Nonostante il destino (A. Iezzi)

il
20 settembre 2017
Ciao a tutti e bentrovati! Ho letto con molto piacere l'ultimo libro di Angela Iezzi "Nonostante il destino", edito da Newton Compton Editori, e sono qui  per condividerlo con voi.
Confesso che non conoscevo questa autrice e, devo dire, è stata una piacevole sorpresa!

NONOSTANTE IL DESTINO
Angela Iezzi

Data pubblicazione: 08/08/2017
Editore: Newton Compton Editori
Serie: Standalone
Genere: Contemporary romance
Trama: Gillian Chetwode-Talbot è una ragazza semplice con un grande sogno nel cassetto: aprire un suo negozio di cappelli artigianali. In visita dalla nonna paterna, a Fall River, Gil trova il locale ideale per realizzare finalmente il suo sogno. Il posto va ristrutturato, ma lei non si scoraggia e inizia i lavori, finché non scopre che non tutti gli inquilini del palazzo sono favorevoli alla rumorosa attività di ristrutturazione. Jared, il ragazzo misterioso che abita al piano di sopra, sembra piuttosto restio a tollerare il frastuono e fa di tutto per sabotarla. L’astio che nasce tra i due, però, si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. Gil inizia a scoprirsi particolarmente incuriosita dall’uomo che abita al piano di sopra e che sembra condurre una vita piuttosto ritirata. Cosa nasconde Jared? Scoprirlo potrebbe rivelarsi più sorprendente di quanto Gil sia disposta ad accettare

Il romanzo, ambientato a Fall River (Massachuttes), è scritto in prima persona da Gillian Chetwode-Talbot, una ragazza un po' naif, determinata, solare, aperta alla confidenza, entusiasta della vita e creativa, decisa a realizzare il suo sogno nel cassetto aprire un negozio di cappelli artigianali. Concentrata sul suo obiettivo, non pensa minimamente all'amore.
Jared, il protagonista maschile, è un uomo solitario, arrogante, problematico che vive sepolto in casa, dove lavora costantemente al computer.

Mi è piaciuta molto l'idea del condominio, dove si avvicendano i vari personaggi, molto diversi tra loro, a volte pittoreschi, talvolta invadenti, altre volte saggi, ma tutti si conoscono tra loro, si frequentano,  battibeccano, sanno i segreti gli uni degli altri, come se fossero parte di una famiglia. Tutti, ad eccezione di Jared, l'inquilino del primo piano di cui si sa poco o nulla.
Il linguaggio è ricco di particolari e descrizioni, soprattutto nella prima parte e qualche volta, per questo motivo, ho avuto l'impressione di fare di fare un po' fatica ad entrare nel vivo della storia.
Nella sua prima parte però è poco introspettivo, si concentra molto sulle descrizioni dell'aspetto fisico, l'abbigliamento, su dettagli esteriori e poco sulle emozioni che si intuiscono nel dipanarsi della trama.
"Se ci rifletto un attimo, non si può certo dire che le nostre chiacchere siano distensive o amichevoli, assomigliano più a schermaglie, ma sono anche così divertenti e stimolanti che ho paura che non mi stancherei mai di battibeccare con lui."
La seconda parte, invece, è molto più fluente, entra nel vivo della storia con momenti di tenerezza, tensione e anche qualche immagine divertente.
E' comunque usato un codice linguistico mai scurrile, totalmente privo di volgarità o doppi sensi, cosa che ho apprezzato davvero molto.
"Lui rimane qualche secondo in silenzio, con l'aria pensierosa e lo sguardo rivolto al tavolo imbandito, poi lo solleva e mi inchioda con una espressione mortalmente seria."
Mi sono emozionata moltissimo quando l'autrice descrive i baci mozzafiato, carichi di promesse e speranze. Le scene d'amore, invece, si fermano sulla soglia della camera da letto.

"Nonostante il destino" è un libro che consiglio assolutamente perchè ho amato la cocciutaggine e la determinazione di questa ragazza i suoi sogni, in una storia dai risvolti imprevisti, dove incomprensioni e giudizi affrettati minano i rapporti umani.
"Voglio tornare ad essere me stessa, liberarmi di questo senso di vuoto, di questa delusione e di questo sentimento troppo intenso." 
1 commento on "Nonostante il destino (A. Iezzi)"