Nonostante il destino (A. Iezzi)

il
20 settembre 2017
Ciao a tutti e bentrovati! Ho letto con molto piacere l'ultimo libro di Angela Iezzi "Nonostante il destino", edito da Newton Compton Editori, e sono qui  per condividerlo con voi.
Confesso che non conoscevo questa autrice e, devo dire, è stata una piacevole sorpresa!

NONOSTANTE IL DESTINO
Angela Iezzi

Data pubblicazione: 08/08/2017
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Standalone
Genere: Contemporary romance
Trama: Gillian Chetwode-Talbot è una ragazza semplice con un grande sogno nel cassetto: aprire un suo negozio di cappelli artigianali. In visita dalla nonna paterna, a Fall River, Gil trova il locale ideale per realizzare finalmente il suo sogno. Il posto va ristrutturato, ma lei non si scoraggia e inizia i lavori, finché non scopre che non tutti gli inquilini del palazzo sono favorevoli alla rumorosa attività di ristrutturazione. Jared, il ragazzo misterioso che abita al piano di sopra, sembra piuttosto restio a tollerare il frastuono e fa di tutto per sabotarla. L’astio che nasce tra i due, però, si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. Gil inizia a scoprirsi particolarmente incuriosita dall’uomo che abita al piano di sopra e che sembra condurre una vita piuttosto ritirata. Cosa nasconde Jared? Scoprirlo potrebbe rivelarsi più sorprendente di quanto Gil sia disposta ad accettare

Il romanzo, ambientato a Fall River (Massachuttes), è scritto in prima persona da Gillian Chetwode-Talbot, una ragazza un po' naif, determinata, solare, aperta alla confidenza, entusiasta della vita e creativa, decisa a realizzare il suo sogno nel cassetto aprire un negozio di cappelli artigianali. Concentrata sul suo obiettivo, non pensa minimamente all'amore.
Jared, il protagonista maschile, è un uomo solitario, arrogante, problematico che vive sepolto in casa, dove lavora costantemente al computer.

Mi è piaciuta molto l'idea del condominio, dove si avvicendano i vari personaggi, molto diversi tra loro, a volte pittoreschi, talvolta invadenti, altre volte saggi, ma tutti si conoscono tra loro, si frequentano,  battibeccano, sanno i segreti gli uni degli altri, come se fossero parte di una famiglia. Tutti, ad eccezione di Jared, l'inquilino del primo piano di cui si sa poco o nulla.
Il linguaggio è ricco di particolari e descrizioni, soprattutto nella prima parte e qualche volta, per questo motivo, ho avuto l'impressione di fare di fare un po' fatica ad entrare nel vivo della storia.
Nella sua prima parte però è poco introspettivo, si concentra molto sulle descrizioni dell'aspetto fisico, l'abbigliamento, su dettagli esteriori e poco sulle emozioni che si intuiscono nel dipanarsi della trama.
"Se ci rifletto un attimo, non si può certo dire che le nostre chiacchere siano distensive o amichevoli, assomigliano più a schermaglie, ma sono anche così divertenti e stimolanti che ho paura che non mi stancherei mai di battibeccare con lui."
La seconda parte, invece, è molto più fluente, entra nel vivo della storia con momenti di tenerezza, tensione e anche qualche immagine divertente.
E' comunque usato un codice linguistico mai scurrile, totalmente privo di volgarità o doppi sensi, cosa che ho apprezzato davvero molto.
"Lui rimane qualche secondo in silenzio, con l'aria pensierosa e lo sguardo rivolto al tavolo imbandito, poi lo solleva e mi inchioda con una espressione mortalmente seria."
Mi sono emozionata moltissimo quando l'autrice descrive i baci mozzafiato, carichi di promesse e speranze. Le scene d'amore, invece, si fermano sulla soglia della camera da letto.

"Nonostante il destino" è un libro che consiglio assolutamente perchè ho amato la cocciutaggine e la determinazione di questa ragazza i suoi sogni, in una storia dai risvolti imprevisti, dove incomprensioni e giudizi affrettati minano i rapporti umani.
"Voglio tornare ad essere me stessa, liberarmi di questo senso di vuoto, di questa delusione e di questo sentimento troppo intenso." 

Related Post:

  • IL LATO POSITIVO DELL'AMORE (ANGELA IEZZI) Buon venerdì! Ho letto “Il lato positivo dell’amore”, la novella dell’autrice Angela Iezzi legata al romanzo “Nonostante il destino”, di cui ho parlato alcune settimane fa.… Read More
  • Nonostante il destino (A. Iezzi) Ciao a tutti e bentrovati! Ho letto con molto piacere l'ultimo libro di Angela Iezzi "Nonostante il destino", edito da Newton Compton Editori, e sono qui  per condividerl… Read More
  • L'AMORE NON HA RAGIONE (A. IEZZI) Buongiorno, eccomi qui per parlarvi in anteprima del nuovo romanzo di Angela Iezzi, “L’amore non ha ragione”. Un libro che ho letto con piacere in anteprima e conoscendo già l… Read More
1 commento on "Nonostante il destino (A. Iezzi)"