UNA ROMANTICA SORPRESA SOLO PER TE (J. BAYLISS-JENNINGS )

il
23 novembre 2020

Care amiche lettrici, il periodo natalizio tradizionalmente è quello che si trascorre in famiglia, quando però si è single la nostalgia di avere accanto un compagno che ti ama si sente di più; ed è proprio quello che succede alla protagonista di questo divertentissimo libro, uscito a inizio mese per Newton Compton.

UNA ROMANTICA SORPRESA SOLO PER TE
JENNIFER BAYLISS-JENNINGS
Data pubblicazione: 05.11.2020 Editore: Newton Compton Editori Titolo Originale: The Twelve Dates of Christmas Serie: Standalone Finale: Autoconclusivo Genere: contemporary romance
Trama: Riuscirà a trovare l'uomo giusto in tempo per Natale? Quando Kate Turner è tornata a casa a Blexford per aiutare suo padre, non si aspettava certo di rimanere a lungo. Eppure, dopo quattro anni è ancora lì, a lavorare nel locale del suo amico Matt. Quando la sua migliore amica la iscrive a un'iniziativa natalizia locale, "Dodici appuntamenti di Natale", una sorta di campo di addestramento amoroso, l'intero paesino sembra rispondere alla chiamata, dal proprietario del pub al postino. Nel corso dei dodici appuntamenti, Kate incontra il meglio e il peggio di ciò che il mondo maschile può offrire, sotto lo sguardo interessato del suo amico d'infanzia (e di tutto il villaggio). Kate è sicura di non aver bisogno di un uomo. E se invece qualcosa le facesse cambiare idea?
 
Quando la trentaquattrenne Kate si ritrova a vivere da sola in un piccolo paesino della campagna inglese, sente il suo l’orologio biologico ticchettare molto più forte del solito. Non è totalmente insoddisfatta della sua vita, infatti ha un ottimo lavoro che la rende felice, ha esplorato il mondo e la sua vita è sempre stata ricca di avventure, ma, dal momento in cui è dovuta ritornare a Blexford per aiutare il padre (depresso in seguito al divorzio dalla moglie), sente maggiormente la nostalgia di avere un uomo con cui condividere la vita e creare una famiglia.
Si lascia quindi convincere dalla sua amica Laura a iscriversi a un nuova iniziativa natalizia “Dodici Appuntamenti di Natale”, un nuovo sito di appuntamenti che organizza dodici incontri tra i primi di dicembre e Natale. Dodici possibilità di incontrare uomini che potrebbero essere la sua anima gemella.
Ascoltami bene. Quand’è stata l’ultima volta che sei uscita con un uomo?», chiese Laura.
Kate aprì la bocca per rispondere. Ma l’amica alzò la mano.
«Esclusi Matt e tuo padre», la redarguì. «Loro non contano».

Abitando in un piccolo paesino, tutti sono a conoscenza di questa nuova avventura in cui Kate si è lanciata e ognuno ha una sua opinione. In particolare il suo vecchio amico Matt, che gestisce la locale caffetteria, non è assolutamente d’accordo e non perde occasione per far presente la sua avversità verso l’iniziativa.
«Bene, bene, bene», continuò Matt. «Questa è la prima delle Dodici Scopate di Natale, giusto?», le chiese sfoderando un sorriso malizioso e guardandola trepidante.
«Vuoi smetterla?», sibilò lei. « Appuntamenti . Lo sai benissimo che il nome esatto è: “I Dodici Appuntamenti di Natale”!».
«Non è quello che si dice giù al pub»

Da buona commedia romantica le avventure-disavventure di Kate con i papabili uomini perfetti sono esilaranti. Già dal primo appuntamento viene “bidonata”, poi viene abbinata a uomini nostalgici delle ex, uomini egocentrici e uomini che vorrebbero solo portarla a letto. Per non farsi mancare nulla la protagonista viene addirittura abbinata a un uomo gay, forse uno degli appuntamenti più divertenti.
Caspita! , si disse Kate. Ho baciato due uomini nel giro di ventiquattr’ore. Non sarò diventata di colpo una sgualdrina? L’idea le strappò un sorriso che le rimase stampato in faccia per tutto il tragitto

