L'UNIVERSO NEI TUOI OCCHI (J. NIVEN)

il
23 agosto 2018
Ed eccomi qui anche oggi a parlarvi di una delle ultime letture che ho fatto e che ho letteralmente amato. Jennifer Niven mi aveva fatto emozionare anche con il libro “Raccontami di un giorno perfetto" ed è tornata in Italia lo scorso anno con un altro capolavoro che parla di bullismo: "L'universo nei tuoi occhi", edito nuovamente da DeA.
Un bullismo reale, fisico o psicologico che sia, che esiste e che va combattuto.

L'UNIVERSO NEI TUOI OCCHI
JENNIFER NIVEN
Data pubblicazione: 21.03.2017
Editore: DeA
Titolo Originale: Holding Up The Universe
Serie: standalone
Finale: Autoconclusivo
Genere: Young Adult
Trama: Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
“A chiunque legga questo libro: tu non sei un mostro. 
Sei desiderato.
Sei indispensabile.
Sei unico e irripetibile.
Non avere paura di uscire dal castello.
Il mondo è un posto meraviglioso.”
L’universo nei tuoi occhi è il racconto di una ragazza fortissima e coraggiosa, che si è rialzata dopo un dolore tremendo ed è pronta a spaccare tutto e tutti pur di vivere la sua vita, com’è giusto che la viva.
È la storia di un ragazzo che ha fatto di tutto per nascondere il suo vero io, che si è costruito una maschera su misura per non essere odiato, per scappare dalla realtà.
Questo libro è la storia di come due persone si possano innamorare lo stesso, non importa che siano bellissimi, bravissimi e perfetti. La cosa davvero importante è l’amore che ci si mette.
E a tutte le altre dico: siete desiderate e desiderabili. Grasse e magre, alte e basse, carine o bruttine, estroverse o timide. Non permettete a nessuno di sostenere il contrario. Nemmeno a voi stesse.
Soprattutto a voi stesse.
Libby, la protagonista, sprigiona una forza fuori dall’ordinario, che passa attraverso le pagine del libro e fa sentire forte anche il lettore. Lo stile di scrittura alterna momenti di impatto con frasi forti come quelle riportate, ad altre parti più tranquille e scorrevoli cosa che ho apprezzato molto e che mette davvero in risalto il messaggio che voleva passare l’autrice, più che la storia con il quale l’ha diffuso, che per quanto sia bella, passa in secondo piano.
Un urlo di lotta contro il bullismo, che dovrebbe raggiungere tutti, grandi e piccini, per sensibilizzare questa cosa. Per non dare potere ai bulli. Non possono attaccarti per quello che sei, vai bene così, a prescindere da quello che pensano gli altri. Ci ho lasciato il cuore tra le pagine e consiglio davvero questo libro a chiunque.
Pensa a quanto sarebbe bello bello il mondo se, invece di sprecare tutto quel tempo a sparlare di me, la gente lo impiegasse per, che so, esercitarsi ad essere gentile con il prossimo, sviluppare la propria personalità o coltivare il proprio spirito.

Scrivi il primo commento!
Posta un commento