[RECENSIONE DOPPIA] IL MIO DEMONE CUSTODE (G. NASOLE)

il
17 marzo 2021
 
Salve Pieces!
Siamo arrivati al capitolo conclusivo di una serie che ci ha tenute incollate alle proprie pagine con emozioni al cardiopalma.
E in questo ultimo volume de “Il mio demone custode”, non sono state certo risparmiate le emozioni e le rivelazioni sconvolgenti, ma del resto non potevamo aspettarci di meno da Katy e Caleb.


IL MIO DEMONE CUSTODE
GIULIA NASOLE
Data pubblicazione: 10.12.2020 Editore: Cignonero Serie: serie Il mio demone custode (#3) Finale: Conclusivo Genere: new adult
Trama: Quando ha conosciuto Caleb, Katy non pensava di poter arrivare fino a questo punto, di poter rischiare la propria vita per qualcuno. Non pensava di poter amare così ferocemente, così disperatamente. Perché l’amore che prova per Caleb adesso rischia di diventare un amore a senso unico. Dopo aver superato prove difficilissime, dopo essere sopravvissuti a una serie di avventure incredibili, Katy e Caleb si trovano davanti a un nuovo bivio, qualcosa che riguarda loro due soltanto. Una spaccatura che rischia di dividerli per sempre, una crepa che si allarga: da una parte c’è la tenacia e il coraggio di Katy. Dall’altra, il silenzio profondissimo di Caleb. Travolgente e mozzafiato come i precedenti volumi, il capitolo conclusivo della trilogia del demone custode mescola rabbia e tenerezza, fiducia e diffidenza, amore folle e segreti inconfessabili.
Nel secondo volume ci eravamo fermati con un finale sconvolgente e straziante: Caleb dopo le torture subite sta per lasciarci le penne e Katy ne è ovviamente sconvolta.
Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, c’è ancora qualche speranza per la sua vita ma più passa il tempo e più gli sforzi sembrano vani. Caleb entra in coma e i medici lo danno per spacciato a causa di tutti i traumi subiti.
Katy si sente in balia della tempesta. È confusa, devastata; non può pensare di vivere una vita senza il suo amato proprio quando il loro destino sembrava aver preso una piega diversa.
In tutto questo marasma si aggiunge un'altra notizia inaspettata, un avvenimento incredibile, quasi un miracolo e proprio per questo Katy cerca di tirarsi su e trovare la forza per sopravvivere dato che adesso non lotta solo per sé stessa.
Ma quando le speranze sembrano totalmente perse accade l’impensabile…
«Ogni singolo battito è stato per te. Tu…» Strinse la mia mano ancora più forte. «Tu mi hai dato un motivo per continuare a combattere, anche se io non ho mai fatto niente per meritarti.»

Insomma la prima parte del libro è davvero straziante da leggere.
Il lettore avverte sulla propria pelle tutta la sofferenza che Katy sta attraversando ed è stato davvero difficile per me in alcuni punti continuare la lettura proprio perché avvertivo tutto il dolore, il senso di smarrimento della protagonista.
C’era solo lui. In ogni singolo istante. In ogni nuvola di pioggia. In ogni fulmine che squarciava il cielo. Nel buio che mi soffocava, che mi stringeva, che mi strappava il cuore. C’era lui nel mondo che continuava a sbriciolarsi sulle mie spalle.

Ma dopo mesi in cui tutto sembrava perduto, proprio quando meno ce lo aspettavamo, Caleb fa il suo ritorno come solo lui sa fare: in grande stile.
Con Katy riprendono da dove erano rimasti ma c’è qualcosa di strano.
Improvvisamente lei è scostante e lui ha sempre avuto la capacità di comprendere quando Katy mentisse.
Infatti la verità è che lei sta nascondendo un segreto, una cosa che ha scoperto durante il coma di Caleb.
È incinta.
Ma anche in questo frangente Caleb dimostrerà quanto amore e quanto tiene alla sua Katy.
Avevo sempre pensato che le cose accadessero per un motivo. Che non importava quanto fosse difficile, quanto fosse folle e insensato, non importava perché se qualcosa doveva accadere, trovava il modo di farlo. E se lo faceva, lo faceva con uno scopo. Uno ben preciso, che prescindeva dalla nostra volontà. Per questo ero sicura che se tanti mesi prima Rylee non avesse rotto con Brody e non fossimo andate alla palestra, se non avessi incontrato Lucifer e Caleb non fosse capitato nel mio stesso corso, se noi due non fossimo stati legati con Jeremiah, e Scott non si fosse innamorato di Rylee, io e Caleb ci saremmo incontrati lo stesso. Ci saremmo disperatamente innamorati l’uno dell’altra lo stesso. E avremmo affrontato lo stesso un milione di ostacoli. E saremmo lo stesso arrivati a questo punto.