Tra i rocamboleschi appuntamenti però si rende conto che il suo cuore è già occupato, infatti capisce chiaramente di essere innamorata di Matt, con il quale ha avuto un rapporto travagliato di amore/odio. Lui è il motivo che tanti anni prima l’aveva spinta a lasciare il paese per partire alla scoperta del mondo. I due ragazzi amici fin dall’infanzia nel periodo universitario erano finiti a letto insieme ma Matt, che non attraversava un periodo facile e che probabilmente non era pronto per un legame così forte, aveva dato di matto allontanando Kate con rudezza. Questa era stata la molla che l'aveva spinta ad allontanarsi.
Non aveva nessuna intenzione di lasciare che i sentimenti per Matt – prima e dopo la lite – condizionassero i suoi programmi. Era deciso. Sarebbe uscita ugualmente. E si sarebbe divertita. La testardaggine di Kate Turner poteva rasentare il ridicolo.

Solo al suo rientro a Blexford, dopo un decennio di lontananza e silenzio, riprendono a parlarsi.
Naturalmente litigi e battibecchi tra i due sono ancora all’ordine del giorno.
Essendo inglese la struttura del carattere di Kate è basata sulle rigide regole educative di etichetta britanniche, però la sua spontaneità non riesce a restare a freno troppo a lungo e nascono situazioni esilaranti. 
«Quell’uomo è il mio tormento», disse.
«Chi? Matt?», chiese Mac.
«E chi altrimenti?», esclamò Kate.
«Riesce a far venir fuori il brio che c’è in te»
«Quello non è brio», replicò Kate. «È furia cieca!»
La scrittura in terza persona è scorrevole, piacevole, e il tutto si caratterizza del classico aplomb inglese.
Ho molto apprezzato la suddivisione dei capitoli per la numerazione degli appuntamenti riferiti alla data in cui si tengono, una soluzione che tiene il lettore sempre aggiornato al momento preciso in cui si svolge.
La protagonista indiscussa è Kate, l’intero libro è scritto dal suo punto di vista, ma anche Matt e Laura hanno un ruolo di primo piano. Ci sono poi divisi per ogni capitolo, uno per capitolo, gli uomini con cui la protagonista ha i vari appuntamenti, in particolare Richard che le fa una corte sfrenata.
Mi è piaciuto anche il luogo in cui è stato ambientato: un piccolo paese di campagna, innevato, con tutti gli abitanti che si conoscono e hanno una loro opinione su tutto ciò che succede. Ci sono le sexy gattine sferruzzanti, un gruppo di signore di mezza età, le comari del paese che si dilettano con i lavori a maglia e all’uncinetto; il proprietario del pub, il tuttofare, la proprietaria dell’emporio, ma soprattutto Mac – il papà – a cui Kate è legatissima. Ognuno ha un piccolo ruolo nella vita e nelle decisioni di Kate. Tutti i personaggi sono ben definiti, con caratteristiche caratteriali e fisiche descritte perfettamente, si nota come l’autrice abbia voluto dare maggiore spessore a tutti per permettere al lettore di entrare in sintonia con la vita di paese e sentirsi perfettamente inserito nella storia
Ho amato molto la passione che la protagonista mette nel suo lavoro. È un’artista che crea fantasie per i tessuti, non esce mai di casa senza la macchina fotografica o il blocco da disegno dal momento che ogni piccola cosa nella natura potrebbe essere la sua ispirazione. Ho visto nella realtà questa caratteristica in molte persone con un animo artistico, e anch’io ammetto di essere tra questi.
Mi sono molto divertita a leggere le avventure di Kate, anche se in genere non amo particolarmente le autrici britanniche, con questo romanzo mi sono dovuta ricredere: le caratteristiche degli inglesi vengono sottolineate con leggerezza, dando vita a un romanzo ironico e brillante.
Se anche voi amate il periodo natalizio sicuramente vi divertirete leggendo questo libro; i folli appuntamenti di Kate uniti alla sua passione per le decorazioni natalizie, all’atmosfera del piccolo paese dove tutti si conoscono e non nascondono di impicciarsi dei vicini e i battibecchi tra la protagonista e Matt, hanno dato vita a un romanzo leggero per passare queste giornate grigie e fredde in allegria.


 [Copia ARC digitale ricevuta dall'editore]
Scrivi il primo commento!
Posta un commento