TUTTE LE NUVOLE DEL CIELO (A. CONTINI)

il
10 luglio 2018

Ed eccola qui la novella, fresca di stampa, legata al primo libro della serie del cielo. In realtà  queste pagine rappresentano il libro  che  Victoria (protagonista del primo volume) scrive nel Vermont, che le riporterà il sacro fuoco e non solo quello. Ne avevamo avuto un assaggio nel primo libro della Contini ed io personalmente  sono contenta che l’autrice e Newton Compton l’abbiano pubblicata. La storia di Sofia e James nella sua semplicità mi aveva estremamente colpita, facendomi fare un tuffo nel passato, nel sacrificio di una famiglia di emigranti e nel modo di amare allo stesso tempo diverso e uguale a quello contemporaneo.

TUTTE LE NUVOLE DEL CIELO
ANGELA CONTINI
Data pubblicazione: 03.07.2018 Editore: Newton Compton Editori Serie: La serie del cielo(#3.5) Finale: Autoconclusivo Genere: Contemporary romance
Trama: Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…
Sofia Mantico era giunta in America dall’Italia con la sua famiglia, su una nave carica di speranze.
I  personaggi di questa storia sono una sorta di “avatar” dei protagonisti di “Tutta la pioggia del cielo”, li riconoscerete nei tratti caratteriali e, per quel che riguarda James, anche in quelli fisici. Sorriderete sicuramente quando vi imbatterete nella descrizione della casa dove Sofia andrà ad abitare e nel rendervi conto quanto le terre di Nath abbiano influenzato la scrittura di Victoria.
Le pagine sono davvero poche, eppure anche in così poco, la Contini riesce a smuovere la coscienza ed i pensieri del lettore, riuscendo a ben rappresentare i costumi sociali dell’epoca.
Ci fa riflettere sul prezzo che paghiamo ogni giorno con l’avvento della tecnologia e nell’evoluzione dei costumi.
Noi abbiamo tutto a portata di click. Sofia aspettava paziente all’oblò  della sua mansarda solo per vederlo; l’appuntamento per il giorno dopo poteva avvenire solo il giorno prima guardandosi negli occhi. Attesa, eccitazione, paura, tremolio. Quanti di noi possono provare gli stessi brividi dietro un messaggio whatsapp?
A non cambiare è l’amore, quello che ci spinge oltre la paura qualunque essa sia.
Loro due, insieme, avrebbero fatto meraviglie.


1 commento on "TUTTE LE NUVOLE DEL CIELO (A. CONTINI)"