridiamo insieme e, all’improvviso, è come essere tornate indietro di dieci anni, quando eravamo giovani e unite, prima che la vita cominciasse a schiacciarci.
Il matrimonio di Grace e Harry è agli sgoccioli, Ella vive una relazione travagliata con Art, mentre Flick arriva al cottage con l’ennesimo uomo al suo fianco.
Il romanzo racconta le avventure di una settimana di vacanza sembra, in realtà, durare molto di più; il gruppo decisamente eterogeneo, sembra però avere idee molto diverse sul concetto di svago ma, nonostante tutto, non manca il divertimento unito, talvolta, all’abuso di alcol, specialmente per alcuni.
Le litigate e gli scontri non mancano di certo; Grace non manca di interrogarsi sulla sua vita, sulle mancanze nel suo matrimonio, sui comportamenti poco consoni di Flick. Si rende conto che prima di essere sé stessa è un’amica, una moglie, una valida professionista. Harry, suo marito, è in crisi profonda e la scoperta delle ragioni legate al suo turbamento perché mi ha lasciato sconcertata.
Ella e Art sono ad un punto di svolta nella loro relazione, lui vuole continuare a fare il manager girovago, mentre lei vuole mettere un punto fermo nella sua vita e piantare finalmente radici.
Vorrei sistemarmi, ma ho il terrore anche solo di parlarne con lui.
Flick è decisa a mettere la testa a posto, si rende finalmente conto che non può sempre calpestare tutti. È in crisi ma non per i motivi che si potrebbero pensare, mentre Noah, l’uomo che l’accompagna si rivelerà “l’uomo” per definizione, colui che sia Grace che Ella chiamano nel momento del bisogno, quello che prende in mano ogni situazione e sa come comportarsi.
Noah. È seduto su una poltrona sotto la lampada da lettura, con il libro aperto sulle gambe. Indossa un paio di occhiali sottili, e se è possibile è ancora più bello.
Al contrario degli altri due uomini del gruppo ama il posto, ammira la natura, si dedica a escursioni estreme, cucina per tutti, custodisce segreti e dispensa consigli.
Un romanzo corale, un viaggio introspettivo nella vita di sei personaggi complementari l’un l’altro ma destinati a cambiare, con l’unica certezza che solo l’amicizia tra le amiche resterà immutata.
Chi poteva immaginare, quando abbiamo accettato di venire in vacanza in questo piccolo cottage vicino al mare, che sarebbe stato molto di più di una breve pausa per ricaricare le batterie esaurite?


Scrivi il primo commento!
Posta un commento