Nonostante questo momento idiliaco, Giulia Nasole non finisce di stupirci portando a galla delle verità di cui sospettavo già dal primo libro.
L’epilogo di tutta la storia è bello ma ho avuto come la sensazione che mancasse qualcosa e che ci fosse ancora qualcos’altro da dire.
Credo che potremmo aspettarci altro in futuro.
In generale comunque, è stata una serie che mi ha colpita e travolta dalla passione e dal ciclone che sono Katy e Caleb.
Mi mancheranno.
A presto Pieces!


 
Il volume finale “Il mio demone custode” di Giulia Nasole è giunto a noi e riparte dall’ultimo episodio che concludeva lo scorso libro. Caleb è in condizioni gravi e Katy è al suo fianco. Il loro amore basterà a risollevarli da tutte le avversità che hanno gravato su di loro finora? Sembrerebbe di sì ma le sorprese saranno comunque all’ordine del giorno ma chissà, magari, questa volta saranno belle.
La Nasole si riconferma per stile e caratterizzazione. I suoi personaggi, già in precedenza peculiari e intraprendenti, danno ancora il loro meglio. Katy, io narrante per quasi tutto il romanzo, è messa duramente alla prova e per una diciottenne non è così facile sopperire a tutto ciò che le sta accadendo. Eppure lei ne esce alla grande ogni volta, non si fa mettere ko facilmente. Katy è passata da un estremo all’altro dopo aver conosciuto Caleb, è cresciuta in fretta ed ha affrontato il bello e il brutto dell’amore in poco tempo. Solo grazie al suo carattere sensibile, potente, temerario è riuscita a risollevarsi ogni volta. La ragazza è vera, pur se in difficoltà, sa affrontare ciò che le capita con grande forza e coraggio, degna compagna del suo “Lucifer”. Caleb invece è impossibilitato a parlare per gran parte del libro ma, quando torna a farlo, si dimostra ancora il ragazzo spezzato ma forte che non si lascia vincere con facilità, né sul ring né nella vita. La loro storia è a una svolta che potrebbe separarli per sempre o legarli fino alla fine. Per i fan della serie si può essere più che soddisfatti di ciò che l’autrice ha loro riservato perché la nuvola nera che sembrava, perseguitarli pare essere in fuga, qualche strascico c’è ancora ma nulla in confronto agli episodi precedenti. Una gioia è possibile anche per Katy, Caleb e i loro amici e familiari.  
Si rimarrà sorpresi ma felici dopo aver letto questo nuovo e ultimo volume. Tutto arriverà a una conclusione, tutto sarà messo a posto. Caleb e Katy potranno finalmente godersi la loro età, senza dimenticare il passato incombente di lui per farne un tesoro di esperienze per il futuro roseo che ora li attende. Nell’epilogo ne avremo una grossa dimostrazione e anche una gradita sorpresa: Caleb in prima persona. Qualora abbiate iniziato la serie, non perdetevi questo finale perché ne leggerete di cose belle. La Nasole mi piace come autrice perciò ora sono da un lato, sono contenta di aver conosciuto come la storia dei due ragazzi sia terminata, dall’altro, però non potrò più per un po’ assaporare le emozioni, le immagini, le parole che la sua penna ha creato. Mi auguro, dunque, che la giovane scrittrice torni presto ad allietarmi con altre storie; se saranno anche solo in minima parte come questa, non rimarrò di certo delusa. Il miglioramento che l’esperienza e un’ulteriore crescita anagrafica e letteraria potrà solo giovarle. Le auguro il meglio.
Lettura consigliata per ovvi motivi solo a chi ha già letto i volumi precedenti. Chi non avesse ancora iniziato la serie dovrebbe farlo, ne varrà la pena.



Scrivi il primo commento!
Posta un commento